In evidenza News

ADAC Superplätze 2022: in testa ancora l’Italia con 33 campeggi, ma la Croazia ha più new entry

single-image

Anche quest’anno ADAC Camping ha inviato i propri ispettori nei campeggi di tutta Europa per verificarne la qualità. Nel 2021 si è raggiunto un importante risultato: 28 nuovi “ADAC Superplätze”, con un incremento del 21 per cento. La lista del top dei camping di lusso europei arriva così a un totale di 158. “28 nuovi ADAC Superplätze evidenziano la direzione che sta prendendo il soggiorno in camping: più qualità per i campeggiatori sempre più esigenti”, commenta Uwe Frers, Managing Director di ADAC Camping. C’è stato anche un forte aumento del numero di campeggi a 4 e 4,5 stelle: 103 camping sono passati a questo segmento e hanno ricevuto il premio ADAC Tip.

Con cinque nuovi ADAC Superplätze, l’Italia continua a essere la prima nella classifica europea, mentre la Francia, che ne ottiene otto nuovi, sale dalla terza alla seconda posizione. La Croazia registra l’incremento più importante con otto nuovi ADAC Superplätze (+62%), e sale di tre posizioni in classifica, posizionandosi al terzo posto.

La Germania ottiene due nuovi ADAC Superplätze (quarta posizione e venti camping) a parità con l’Olanda, che però perde tre campeggi. Al sesto posto la Spagna (16 campeggi e risultato invariato), mentre Austria (+3) e Danimarca (+1) si posizionano, rispettivamente, al settimo e ottavo posto. La Grecia è per la prima volta nella parte alta della classifica, grazie al premiato Camping Ionion Beach, a parità con Lussemburgo, Portogallo, Svezia, Svizzera e Ungheria.

L’Italia numero 1 in Europa

L’Italia ancora una volta è in vetta alla classifica per numero di campeggi di lusso (totale 33), con cinque new entry:

  • Camping Village Mediterraneo, che si trova a nel cuore della penisola di Cavallino Treporti. È una struttura a 5 stelle con ampie piazzole, case mobili, lodging tent e glamping home.
  • Camping Valle Gaia, situato a Casale Marittimo in provincia di Pisa. Questo campeggio a 4 stelle offre 220 piazzole (fino a 130 metri quadri) ben delimitate da cespugli sempreverdi e colorati oleandri, e ombreggiate da rigogliosi pini marittimi.
  • Camping Village & Glamping Le Capanne, un 3 stelle che si trova a Bibbona in provincia di Livorno. Dispone di mobile home immerse nella natura, tende glamping, appartamenti all’interno della Fattoria, un antico casale restaurato, e 5 tipologie diverse di piazzole per tende, camper e roulotte.
  • Park Albatros Village che si trova a Pineta di Torrenuova San Vincenzo in provincia di Livorno. All’interno il Village con le case mobili, l’hotel con camere private e le piazzole per il campeggio.
  • IdeaLazise Camping and Village, situato a Lazise in provincia di Verona (nella foto di apertura). Si può scegliere tra una vasta gamma di unità abitative moderne ed ecofriendly, oppure tra diverse soluzioni di piazzole, per una vacanza a contatto con la natura direttamente sul Lago di Garda.

Croazia a più otto

Come detto all’inizio, la Croazia è il paese che ha registrato il maggiore incremento, e si posiziona al terzo posto nella classifica di ADAC Camping. Infatti, su 21 campeggi che si sono meritati l’ADAC Superplätze, ben otto sono new entry.

Si tratta del Camping Polari a Rovigno, un 4,5 stelle nella classifica di PiNCAMP, appartenente alla catena Maistra Camping. Dispone di oltre 1.600 piazzole e case mobili attrezzate con terrazza coperta, vasca idromassaggio propria o piscina comune. A seguire il Camping Vêstar, sempre a Rovigno e sempre di Maistra, con 663 piazzole e mobile home per tutte le esigenze.

Nella lista degli l’ADAC Superplätze c’è poi il BiVillage, che si trova a Fažana, con appartamenti o ville, room beach, mobile home e oltre mille piazzole per camper e caravan, tra le quali anche le King Size da 150 metri quadri. Segue il Falkensteiner Premium Camping Zadar, situato non lontano da Zara, che offre 369 unità abitative (86 case mobili, 13 unità glamping e 270 piazzole) distribuite su 8,7 ettari.

Sono di Istra Camping e si trovano entrambi a Umago il Camping Stella Maris e il Camping Park Umag. Si può scegliere tra Classic Camping, Mobile Homes e Glamping. Appartiene alla stessa catena anche il Camping Zelena Laguna: si trova a Parenzo ed è un Classic Camping adatto soprattutto alle famiglie. Chiude la lista di new entry il Camping Resort Solaris a Sebenico. Si può scegliere tra piazzole, case mobili, ville e mobile home di lusso.

You may also like