Eventi Eventi e Show In evidenza News

Dal 7 al 9 novembre appuntamento a Montpellier con la 44^ edizione del Sett: il programma completo

single-image

La settimana prossima si rinnova l’appuntamento annuale con il Sett di Montpellier, l’evento europeo di maggior rilevanza per gli operatori del turismo all’aria aperta. L’evento si terrà dal 7 al 9 novembre presso il Parc des Expositions. Lanciato nel 1978, il Sett celebra quest’anno la sua 44esima edizione. Nel 2023 sono attesi 750 espositori in 10 padiglioni.

Le ultime edizioni della manifestazione sono state caratterizzate da un entusiasmo e una partecipazione senza precedenti,” ha dichiarato Philippe Robert, Presidente della Fédération del’Hôtellerie de Plein Air Languedoc-Roussillon. “Questa forte affluenza dimostra l’attualità di un evento ormai imperdibile, che lo scorso anno ha riunito più di 17.000 visitatori e quasi 700 espositori. Di fronte a questa crescita, la fiera si è arricchita di un’ulteriore padiglione”.

Il successo del salone è in linea con i risultati turistici ottenuti durante questa stagione estiva. La 44esima edizione del Sett pone l’ambiente al centro delle riflessioni, ma offre anche un focus specifico sulla gestione e sul reclutamento del personale. “Il successo della nostra professione si basa in gran parte sulla dimensione umana,” ha sottolineato Robert. “Su questi temi chiave dobbiamo sostenere i nostri membri e partner”.

Così al Sett, è stata organizzata la quarta edizione dell’Atelier Étudiants, che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le professioni e il settore dell’ospitalità open-air. Questo workshop, che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 9 novembre, riunirà oltre 400 studenti per provare a vincere una sfida importante: si prevede infatti che nel settore si creeranno 10.000 posti di lavoro aggiuntivi nei prossimi 10 anni, che i aggiungeranno agli attuali 50.000 circa (fonte DP 2023 FNHPA).

Gli eventi nell’evento

L’11% dei visitatori del salone è internazionale e la maggioranza proviene da Spagna e Portogallo. Il Sett accoglierà quindi i gestori dei campeggi iberici con un cocktail loro riservato mercoledì 8 novembre alle 13 all’Ingresso A.

Ogni anno il Sett organizza tre serate che riuniscono gli attori del settore dell’ospitalità open-air e invitano visitatori ed espositori a continuare il confronto in un’atmosfera più amichevole.

  • Lunedì 6 novembre alle 19:30: “Sett on Ose…” al ristorante Le Prose a La Grande Motte. In un ambiente verdeggiante, il ristorante propone una cucina colorata a base di prodotti freschi e di stagione. Per tutta la serata lasciatevi affascinare dall’arte dell’ipnosi, che forse vi libererà dallo stress e vi rilasserà prima di questa 44a edizione del Sett che si preannuncia ricca (evento su prenotazione).
  • Martedì 7 novembre alle 19:30: “Violons Sett” in Place de Village – Ingresso B, Parc des Expositions – Montpellier. La Place de Village ospita la Cena di Gala per una serata all’insegna dei violini con Angie (evento su prenotazione).
  • Mercoledì 8 novembre alle 19:30: “DJ Sett la Fête” in Place de Village – Ingresso B, Parc des Expositions – Montpellier. DJ Sett la Fête è il momento festoso dell’evento, da non perdere! Per la sua 44esima edizione, il Sett propone ai gestori di campeggi e agli espositori una divertente serata scandita dal suono di DJ-C’Drick.

I Sett d’Or – Trofei dell’innovazione

Per sottolineare l’importanza dell’innovazione, anche quest’anno non mancherà la consegna dei Sett d’Or: cinque trofei per altrettante aziende assegnati da una giuria composta da professionisti dell’ospitalità open-air. I premi, creati congiuntamente dal Comitato Organizzatore, dalla FHPA Languedoc-Roussillon e dalla rivista Décisions, premia gli attori del settore che si distinguono per l’unicità e l’innovazione dei loro prodotti o dei loro servizi.

Quest’anno sono 46 ​​le aziende che competono e sperano di vedere premiata la loro creatività: infrastrutture, attrezzature, tempo libero, applicazioni, software… tutti progressi tecnologici che permettono al settore di rimanere all’avanguardia e in linea con le nuove esigenze dei clienti. La presentazione dei Sett d’Or avrà luogo martedì 8 novembre alle 18:00 – Ingresso A del Parc des Expositions di Montpellier.

