In evidenza News

CampMaster: il primo curriculum europeo nel campo della gestione sostenibile di un campeggio

single-image

Durante la seconda giornata del 14° Congress of Croatian Camping, organizzato dalla Croatian Camping Union (KUH), Josipa Cvelić Bonifačić ha introdotto il primo Master europeo sulla gestione sostenibile del campeggio: Campmaster. Bonifačić – Phd, Assistant Professor presso l’Università di Rijeka Facoltà di turismo e gestione dell’ospitalità – è il leader del progetto CampMaster – Development of European Curriculum in the Field of Sustainable Camping Resort Management. È un progetto finanziato dal programma Erasmus+, nell’ambito del bando 2020 per i partenariati strategici – K203.

Riconoscendo la necessità in rapida crescita del settore dei campeggi di personale qualificato di qualità con conoscenze e competenze specifiche, tre università europee, in collaborazione con le associazioni nazionali dei campeggi, hanno lanciato un’iniziativa per allineare le esigenze del settore dei campeggi con le competenze e le qualifiche acquisite in programmi di studio a livello europeo. Le università sono: University of Rijeka, Faculty of Tourism and Hospitality Management (Lead partner, Croatia), Breda University of Applied Sciences (Netherlands), Universitat de Girona (Spain). I partner del progetto sono l’Associació de Càmpings de Girona (Spagna), The Leading Camping & Caravanning Parks of Europe e.V. (Germania), l’Associazione croata dei campeggi.

Oltre alle università e ai datori di lavoro, gli studenti delle tre università partner saranno coinvolti nello sviluppo del nuovo curriculum. Le attività del progetto comprendono la definizione dei risultati di apprendimento per il futuro programma di studio, l’elaborazione del contenuto del modulo e lo sviluppo di una piattaforma digitale on-line in cui verranno pubblicati casi di studio nel campo della gestione dei campeggi. L’obiettivo principale del progetto è sviluppare il primo curriculum europeo nel campo della gestione sostenibile di un campeggio: CampMaster.

Il programma è rivolto a persone con una laurea, che ora vorrebbero qualificarsi per funzioni manageriali presso i campeggi“, ha scritto il partner The Leading Camping & Caravanning Parks of Europe. “Gli studi si svolgono in inglese e deve essere completato un semestre in ciascuna delle tre università coinvolte. Durante il corso, gli studenti conosceranno la realtà dei campeggi in tre importanti paesi europei con le loro diverse particolarità. Il quarto semestre è uno stage e si svolgerà presso LeadingCampings. Qui gli studenti scriveranno la loro tesi su un argomento orientato alla pratica. Come indica il nome del programma, particolare attenzione sarà prestata alla gestione sostenibile. Scopo statutario dell’associazione ‘The Leading Camping and Caravaning Parks of Europe eV’ è migliorare la reputazione pubblica del campeggio. Tuttavia, per noi è una questione di cuore sostenere l’accademizzazione dei team esecutivi“.

Il progetto ha una durata di 24 mesi.

You may also like