In evidenza News

BVCD: agosto da record in Germania, ma non basta per compensare le perdite dei primi sei mesi

single-image

Da gennaio ad agosto 2021, l’industria tedesca del campeggio ha registrato circa 24,6 milioni di pernottamenti, con una diminuzione del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un decremento del 16% sul 2019. A dirlo la BVCD (Bundesverband der Campingwirtschaft in Deutschland), ovvero l’Associazione federale dell’industria del campeggio in Germania, secondo la quale il mese di agosto, nonostante i quasi 9,5 milioni di pernottamenti che superano del 4% il record dell’anno precedente, a livello di risultato annuale non sarà in grado di compensare le perdite dovute al Covid-19 e alle avverse condizioni meteorologiche.

La maggior parte dei pernottamenti di agosto è stata effettuata negli stati federali della Baviera (1.713.061), Meclemburgo-Pomerania Occidentale (1.643.988) e Schleswig-Holstein (1.428.388). Quest’ultimo (+16,7%) e la Bassa Sassonia (+16,3%), in particolare, hanno beneficiato delle strategie di apertura anticipata.

Tra i motivi, che hanno determinato un calo nel numero di pernottamenti rispetto al 2020, ci sono la lunga chiusura e l’apertura tardiva delle strutture, alle quali è stato consentito di accogliere nuovamente i turisti solo a maggio o giugno. Inoltre, situazioni meteorologiche estreme, come le inondazioni che si sono verificate a metà luglio, hanno contribuito a un ulteriore crollo del numero di pernottamenti. Ne ha risentito, in particolare, la Renania-Palatinato, che in agosto ha registrato un calo di oltre il 30% rispetto allo stesso mese del 2020.

“Nel complesso, il risultato annuale sarà di circa il 5-6% peggiore rispetto all’anno precedente a causa della tardiva revoca del divieto di alloggio e dei fattori meteorologici. Questa tendenza mostra che in Germania la capienza di campeggi e aree di sosta è lungi dall’essere pienamente utilizzata”, afferma Gunter Riechey, presidente della BVCD. “Tuttavia, l’alto numero di nuove immatricolazioni di veicoli ricreazionali e il numero di pernottamenti nel mese di agosto mostrano che il trend verso i camping continua senza sosta”.

You may also like