In evidenza News

Club del Sole raggiunge i 100 milioni di euro di fatturato e rafforza la sua leadership in Italia

single-image

Cento milioni di euro, con una crescita del 16 per cento rispetto al 2022 e un EBITDA (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortament) intorno ai 30 milioni di euro. Sono questi i risultati economici della stagione 2023 annunciati ieri dal Club del Sole, perfettamente in linea con le aspettative. I venti villaggi firmati del Gruppo – presenti in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo e sul Lago di Garda – hanno registrato oltre tre milioni di presenze (+14 % rispetto al 2022), di cui il 57 per cento costituito da italiani.

La quota estera ha rappresentato il 43% del totale, indice di un crescente interesse del mercato internazionale verso l’open-air e il modello Club del Sole di “villaggio potenziato”. Di questo segmento, hanno registrato un incremento i mercati di lingua tedesca (DACH, +11%), gli arrivi dalla Francia (+6%) e dai Paesi Bassi (+11%).

Il modello di “villaggio potenziato”

L’estate 2023 si è conclusa con risultati importanti, in linea con le nostre aspettative, indice di un crescente interesse verso l’open-air e il modello Club del Sole di ‘villaggio potenziato’, che vede evolvere il modello camping village a favore di villaggi all’aria aperta ‘full life holidays’,ha dichiarato Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole. “Il mercato apprezza il nostro nuovo posizionamento, un sistema di offerta evoluto, che vede nella natura l’elemento che moltiplica il comfort. Le percentuali di crescita dal Gruppo, più robuste rispetto alle performance del settore turistico, ci confermano che la direzione intrapresa è quella giusta”.

Nel 2023, Club del Sole ha investito oltre 35 milioni per potenziare offerta, servizi, ricettività e tecnologia – dal rafforzamento delle strutture sportive con il progetto Bike Experience e il padel alle innovazioni di prodotto, come il redesign funzionale e strutturale del comparto food&beverage, l’installazione di oltre 300 lodge di ultima generazione e il completamento dei progetti di riqualificazione del Romagna Family Village e Rimini Family Village.

Lato accoglienza, il progetto Family Dog Friendly, format ricettivo dedicato agli ospiti a 4 zampe, è stato esteso a tutti i villaggi del Gruppo, portando nel 2023 a un incremento dell’87% della clientela con animali domestici, che rappresenta il 10% di quella totale. Sul fronte tecnologico, da sempre focus e fattore distintivo del Gruppo, è stato completamente rinnovato il sito web, è stata affinata l’app My Club del Sole e potenziato il sistema cashless.

Le prospettive per il futuro

Per il futuro, Club del Sole prevede investimenti strategici in ESG (Environmental, Social, Governance), indici sui quali l’azienda da sempre si impegna. Tra i progetti in tema di sostenibilità, il 2023 ha visto il lancio del format RE-TREE-T allo Spina Family Camping Village, laboratorio di ospitalità innovativa, basato sulla progettazione bioclimatica e in sintonia con la natura, che ha ricevuto di recente il prestigioso premio internazionale Big See Tourism Design Awards 2023.

L’importante riconoscimento che il progetto RE-TREE-T ha ottenuto dimostra quanto sia apprezzata, dal mercato, la creazione di un turismo innovativo in simbiosi con la natura e conferma la nostra attenzione al tema della sostenibilità,ha detto Cartelli. “Dopo un’estate complessa conclusa con un risultato molto positivo ci proiettiamo al 2024 con entusiasmo e con nuovi progetti sfidanti, con l’obiettivo di rendere la nostra proposta ricettiva sempre più innovativa e sostenibile”.

Sempre in tema di sostenibilità, durante il TTG Travel Experience, Angelo Cartelli interverrà all’interno del convegno dell’Osservatorio Travel Innovation dal titolo “Crescita, sostenibilità e innovazione: tra realtà e utopia”, in programma giovedì 12 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 alla Fiera di Rimini (Main Arena – Pad. Sud).

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like