L’impegno per un approccio sostenibile

Sin dal 2021 il Sett cerca di essere un evento eco-responsabile. Supportato dall’agenzia Green Evenement, ha messo in atto azioni significative con l’obiettivo di raggiungere tre grandi obiettivi:

  • Zero rifiuti
  • Neutralità carbonica
  • Impatto sociale positivo

Nel 2023, in particolare, sono stati identificati i seguenti obiettivi:

  • Progettare l’evento in forma eco-sostenibile
  • Trasformare i rifiuti in risorse: nel 2023 solo il 4,76% dei rifiuti non verrà riciclato.
  • Valorizzazione delle eccedenze alimentari, con l’impegno di arrivare a “zero sprechi alimentari” da parte di tutti i ristoratori presenti alla fiera e con la raccolta e il riciclaggio in compost dei rifiuti alimentari da parte di Les Alchimistes
  • Ridurre al minimo l’impronta di carbonio attraverso:
    • Maggiore comunicazione con gli espositori sui loro mezzi di trasporto (carpooling, trasporti pubblici)
    • Rifiuto di produrre gadget
    • Modifica dei mezzi di comunicazione: brochure virtuale, sviluppo di un’applicazione per ridurre la produzione di cataloghi cartacei, portabadge in carta kraft anziché in plastica
    • Raccolta differenziata sistematica con contenitori dedicati in tutti i padiglioni
  • Integrazione dei disoccupati in diversi ambiti (ristorazione, accoglienza, comunicazione)
  • Luogo adatto a persone con disabilità:
    • Il Quartiere Fieristico certificato ISO20121 è accessibile alle persone con disabilità
    • Menù del ristorante stampato in braille
    • Spazio tranquillo per le persone che hanno bisogno di stare lontano dalla folla
  • Promozione della parità professionale: le diverse professioni che interagiscono con il pubblico si impegnano a rispettare la parità professionale tra uomini e donne

I numeri chiave del settore

Nel 2023 si sono registrati 63 milioni di prenotazioni (+21% rispetto al 2022), di cui 41 milioni da parte di francesi ​​(+15% rispetto al 2022) 22 milioni da parte di clienti internazionali (+33% rispetto al 2022). Otto francesi su dieci affermano di avere una buona immagine del campeggio, che per l’89% è associato alla convivialità, mentre il 72% ritiene che questa modalità offra vacanze confortevoli a prezzi contenuti.

Il 76% dei francesi intervistati ritiene che il campeggio sia un’opzione di vacanza ecologica che permette loro di avvicinarsi alla natura (in aumento del 9% rispetto al 2020) e l 97% concorda sul fatto che la diversità dell’offerta del campeggio rende facile trovare un’offerta adatta al proprio budget. Più di un francese su tre ha dichiarato di aver soggiornato in un campeggio negli ultimi tre anni.

Il settore dell’ospitalità open-air è così tornato nel 2022 al livello di presenze pre-Covid e ha registrato un numero record di 136 milioni di pernottamenti da aprile a settembre 2022, ovvero +7,5% rispetto al 2019. I dati mostrano un graduale ritorno della clientela straniera (+1,4% rispetto al 2019), quasi esclusivamente europea, soprattutto olandesi, tedeschi, belgi e svizzeri. Nel 2022 la clientela è stata per il 72% composta da francesi e per il 28% da stranieri.

I Sett Awards

Quest’anno, le federazioni dell’ospitalità all’aria aperta di Linguadoca-Rossiglione e Midi-Pirenei hanno invitato i campeggi delle regioni partner di Sett a competere per i Sett Awards. Verranno assegnati sette premi ad altrettanti campeggi nelle seguenti categorie: Ecologia, Animazione, Balneazione da sogno, Insolito, Famiglia/Generazioni, Spazi verdi e Colpo di fulmine.

Partecipando ai Sett Awards, i membri condividono ciò che li motiva e li entusiasma della loro professione offrendo così un po’ del loro know-how. Il tutto all’insegna dell’allegria e del buon umore, perché l’evento vuole essere soprattutto piacevole e divertente! La cerimonia di premiazione dei Sett Awards avrà luogo mercoledì 8 novembre alle ore 18:30 presso il Conference Center.

