Il turismo open air sta vivendo un momento di grande interesse e questo potrebbe essere l’anno giusto per porre le basi di uno sviluppo imprevisto. Assocamping Confesercenti e l’Unione Club Amici (UCA) hanno così deciso di stringere un accordo finalizzato alla valorizzazione del turismo ‘en plein air’, una vera e propria alleanza tra imprese e viaggiatori.
Nel comunicato che è stato pubblicato dalle due organizzazioni si specifica che l’intesa “ha l’obiettivo specifico di operare congiuntamente nell’ottica di una maggiore collaborazione per lo sviluppo del turismo ‘open air’, con l’intento principale di avvicinare i possessori di camper, autocaravan e motorhome ai campeggi, valutando quelle che sono le possibili sinergie fra strutture ricettive e utenti”.
“Il turismo ‘en plein air’ è un valore aggiunto della filiera turistica italiana”, ha commentato Monica Saielli, presidente di Assocamping. “Le strutture ricettive all’aria aperta sono paragonabili a grandi parchi, in cui l’incidenza dei volumi chiusi è minima rispetto alla superficie della struttura. Una forma di turismo che deve essere incentivata e sostenuta. Ben venga dunque questo accordo, che ci permetterà di creare importanti sinergie per rispondere meglio alle esigenze dei turisti”.
“Immaginare di gestire le nostre associazioni senza sfruttarne le sinergie,” ha dichiarato Ivan Perriera, presidente di UCA, “significherebbe non comprendere la necessità di trovare un compromesso fra i bisogni dei campeggiatori, che negli ultimi anni si sono diversificati con l’aumento di autocaravan a discapito delle caravan, e quelli dei campeggi che devono riadeguare anche gli spazi interni che, una volta, erano destinati ai ‘turisti stagionali’ che vivevano i campeggi prevalentemente con le roulotte”.
L’accordo prevede agevolazioni nei campeggi aderenti all’iniziativa, con riduzioni significative delle tariffe di soggiorno e/o la fornitura di servizi inclusi, e la promozione del progetto Camperstop di UCA.
Gli Stati Uniti rilanciano il Federal Interagency Council on Outdoor Recreation