Eventi e Show In evidenza News

Atlantica, il Salone dei professionisti dell’ospitalità all’aria aperta di Niort si terrà dal 10 al 12 ottobre

single-image

Si avvicina l’apertura della 26a edizione di Atlantica, il salone dedicato al mondo del campeggio che accoglierà i visitatori (ne sono previsti oltre 7.000) dal 10 al 12 ottobre 2023 al Parc des Expositions di Niort (Deux-Sèvres). Alla fiera saranno presenti 490 espositori (qui la lista) ripartiti sui cinque “universi” dell’ospitalità all’aperto: allestimento degli spazi; bar, hotel e ristoranti; alloggi; attrezzature per il divertimento; servizi.

Tanti gli eventi previsti nei tre giorni di esposizione, con tavole rotonde e conferenze, nonché le riunioni del 49° congresso nazionale della Fédération Nationale de l’tellerie de Plein Air (FNHPA) che sarà ospitato proprio da Atlantica.

Un fitto programma di conferenze

L’organizzazione è impegnata in questi giorni a definire il programma degli eventi per offrire ai visitatori il quadro più completo possibile delle novità del settore. In apertura del salone, il 10 ottobre, il presidente della FNHPA Nicolas Dayot presenterà, con Jean-Baptiste Dagréou (presidente della Fédération régionale de Nouvelle-Aquitaine), un bilancio della stagione 2023.

In programma, poi, diversi incontri per trattare delle principali questioni giuridiche e sociali che toccano il settore. Si parlerà della gestione dei rifiuti organici, con una panoramica su normative e obblighi legali, della salvaguardia dei piccoli campeggi, del Fondo per il turismo sostenibile e del programma “Sviluppare il cicloturismo”. Sarà anche presentata la guida Zero Rifiuti elaborata dalla FNHPA, frutto di tre anni di sperimentazione nell’ambito del Piano Campeggio Sostenibile.

Lo Spazio Forum torna al centro del salone

A differenza dello scorso anno, quando le conferenze sugli argomenti di maggiore attualità si sono tenute fuori dal salone, nel Dôme di Niort, quest’anno gli incontri ritorneranno al centro dell’esposizione, nello Spazio Forum(situato nella Hall 5), una superficie di quasi 100 m², che può ospitare fino a 70 persone. Il Dôme del Parc des Expositions, invece, ospiterà gli incontri e i workshop previsti nel contesto del congresso della FNHPA.

Infine, un’altra novità dell’edizione 2023 di Atlantica è l’apertura a tutti, espositori e visitatori, della tradizionale serata che si tiene il primo giorno del salone. Per partecipare “À la soirée” gratuita del 10 ottobre al Dôme basterà registrarsi online sul sito web del salone a partire da settembre. La serata di gala si terrà invece mercoledì 11 ottobre nella sala L’Acclameur di Niort, a 15 minuti di auto dal salone (prenotazione online).

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like