In evidenza News

Bene le immatricolazioni di VR in Germania nel primo trimestre

single-image

Gli ultimi risultati pubblicati dalla Caravaning Industry Association (CIVD) mostrano che la domanda di veicoli ricreazionali in Germania è rimasta elevata durante il primo trimestre del 2022, tuttavia i problemi della catena di approvvigionamento e la Pasqua che arriva tardi quest’anno, hanno impedito al mercato di stabilire un altro record trimestrale.

Le nuove immatricolazioni di veicoli per il tempo libero in Germania sono infatti leggermente diminuite nel primo trimestre dell’anno. In totale sono state immatricolate 23.061 unità (-4,8% rispetto al 2021), mancando solo di poco i dati record raggiunti nel 2021, comunque in più rispetto ai precedenti record del 2019 e 2020.

Le immatricolazioni di camper sono diminuite dell’8,3% a 17.485 unità di nuova immatricolazione, mentre il mercato delle roulotte è aumentato del 7,9% a 5.576 nuove immatricolazioni.

Nonostante la mancanza di telai, la componentistica e una generale carenza di materiali, sia i camper sia le caravan hanno superato i risultati dell’anno precedente a gennaio e febbraio. In particolare, l’aumento delle roulotte è uno sviluppo positivo perché quel settore aveva sofferto particolarmente i problemi di filiera nell’anno precedente.

Il percorso verso un nuovo record per il primo trimestre è stato rallentato a marzo. Oltre ai problemi in corso nelle filiere, questo può essere attribuito anche al posticipo della Pasqua.

“Le catene di approvvigionamento continuano a causare problemi all’industria del caravanning. Concessionari e clienti attualmente devono aspettare più a lungo per i loro veicoli perché i produttori non hanno materiali e componenti”, afferma Daniel Onggowinarso, managing director della Caravaning Industry Association Germania (CIVD).

“Considerando questi problemi, i nuovi dati di registrazione per il primo trimestre sono ancora più importanti e dimostrano che produttori e fornitori stanno facendo di tutto per soddisfare la forte domanda di camper e caravan”, riassume Onggowinarso.

You may also like