Come si studia a Girona, in Spagna? Questo è il nostro nuovo articolo dedicato al master in Outdoor Hospitality Management. Come abbiamo già raccontato in precedenza, le tre università di Breda (Paesi Bassi), Opatija (Croazia) e Girona (Spagna) offrono un nuovo corso di laurea chiamato CampMaster. Il corso si propone di formare professionisti che svilupperanno nuove attività in strutture ricettive come campeggi e villaggi turistici in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il corso di studio inizierà a settembre e le domande di partecipazione sono aperte fino al 15 agosto. Girona è un posto molto interessante per studiare, ecco perché.
Girona, una città piena di vita
La città di Girona è una città simbolo della Catalogna. Sebbene non sia una città molto grande, si distingue per il suo centro storico colorato e ricco di storia, il Barri Vell, la sua vicinanza alla Costa Brava e l’ampia gamma di attività che offre: sportive, culturali, per i giovani ma anche per l’intera famiglia. Il centro di Girona ha numerosi ristoranti, negozi, musei, palestre e offre molte attività affinché i suoi abitanti e i turisti che lo visitano abbiano sempre qualcosa da fare.
Se parliamo di musei, troviamo dal Museo del Cinema e dell’Arte ai musei di storia. C’è anche il Caixaforum Girona, un centro culturale che offre mostre di ogni tipo. Suggeriamo di gustare un buon gelato da Rocambolesc, in Plaza Independencia. Camminare lungo le Ramblas e attraversare il Ponte di Pietra o il Ponte Eiffel ti porta dritto nel cuore della città.
Studiare a Girona nel cuore della città
Ciò che vale davvero la pena visitare in città è il suo Barri Vell, che confina con il centro storico. Le antiche mura circondano completamente la città vecchia dove si trovano il quartiere ebraico, i bagni arabi, i giardini e anche la sua emblematica Cattedrale.
Alcuni angoli sono così ricchi di storia che sono stati scelti per girare alcuni episodi della serie Game of Thrones. Proprio da allora, Girona ha visto crescere il suo numero di turisti internazionali, raggiungendo una media di 5 milioni di turisti ogni anno, provenienti da tutto il mondo.
All’interno del Barri Vell troviamo anche la Facoltà di Turismo dell’Università di Girona, dove si svolge il corso di laurea di cui stiamo parlando. Per gli studenti questo è un grande vantaggio: quanto studiato in aula può essere visto e applicato appena si esce dall’edificio.
Il gruppo dei docenti
Dal punto di vista didattico, la Facoltà vanta tra i suoi docenti veri e propri esperti di turismo, non solo per le loro conoscenze teoriche ma anche per il loro livello di esperienza nel settore.
Il team dell’Università di Girona (UdG) è composto da professionisti che cercano di trasmettere le loro conoscenze a tutti i loro studenti con l’obiettivo di prepararli a lavorare davvero nel settore. Il vantaggio di UdG è che è una piccola università, il che significa che è molto più facile costruire uno stretto legame con i compagni di classe e con gli insegnanti.
Cucina mediterranea
Vale la pena menzionare anche la gastronomia di Girona. Stiamo parlando di cucina mediterranea e tradizionale… I piatti catalani non mancano a Girona, dal Pa amb tomàquet (toast spagnolo) e Botifarra (un tipo di salsiccia), alla Crema Catalana. Inoltre, la città vanta la presenza di un ristorante riconosciuto a livello internazionale: El Celler de Can Roca, con tre stelle Michelin.
La vicinanza a Barcellona
Un altro vantaggio della città è la sua vicinanza a Barcellona. Bastano 40 minuti di treno per raggiungere la capitale della Catalogna. Inoltre, la provincia di Girona offre luoghi di interesse turistico di ogni genere. Si parte dalla Costa Brava (da segnalare località come Cadaqués o Peratallada), per poi raggiungere La Cerdanya, passando per Banyoles e il suo caratteristico laghetto. Girona è perfettamente collegata con i mezzi pubblici e ti permette di andare dove vuoi.
Un ambiente che rispecchia gli studi
L’infrastruttura di trasporto pubblico è ovviamente di grande aiuto sia per i turisti che per gli studenti. Chi studia, infatti, può vedere riflesso nella pratica ciò che viene insegnato in classe. Inoltre, come abbiamo detto, la città ha un alto flusso di turismo internazionale. Che abbatte le barriere linguistiche per gli studenti internazionali e rende molto facile comunicare con le persone.
Campeggi in zona
Ci sono molti campeggi nella zona di Girona, vicino al mare o in montagna, ottimi per studiare per scoprire come funzionano i campeggi spagnoli, che tipo di pubblico accolgono, le caratteristiche di ciascuno ecc. Infatti, gli organizzatori di questo corso hanno scelto appositamente aree in cui gli studenti possono non solo studiare efficacemente la teoria, ma anche vedere con i propri occhi come viene messa in pratica in diversi contesti, ambienti e situazioni. Girona è l’ideale da questo punto di vista.
In precedenza, su Camping Business:
- CampMaster, studiare la gestione dell’ospitalità outdoor in tre università europee: si parte da Breda
- Aperte le candidature per CampMaster, il Master in Sustainable Outdoor Hospitality Management
- Camping Business sostiene CampMaster, primo master in Europa per l’ospitalità sostenibile all’aperto
- Conversazioni@Camping Business: Josipa Bonifačić Cvelić