Eventi Eventi e Show In evidenza News

Caravan Salon 2023, a Düsseldorf oltre 700 espositori per la più importante fiera del camper

single-image

Si svolgerà dal 25 agosto al 3 settembre 2023 il Caravan Salon di Düsseldorf, il più importante evento internazionale dedicato al turismo open air. Dieci giorni di fiera, 16 padiglioni, oltre agli spazi esterni, per presentare tutte le novità del settore: dai camper alle case mobili, anche di lusso, dalle roulotte agli accessori ed equipaggiamenti, ma anche offerte turistiche mirate con la presentazione di destinazioni da sogno.

Il prestigioso appuntamento suscita a ogni edizione enorme interesse tra le aziende espositrici, e anche quest’anno “le prenotazioni per i padiglioni a nostra disposizione sono elevate”, ha confermato con soddisfazione il direttore Stefan Koschke. Si prevede, infatti, la presenza di oltre 700 espositori che offriranno una panoramica completa del mercato e numerose anteprime mondiali, i temi di tendenza, le innovazioni e le visioni per gli anni a venire.

Il Salone di Düsseldorf si conferma dunque il principale punto d’incontro, a livello mondiale, di tutti gli operatori del settore, ma è anche una fiera destinata al consumatore finale che qui troverà “una tale varietà di marche, modelli e allestimenti che non c’è in nessun’altra fiera del tempo libero”, come sottolineato dal direttore Koschke.

Diversi, inoltre, gli eventi collaterali e le mostre speciali che arricchiranno il programma del Salone. Per esempio, i visitatori potranno vedere spettacolari film sull’outdoor e sull’avventura durante l’European Outdoor Film Tour; mentre sullo spazio esterno di fronte al padiglione 15, l’E-Bike Parcours offrirà ai visitatori l’opportunità di provare le caratteristiche di guida di e-bike, scooter elettrici ed eco-mover.

Accoglienza mirata per i nuovi visitatori

Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato un’altissima percentuale di visitatori che sono venuti per la prima volta, pari al 37%, il Salone di Düsseldorf si è organizzato per accogliere al meglio i nuovi appassionati delle vacanze in campeggio.

Sempre più persone di tutti i ceti sociali e di tutte le fasce d’età si interessano a questa forma di vacanza”, ha spiegato Koschke. “Per questi nuovi arrivati abbiamo a disposizione un centro di consulenza orientato al servizio e alla clientela sotto forma di StarterWelt/StarterWorld (Padiglione 7, ingresso Nord)“. Qui gli esperti forniranno consigli pratici e raccomandazioni sui tipi di veicoli, sugli itinerari o sulla scelta del campeggio più adatto, e saranno inoltre a disposizione per rispondere a domande specifiche e offrire aiuto e assistenza individuale.

Uno spazio speciale dedicato all’autoallestimento

Nello spazio esterno, di fronte ai padiglioni 13 e 14, i visitatori scopriranno lo spazio speciale “L’avventura dell’autocostruzione” di “Explorer” (in collaborazione con Martin Kreplin): un grande successo dello scorso anno che tornerà anche nell’edizione 2023 per permettere a principianti, esperti e professionisti dell’allestimento di consolidare o acquisire nuove conoscenze attorno a diversi temi, quali l’alimentazione e l’energia, l’officina e la scienza dei materiali, il riscaldamento e la cucina, l’abitazione e la falegnameria, le finestre e i portelloni, l’isolamento e la pianificazione del layout.

Lezioni e consulenze, dunque, ma anche la possibilità di acquistare molti dei pezzi necessari per le rispettive ricostruzioni presso gli espositori di accessori che si troveranno nei padiglioni adiacenti. Un collegamento studiato e voluto dagli organizzatori per rispondere al meglio alle esigenze dei visitatori.

Il Caravan Center

Per ospitare le migliaia di visitatori, il Caravan Center (grande parcheggio P1), si prepara a diventare il più grande campeggio d’Europa, con 3.500 piazzole servite e non (per 60/70.000 pernottamenti previsti). A rendere l’esperienza unica ci saranno un’ampia area per eventi e ristorazione, un programma musicale serale, e un bus navetta gratuito per visitare il centro storico di Düsseldorf.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like