Dall’11 gennaio 2021 ha preso il via l’evento virtuale NCT dedicato ai campeggi, con un focus particolare su quelli tedeschi. La manifestazione, interamente digitale, continuerà fino al 5 marzo 2021. Si tratta, anche se solo in lingua tedesca, di un interessante esempio di come si possano far incontrare virtualmente gli operatori del settore. Tramite un proprio avatar è possibile in qualunque momento “passeggiare” per la fiera e partecipare alle conferenze che si tengono nell’auditorium. Sul sito è disponibile l’elenco completo degli espositori con la mappa degli stand: con un semplice clic si accede direttamente a quello di proprio interesse, dove si viene accolti da un assistente virtuale. È possibile anche prenotare un appuntamento per una conversazione telefonica o in video conferenza, o lasciare un messaggio per essere poi ricontattati dall’azienda.
Nel forum NCT si possono creare e commentare i post pubblici, scambiare opinioni con le aziende o altri camping e suggerire argomenti. All’interno dell’auditorium virtuale si possono seguire, tramite Zoom e previa prenotazione, una serie di tavole rotonde e conferenze su argomenti di attualità e sui trend del momento. Ogni evento verrà poi registrato e sarà disponibile per una successiva visione.
Il prossimo 17 febbraio alle ore 11 si terrà una presentazione – relatore Christian Günther, BVCD Service – che avrà come oggetto le problematiche legate ai gas di scarico dei veicoli, con un particolare focus sull’Euro 7 e sulla diffusione della mobilità elettrica. La settima successiva, il 25 febbraio sempre alle 11, Hannes Müller del portale informativo Campus esaminerà la situazione dei campeggi sia da lato domanda, quindi le esigenze degli ospiti e dei potenziali clienti, che da quello dell’offerta, attraverso una panoramica sul rapido sviluppo di nuove piattaforme. Lo scopo della sessione è conoscere e comprendere i trend, tenere d’occhio il mercato e ricavare opportunità per lo sviluppo della propria azienda. Gli appuntamenti per l’ultima settimana, quella che parte dal primo marzo, non sono ancora stati definiti.
Il 17 e 18 novembre, pandemia permettendo, dovrebbe invece svolgersi l’evento “in presenza”, alla fiera di Magdeburgo.
CampMap e la digitalizzazione dei campeggi: l’esperienza del Centro Vacanze Pra’ delle Torri