Eventi Eventi e Show News

Campeggi e ambiente, a Innocamping 2023 si affronta il tema del cambiamento climatico

single-image

La sesta edizione del Salone spagnolo Innocamping (Fiera Nazionale dei Servizi e dell’Attrezzatura per Campeggi, Strutture Turistiche e Aziende Sportive e di Tempo Libero) si svolgerà dal 17 al 19 ottobre 2023 presso il centro espositivo Fira de Lleida, in parallelo con la 22ª edizione di Municipalia (Fiera Internazionale dell’Attrezzatura e dei Servizi Municipalizzati). Quest’anno la fiera ospiterà anche una Conferenza Tecnica che si concentrerà su “Campeggi e ambiente, come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici”.

I lavori della conferenza si svolgeranno su due giorni di sessioni, il 18 e il 19 ottobre, e includeranno anche un workshop, con stand di aziende fornitrici del settore come Campings.com, Heinze Latzke, Concerto, Procamp, CampingRed, Plus Revenue Consulting, CampingVision, Pitchup.com, Campany, Grup Occident, Escala Solar, Viltec, Gritchen, Résidences Trigano, Dekra.

Prepararsi alle nuove sfide ambientali

Gli interventi di climatologi ed esperti serviranno a sollecitare il dibattito attorno ai grandi interrogativi che il settore del turismo all’aria aperta si pone oggi: quali condizioni meteorologiche aspettarsi per i prossimi anni? Cosa fare per adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici?

Particolare attenzione sarà data, dunque, alla gestione sostenibile delle strutture, affrontando tematiche fondamentali come quelle della progettazione di un campeggio completamente eco-responsabile, del risparmio energetico e dell’ottimizzazione degli spazi nella ristorazione, delle assicurazioni per copertura dei rischi climatici nei campeggi, della realizzazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, di climatizzazione e autoconsumo. Infine, una tavola rotondaanimata dai Campeggi La Ballena Alegre e Cerdanya Ecoresort verterà sui “Campeggi ecologici: vantaggi, difficoltà, redditività”.

Per partecipare alle giornate di conferenza è necessario registrarsi come visitatori di Municipalia-Innocamping. L’iscrizione è gratuita.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like