La sessantesima edizione del Caravan Salon di Düsseldorf si è conclusa ieri, 5 settembre, ed è quindi ora di tirare le somme: 185.000 visitatori e 653 espositori provenienti da 31 paesi, che hanno presentato le loro novità e tendenze nel settore del caravanning in 13 padiglioni, oltre che negli spazi esterni.
I risultati sono stati molto positivi rispetto all’edizione 2020, che ha visto 107mila visitatori a causa delle difficoltà negli spostamenti e alle restrizioni più marcate, in quanto si era ancora in piena pandemia. Quest’anno non si è arrivati ai livelli del 2019, anno di grande successo (oltre 270mila visitatori) e ultima edizione prima delle limitazioni legate al Covid-19, ma nonostante ci fossero ancora alcune restrizioni il risultato è stato considerevole, mostrando un forte segnale di ripresa e anche un sempre grande interesse per tutto quello che riguarda i veicoli ricreazionali e il turismo open air.
“La partecipazione di 185.000 persone ha chiaramente superato le nostre aspettative. Con questa combinazione unica di piattaforma commerciale ed esposizione in ambito caravanning, il Caravan Salon conferma la sua posizione di rilievo nel settore”, commenta Erhard Wienkamp, Managing Director Operative Trade Fair Business in Messe Düsseldorf, organizzatore della fiera insieme a CIVD (Caravaning Industrie Verband). “L’umore alla fiera e all’interno dei padiglioni era alto”.
“Per il suo 60° anniversario, il Caravan Salon si è presentato in ottima forma confermando il suo status di fiera leader del settore. In nessun altro luogo si può vedere una gamma così ampia di prodotti, così tante innovazioni e novità come a Düsseldorf”, commenta Hermann Pfaff, Presidente del CIVD. “A gratificare non è solo l’elevata affluenza complessiva, ma anche il fatto che sempre più neofiti e tante giovani famiglie hanno visitato la fiera. Il caravanning è la forma numero uno di trend per le vacanze nel 2021 e oltre. I viaggi individuali, autosufficienti e flessibili sono molto ‘in voga’ anche dopo la pandemia da Covid-19, e anche prima. Ciò significa che molti espositori stanno tornando a casa con i blocchetti pieni di ordini, e questo in tutte le categorie di prodotti e classi di veicoli. In breve: il Caravan Salon 2021 è stato un enorme successo per tutte le parti coinvolte – azienda fieristica, espositori e visitatori”.
A questo punto, con grande soddisfazione di tutti, anche dei nostri “inviati” di Camping Business, l’appuntamento con il Caravan Salon è per il 26 agosto 2022, data di apertura di questa importante fiera, che chiuderà i battenti il 4 settembre 2022.
Grazie a Marcello Bassi Brugnatelli l’Italia punta ad avere il suo museo della caravan