ADAC assegna ogni anno i premi Superplätze ai migliori campeggi europei. La sue origini risalgono almeno al 1995. Abbiamo chiesto a Uwe Frers, portavoce dell’organizzazione, come funzionano e soprattutto come è stato gestito nel periodo pandemico il processo legato al lavoro di ispezione presso le strutture ricettive.
Camping Business: Come è stato gestito il 2020 per quanto riguarda le ispezioni nei campeggi e come avete deciso di gestire premi e classifiche per l’anno passato?
Uwe Frers: Nel 2020 non abbiamo effettuato alcuna ispezione, né in Germania né in altri paesi europei, a causa della situazione incerta legata al Coronavirus. La salute e l’integrità fisica dei nostri ispettori era ed è la nostra massima priorità. Pertanto, l’anno scorso abbiamo deciso di estendere di un anno la classificazione ADAC di un sito. Ciò significa, ad esempio, che un ADAC Superplatz dal 2020 ha automaticamente mantenuto la sua classificazione come sito a 5 stelle per il 2021. Inoltre, siamo in costante scambio con gli operatori del campeggio e abbiamo incorporato le modifiche segnalateci dai campeggi.
Camping Business: come vengono gestite le ispezioni quest’anno?
Uwe Frers: Siamo stati impegnati per tutta la primavera a pianificare i tour di ispezione di quest’anno. A maggio abbiamo tenuto un incontro digitale e a giugno una sessione di formazione pratica con gli ispettori. Nel frattempo, tutti gli ispettori sono partiti per conto dell’ADAC. Sono già stati effettuati più di un terzo dei 1.800 sopralluoghi previsti: una bella sensazione e un grande risultato. Siamo molto grati che le misure in tutti i paesi siano state in grado di contenere la pandemia a tal punto. Nonostante la pianificazione, siamo preparati anche a modifiche dell’ultimo minuto relative alle restrizioni di viaggio. Se un paese o una regione dovessero diventare irraggiungibili nei prossimi 1-2 mesi, è con tristezza che annulleremmo qualsiasi ispezione pianificata per quell’area.
Camping Business: come funziona il premio Superplätze?
Uwe Frers: L’ADAC Superplätze è un premio destinato ai campeggi che deriva dal nostro processo di ispezione e classificazione. Gli ispettori ADAC raccolgono oltre 200 informazioni che vengono poi attribuite a 5 diverse categorie. I risultati di queste categorie e delle rispettive sottocategorie vengono ponderati in modo diverso per produrre la classificazione ADAC di un campeggio:
- Impianti sanitari 39%
- Area campeggio 26%
- Forniture 10%
- Strutture ricreative 12,5%
- Stabilimenti balneari 12,5%
La classificazione ADAC di un campeggio riflette il suo livello di offerta. Fondamentalmente, un campeggio può ottenere da 0,5 a 5 stelle. Al livello più alto, il campeggio riceve l’attestato di ADAC Superplätze.
Camping Business: Pensa a una qualche evoluzione di questo riconoscimento per il futuro?
Uwe Frers: Pensiamo costantemente all’ulteriore sviluppo della classificazione. Le singole aree e categorie di servizi sono costantemente riviste e valutate in base all’attualità. Inoltre, temi più recenti come la sostenibilità, l’accessibilità e la digitalizzazione svolgono un ruolo importante nella nostra valutazione. Possiamo benissimo immaginare di apportare alcune modifiche o estensioni nel prossimo futuro. Tuttavia, non posso ancora dire nulla di concreto.
Camping Business: quante Superplätze ci sono in Europa?
Uwe Frers: Nel 2021 contiamo 133 posti “super” censiti da ADAC in Europa. L’Italia è il leader continentale con 28 Superplätze, seguita da Paesi Bassi con 23, Francia con 21, Germania con 18, Spagna con 16 e Croazia con 13.
Ecco l’elenco di tutte le Superplätze ADAC in Italia:
- Camping Baia Blu la Tortuga
- Camping Village Pino Mare
- Continental Camping Village
- Camping Village Isolino
- Camping Residence Sägemühle
- Tahiti Camping & Thermae Bungalow Park
- Luxury Camping Schlosshof Resort
- Villaggio Turistico Internazionale
- Centro Vacanze Pra’ delle Torri
- Fornella Camping & Wellness Resort
- Club Camping Jesolo International
- Camping Village Rubicone
- Camping Village Garden Paradiso
- Sant’Angelo Village
- Camping Europa Village
- Union Lido Vacanze
- Caravanpark Sexten
- Camping Village Cavallino
- Camping Enzo Stella Maris
- Camping Ca’Pasquali Village
- La Rocca Camp
- Camping Village Dei Fiori
- Camping Marina di Venezia
- Camping La Quercia
- Camping Piani di Clodia
- Vidor Family & Wellness Resort
- Norcenni Girasole Village
- Camping Villaggio Baia Domizia
Tourism4all presentato ai campeggi croati