In evidenza News

Aperte le candidature per CampMaster, il Master in Sustainable Outdoor Hospitality Management

single-image

La domanda di strutture ricettive all’aperto è in rapida crescita in Europa, così come la richiesta di professionisti altamente qualificati in grado di gestire l’attività in modo sostenibile. Questo è il motivo principale per cui tre università – l’Università di Breda nei Paesi Bassi, l’Università di Girona in Spagna e la Facoltà di Turismo e Gestione dell’Ospitalità dell’Università di Rijeka in Croazia – hanno unito le forze per istituire un programma di studio collaborativo chiamato CampMaster, il primo Master in Gestione Sostenibile dell’Ospitalità Outdoor (Sustainable Outdoor Hospitality Management, SOHM).

Questo innovativo programma di master multiplo consente agli studenti di combinare le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica. Offre un modello di studio unico, condotto in inglese, in cui gli studenti hanno l’opportunità di studiare in tre Paesi diversi, immergersi in un ambiente internazionale e scegliere un altro Paese per il loro stage. Al termine del corso di studi, gli studenti riceveranno tre diplomi internazionali dalle tre università, oltre a 120 crediti ECTS.

La procedura di candidatura per il primo master europeo in gestione sostenibile dell’ospitalità outdoor e dei camping resort è attualmente aperta agli studenti non UE fino al 1° giugno e agli studenti UE fino al 15 agosto. I candidati devono dimostrare motivazione, essere in possesso di un diploma di laurea con 180 crediti ECTS e possedere una buona conoscenza della lingua inglese. Ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura sono disponibili qui.

Grande interesse da parte del settore

Questo programma pionieristico gode di un forte sostegno da parte dell’industria e offre numerose borse di studio. Il settore ha dimostrato grande interesse, sostenendo questa modalità di formazione e stringendo forti partnership con le università non solo per la creazione del programma di studio, ma anche per future iniziative educative. I principali operatori del settore parteciperanno attivamente al processo di insegnamento, contribuiranno allo sviluppo di casi di studio e forniranno borse di studio ai futuri studenti.

Ogni studente ha l’opportunità di ricevere una borsa di studio ed è garantito uno stage con tutoraggio presso i principali campeggi europei o all’interno dell’industria del campeggio, assicurando virtualmente prospettive di lavoro future. Attualmente, le borse di studio sono offerte da Carthago, partner Smeraldo dell’iniziativa, mentre sono state istituite partnership Gold con ADAC, ANWB, il gruppo di campeggi Vacanze col Cuore e ACSI. Inoltre, numerose altre aziende sostengono questo progetto attraverso scambi di conoscenze, conferenze con ospiti, visite di studio e supporto alle pubbliche relazioni. In particolare, anche Camping Business è orgoglioso di essere un partner Gold.

Gli studenti interessati a candidarsi per le borse di studio devono inviare una lettera di motivazione a scholarships@buas.nl, indicando chiaramente il loro interesse per il programma Master SOHM. Questo programma unico nel suo genere consente agli studenti di studiare in tre diverse sedi in Europa. Nel settembre 2023, il programma di Master in lingua inglese inizierà presso l’Università di Scienze Applicate di Breda, nei Paesi Bassi. Breda, una città affascinante e vivace nella parte meridionale dell’Olanda, non solo offre metodi di insegnamento moderni, ma anche una pletora di attività in cui gli studenti possono impegnarsi.

Secondo semestre in Croazia

Durante il secondo semestre del Campmaster, gli studenti si trasferiranno presso la Facoltà di Management del Turismo e dell’Ospitalità dell’Università di Rijeka, in Croazia. La regione del Quarnero e la vicina Istria sono le due destinazioni turistiche più sviluppate della Croazia, rinomate per le loro solide infrastrutture alberghiere e di ospitalità all’aria aperta.

Situata vicino alla località austro-ungarica di Opatija, la città di Rijeka offre agli studenti un ambiente ottimale per vivere, sperimentare e imparare a conoscere il turismo e l’ospitalità all’aria aperta. Inoltre, gli studenti lavoreranno su sfide commerciali sostenibili legate alla progettazione dei parchi, al coinvolgimento degli stakeholder, alla gestione delle risorse umane, al concept design e alla gestione strategica all’interno dei campeggi croati.

Al termine del secondo semestre, prima della pausa estiva, gli studenti avranno la possibilità di ottenere un impiego estivo.

Lo stage finale

Nel secondo anno, durante il terzo semestre, gli studenti si trasferiranno all’Università di Girona in Spagna, dove miglioreranno ulteriormente le loro competenze accademiche e di gestione aziendale. La storica città di Girona non è solo un luogo affascinante per studiare e risiedere, ma si trova anche nelle immediate vicinanze di alcuni dei migliori campeggi della costa catalana.

Durante il semestre finale del Campmaster, oltre a lavorare sulla tesi scelta, gli studenti si impegneranno in uno stage e condurranno un progetto di ricerca sul campo in una regione chiave dell’ospitalità all’aria aperta in Europa. Attraverso un programma di tutoraggio, gli studenti avranno la possibilità di approfondire le loro competenze e conoscenze pratiche.

La retta totale per questo programma biennale ammonta a circa 9.900 euro, pagabili prima di ogni semestre e distribuiti su tre anni. Le borse di studio possono coprire l’intero importo o una parte di esso. L’assistenza per l’alloggio nelle rispettive destinazioni è disponibile attraverso i servizi di supporto dell’università.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like