In evidenza News

Al via l’edizione primaverile di PiNCAMPUS, webinar gratuiti per imprenditori del campeggio

Dopo il successo del lancio di PiNCAMPUS nell’autunno del 2022 sul mercato tedesco, l’iniziativa di ADAC Camping / PiNCAMP dedicata alla formazione e il miglioramento della qualità del settore del campeggio è stata estesa a livello internazionale.

single-image

Dopo il successo del lancio di PiNCAMPUS nell’autunno del 2022 sul mercato tedesco, l’iniziativa di ADAC Camping / PiNCAMP dedicata alla formazione e al miglioramento della qualità del settore del campeggio è stata estesa a livello internazionale. La prima edizione ha visto la partecipazione in diretta streaming di più di 600 imprenditori del settore dell’open-air, interessati a un aggiornamento sulle prospettive di sviluppo di questo mercato da parte di relatori esperti e appassionati.

Le ottime recensioni da parte dei protagonisti ha convinto gli organizzatori a realizzare una seconda edizione primaverile rivolta ai titolari dei campeggi di tutta Europa. La nuova edizione di PiNCAMPUS si terrà dal 14 al 31 marzo 2023, i webinar saranno prevalentemente in inglese e ogni settimana sarà dedicata a una tematica specifica, in particolare si parlerà di marketing con un focus sullo stato attuale del mercato, di sostenibilità sia dal punto di vista dell’ambiente circostante il campeggio che della gestione delle risorse umane e dei ricavi con il contributo di due titolari di campeggi che racconteranno la loro esperienza e il loro modello di management.

Il programma e i relatori

Settimana del marketing (14/03-16/03)

  • 14/03 alle 14 – Apertura del CAMPUS: Uwe Frers, CEO di ADAC Camping e PiNCAMP  presenterà le cifre attuali del settore e getterà le basi per i successivi webinar di questo PiNCAMPUS.
  • 16/03 alle 11 – Classificazione ADAC: AIlka Heyke, responsabile delle ispezioni di ADAC Camping, spiegherà la classificazione ADAC e fornirà una prospettiva sulla direzione futura della classificazione più importante del settore del campeggio.

Settimana della sostenibilità (20/03-24/03)

  • 21/03 alle 14.00 – Gestione della sostenibilità per un futuro rispettoso del clima: Martin Rolletschek, consulente/auditor di Ecocamping (DE), spiegherà il grande potenziale e le possibilità di utilizzare i sistemi Ecocamping ed Ecolabel UE per costruire un’azienda più sostenibile e rispettosa del clima con semplici misure.
  • 22/03 alle 11.00 – Riflettere sull’autonomia elettrica e sulle azioni ambientali: Gilles Rigole, proprietario e direttore del Camping du Domaine de Massereau (FR, vincitore dell’ADAC Camping Award 2023 Sustainability & Environmental Awareness) presenterà le misure attuate nel campeggio che contribuiscono all’equilibrio ecologico.
  • 23/03 alle11.00 – Vittorie rapide, coinvolgimento degli ospiti e del personale: risparmiare energia, coinvolgere il personale e fare in modo che gli ospiti dei campeggi tornino di nuovo. Henrik Søby, proprietario e gestore del campeggio Nysted Strand (DK, candidato all’ADAC Camping Award 2023 per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale) racconterà la sua esperienza arricchendola di consigli pratici.

Settimana dei profitti (27/03-31/03)

  • 28/03 alle 11.00 – Best practice, Gestione dei ricavi: Camilla Dvinge (CEO e co-proprietaria di Dancamps, DK) e Pablo Torres (Direttore Vendite e Marketing di Alannia Resorts, ES) si confronteranno e presenteranno i loro modelli pratici per una gestione dei ricavi di successo dal punto di vista di un’azienda familiare e di un grande gruppo.
  • 29/03 alle 11.00 – Esperti di prenotazioni, Il sistema tutto in uno: più entrate, meno sforzi per gestire il campeggio, più tempo per i vostri ospiti. Melanie Oosterveer (Corporate Marketer di Booking Experts, NL) e Wietze Bootsma (Manager Partnerships) presenteranno il sistema di prenotazione Booking Experts All-in-1 in generale e in pratica.

Le iscrizioni sono già aperte, per maggiori informazioni qui.

You may also like