News Prodotti e Produttori

Da IRM arriva Waterproof, la mobile home che resiste agli allagamenti

single-image

Bio Habitat, azienda del Gruppo Beneteau, ha ricevuto il premio SETT d’OR 2021, un riconoscimento all’innovazione assegnato in occasione dello scorso Salon SETT di Montpellier. La soluzione innovativa premiata è Waterproof, la prima mobile home in grado di resistere agli allagamenti fino a un metro di altezza.

Le condizioni climatiche, soprattutto il numero crescente delle inondazioni provocate dalle piogge abbondanti, costituiscono una delle principali preoccupazioni dei gestori di campeggi in zone considerate “a rischio”. In qualità di partner ufficiale della FNHPA (Federazione Francese dei Complessi Turistico-Ricettivi all’Aria Aperta), BHI/IRM ha concepito e collaudato su scala reale questa mobile home che, oltre a resistere agli allagamenti fino a un metro sopra al livello del pavimento, mantiene le funzioni d’uso abituali.

Per riuscirci, nella Waterproof sono stati utilizzati materiali resistenti all’acqua, quali pavimentazione di legno verniciato, pareti in compensato marino, mobili bassi della cucina in acciaio galvanizzato laccato, sedie e divano in polipropilene, paratie idrofughe e così via.

Inoltre, l’installazione di alcuni elementi è stata spostata in altezza, come il riscaldamento con pannelli radianti sistemato sul soffitto, l’apparecchiatura elettrica posizionata a un’altezza superiore al metro, il frigorifero posto sul piano di lavoro, i pensili e quant’altro. Infine, è stato introdotto l’isolamento delle pareti con pannelli alveolari, la lana di vetro è stata eliminata e il pavimento non trattiene l’acqua.

Ecco tutte le caratteristiche:

  1. Pavimento in legno triplo spessore stabilizzato ricoperto di una vernice protettiva
  2. Compensato da parete di qualità marina
  3. Divisori idrorepellenti con rivestimento stratificato impermeabile
  4. Mobili bassi da cucina in metallo
  5. Sedie e divano in polipropilene
  6. Comodini in metallo
  7. Rivestimento in vinile
  8. Mobiletti pensili nelle camere e in bagno
  9. Impianto di riscaldamento a soffitto con pannelli radianti (2x350W)
  10. Apparecchiature elettriche (prese, interruttori) posizionate a 115 cm dal pavimento
  11. Frigorifero posizionato sopra il piano di lavoro
  12. Isolamento delle pareti a bolla termica e camera di 42 mm
  13. Eliminazione della lana di vetro dal pavimento al fine di evitare i ristagni d’acqua

Nella pagina YouTube di IRM potete vedere il video in cui viene effettuato il test di immersione dell’innovativa mobile home Waterproof.

You may also like