Le vacanze estive in Germania sono finite, ma non lo è ancora la stagione per andare in campeggio. Lo dimostrano i dati che ADAC Camping ha analizzato per Camping Business. La base per l’analisi è il comportamento di ricerca degli utenti sul sito PiNCAMP, il portale di ADAC dedicato al campeggio.
I campeggiatori tedeschi inseguono gli ultimi raggi di sole
Secondo l’analisi di PiNCAMP, nonostante le vacanze estive siano finite, i campeggiatori tedeschi sono alla ricerca di camping last minute. Infatti, circa il 50% di tutti i visitatori del portale desidera ancora viaggiare a settembre. Oltre alla Germania, come destinazione a breve distanza, le mete più cercate sono quelle per una vacanza “soleggiata”, come l’Italia (circa il 25% di tutte le query di ricerca con arrivo a settembre) e la Croazia (circa il 15%), che sono molto popolari.
In ottobre i bambini tedeschi hanno un’altra vacanza scolastica. In questo mese i campeggiatori prediligono tradizionalmente, per le loro vacanze in famiglia, i camping situati nei paesi più vicini. Non sorprende quindi che PiNCAMP registri più ricerche di campeggi disponibili sul Lago di Garda, sul Mar Baltico tedesco, nei Paesi Bassi e in Istria.
I campeggiatori stanno già prenotando per il 2022
Gli ultimi due anni hanno ancora una volta messo in evidenza quale forma di vacanza è sempre più in voga: il campeggio. In questo modo i vacanzieri possono godersi i luoghi più belli d’Europa con la massima libertà e sicurezza. A causa dell’elevata domanda, quando prenotano le loro vacanze, i campeggiatori cercano maggiore sicurezza nella pianificazione. PiNCAMP ha rilevato questa tendenza nei propri dati. Già ora, oltre il 20% di tutti i visitatori del sito Web PiNCAMP è alla ricerca di una piazzola prenotabile o di un alloggio in affitto per l’anno 2022, e la tendenza è in aumento. I campeggi in Croazia e in Italia sembrano essere particolarmente apprezzati da chi prenota in anticipo, con circa il 42% dei visitatori in cerca di piazzole disponibili in questi paesi per il periodo tra giugno e agosto.
Da dove provengono i dati?
Più di 2.000 campeggi hanno già scelto “ADAC Camping Booking Pro” (ex “PiNCAMP Online Booking”). Con ADAC Camping Booking Pro i camping determinano autonomamente i prezzi da applicare e quali tipologie sono prenotabili. I campeggiatori possono facilmente cercare e prenotare le piazzole disponibili su PiNCAMP inserendo le date del viaggio. L’analisi effettuata da PiNCAMP si basa proprio su questi dati.
Desideri che il tuo campeggio sia prenotabile su PiNCAMP? Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web adac-camping.de, oppure puoi prendere un appuntamento con gli esperti di campeggio di ADAC Camping, per esempio al SUN Beach&Outdoor Style di Rimini dal 13 al 15 ottobre (puoi fissare un appuntamento con ADAC Camping/PiNCAMP qui).
Arriverà forse a giugno il passaporto vaccinale per facilitare la circolazione libera all’interno dell’UE