Un concorso a premi per i gestori di campeggi

Inoltre, per la prima volta, la Fédération de l’Hôtellerie de Plein Air Languedoc-Roussillon invita i visitatori gestori di campeggi a partecipare a un concorso per provare a vincere uno dei 24 premi messi in palio dagli espositori di Sett. In totale si possono vincere premi per un valore di 70.000 euro. Per giocare, bisogna scaricare l’applicazione e cercare tra i padiglioni i sette espositori coinvolti per convalidare la propria partecipazione. L’estrazione è programmata giovedì 9 novembre alle ore 15:30 all’Ingresso.

Il programma completo del Sett

LUNEDI 6 NOVEMBRE

  • 19:30 – Cena di benvenuto “Sett on Ose…” al ristorante Le Prose a La Grande Motte (su prenotazione)

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE

  • 10:00 – Apertura della manifestazione
  • 10:30 – Inaugurazione del Sett – Ingresso A
  • 11:00/14:30 – Dimostrazioni e degustazioni culinarie – Umih Training in collaborazione con Nadeo Pro – Ingresso A
  • 11:00 – “L’esperienza emozionale del cliente” – Eric Voyer – Centro Congressi
  • 14:30/17:00 – Incontri con gli esperti (riservati ai membri delle federazioni dell’ospitalità open-air) – Centro Congressi
  • 14:30 – “La trasmissione d’impresa in contesto familiare: cedere o vendere, quali strategie fiscali?” – Maître Régis Serpentier – Centro Congressi
  • 15:30 – “I segreti dell’employer branding: il tuo alleato per attrarre, motivare e fidelizzare i lavoratori stagionali” – Florence Saubatte, esperta di Employer Branding e partner di FNHPA e AFDAS – Centro Congressi
  • 17:00 – “Novità sociali, convenzione collettiva HPA” – Martine Barbier, Dottore in Giurisprudenza – Centro Congressi
  • 18:00 – Presentazione dei Sett d’Or – Trofei dell’Innovazione
  • 19:00 – Chiusura della manifestazione
  • 19:30 – “Violons Sett” in Place de Village (su prenotazione)

MERCOLEDI 8 NOVEMBRE

  • 9:00 – Apertura del salone e colazione offerta dalla FRHPA Rhône-Alpes presso l’Ingresso A
  • 10:00/17:00 – Incontri con gli esperti (riservati ai membri delle federazioni dell’ospitalità open-air) – Centro congressi
  • 10:30 – “Scopri il marchio Camping Qualité” – Nicolas Dayot, presidente FNHPA – Centro Congressi
  • 11:00 – “Criminalità informatica tutti preoccupati!” – Stéphanie Bourlois, Presidente dell’Associazione Nazionale CyberVictimes e la testimonianza di Savinka Boujol, Direttore operativo del campeggio Les Méditerranées (34)
  • 13:00 – Cocktail Iberico – Ingresso A
  • 13:30 – “Valori e cultura d’impresa” – Eric Voyer – Centro Congressi
  • 18:30 – Sett Awards – Centro Congressi
  • 19:00 – Chiusura dello manifestazione
  • 19:30 – “DJ Sett la Fête” in Place de Village

GIOVEDI 9 NOVEMBRE

  • 9:00 – Apertura del salone
  • 9:30/13:30 – Incontri con gli esperti (riservati ai membri delle federazioni dell’ospitalità open-air) – Centro congressi
  • 10:30 – “Il meglio del servizio e della ricerca personale” – Eric Voyer – Centro Congressi
  • 14:00 – “Partenariato pubblico-privato e salvaguardia e rivitalizzazione dei piccoli campeggi” – Nicolas Dayot, Presidente FNHPA e Eric Legros FRHPA Lorraine, Presidente del Gruppo di lavoro sul Partenariato pubblico-privato della FNHPA – Centro congressi
  • 14:00 – Atelier Étudiants – Centro Congressi (riservato agli studenti)
  • 15:30 – Estrazione concorso – Per giocare, scaricare l’applicazione Sett – Ingresso A (riservato ai visitatori che gestiscono campeggi)
  • 16:30 – Evento di chiusura del Sett – Ingresso A
  • 17:00 – Chiusura della manifestazione

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like