In evidenza News

ECA Technology: incentivare la sostenibilità attraverso le stazioni di ricarica per auto nelle strutture ricettive

Il concetto di sostenibilità è sempre più attuale data l’urgenza della questione ambientale, per questo anche nel settore del turismo si sta affermando un nuovo modo di viaggiare e scoprire luoghi inediti nel rispetto del Pianeta e delle destinazioni stesse, attraverso esperienze di qualità.

single-image

Il concetto di sostenibilità è sempre più attuale data l’urgenza della questione ambientale. Anche nel settore del turismo si sta affermando un nuovo modo di viaggiare e scoprire luoghi inediti nel rispetto del Pianeta e delle destinazioni stesse, attraverso esperienze di qualità. Per questo si viaggia sempre di più a bordo di veicoli elettrici: la sostenibilità è cruciale anche nella mobilità.

Stazioni di ricarica auto elettriche nelle strutture

Le strutture ricettive sono molto attente alle esigenze dei clienti e anche alla sempre più diffusa filosofia che vede la sostenibilità ambientale come un obiettivo da perseguire per vivere meglio e far vivere meglio. Dinanzi a sempre più ospiti dotati di veicoli elettrici o ibridi plug-in, gli operatori turistici sono consapevoli che disporre delle stazioni di ricarica auto è un’arma in più per attrarre clienti e confermare quelli fidelizzati. Sono infatti diversi i portali che ospitano un elenco di campeggi e villaggi nei quali sono presenti stazioni di ricarica per auto elettriche dando la possibilità agli amanti del camping di scegliere le strutture che più si avvicinano alle proprie necessità. In Italia dal 2022 le strutture dotate di questo servizio sono triplicate. All’interno di questi portali vengono indicati solitamente il numero delle prese disponibili e la potenza di ricarica (solitamente da 7,4 a 22 kW).

Incentivi per l’efficientamento energetico e per stazioni di ricarica

Il Ministero del Turismo in merito a questo argomento ha integrato l’elenco delle opere di efficientamento energetico agevolabili per le strutture turistico-ricettive. Tra gli incentivi realizzati dallo Stato è presente anche quello per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Tali strutture devono essere destinate a uso esclusivo della struttura turistica oggetto dell’intervento per entrare a far parte delle spese ammissibili per usufruire del credito d’imposta all’80% e del contributo a fondo perduto a favore delle strutture ricettive previste dal decreto attuativo del decreto PNRR con gli incentivi noti come “superbonus alberghi” destinato alle imprese turistiche. Nello specifico, possono beneficiare degli sgravi: imprese alberghiere, imprese che svolgono attività agrituristica, imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta (campeggi), imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi: stabilimenti balneari; complessi termali; porti turistici; parchi tematici (inclusi parchi acquatici e faunistici).

Le stazioni di ricarica ECA Technology

Le stazioni di ricarica ECA Technology offrono la possibilità ai gestori delle strutture turistiche di dare un servizio ottimale e personalizzato attraverso l’installazione singola o la distribuzione di più punti di ricarica gestibili contemporaneamente.

 

I vantaggi delle stazioni di ricarica ECA Technology:

  • Semplicità di utilizzo: l’attivazione del servizio è semplificata grazie alla gestione del servizio tramite tessere RFID, avvicinando le quali alla stazione verrà avviato rapidamente il servizio di ricarica. Il servizio può essere messo a pagamento al cliente tramite le tessere,
  • Flessibilità e versatilità: è possibile collegare veicoli di tipo 1 e di tipo 2 alla presa di tipo 2 (universale)
  • Solidità e resistenza: le stazioni di ricarica ECA Technology hanno un grado di protezione IP54 e IK10, certificato per resistere all’acqua e alla polvere
  • Connettività e gestione da remoto: la stazione di ricarica ECA Technology è sempre connessa grazie alla rete Wi-Fi, al cavo Ethernet, alla connettività 4G o Bluetooth.

Scegliere le stazioni di ricarica ECA Technology è il miglior modo per beneficiare degli incentivi disponibili e avviare un nuovo servizio a disposizione dei clienti delle strutture turistiche.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like