In evidenza News

Estate 2020: i tedeschi preferiscono trascorrere le vacanze entro i confini nazionali

single-image

I tedeschi, notoriamente propensi a passare le vacanze estive all’estero, per quest’anno rimarranno per lo più entro i propri confini. Lo rivela uno studio realizzato in Germania a giugno da Tamoil e dalla catena di stazioni di servizio HEM, secondo cui l’86 per cento dei tedeschi ha dichiarato di non voler andare all’estero, almeno per questa estate. Dei 3.538 maggiorenni interpellati, una persona su due ritiene infatti troppo rischioso viaggiare in altri Paesi europei. Il 50% del campione aveva anche già prenotato un viaggio, ma un terzo ha deciso di cancellarlo.

Il risultato è che quasi un quarto delle persone che ha risposto (23%) si godrà l’estate a casa, mentre il 36% si dedicherà a gite fuoriporta fatte in giornata. Tra chi ha deciso di spostarsi, solo il 7% pensa di utilizzare l’aereo, mentre gli altri utilizzeranno prevalentemente il proprio mezzo a quattro ruote (90%). Le destinazioni preferite sono quelle che dispongono di spiagge: Mar Baltico (24%), Mare del Nord (17%) e Lago di Costanza (12%).

Oltre al tema della preoccupazione legata la Coronavirus, c’è anche quello economico. La pandemia ha infatti avuto riflessi negativi sulle capacità di spesa e così un terzo degli intervistati si dichiara particolarmente attento alle proprie finanze, mentre l’11 per cento non andrà in vacanza perché in questo difficile 2020 non può permetterselo. Tra il 24 per cento di coloro che hanno dichiarato di essere riusciti a mettere da parte qualcosa per il periodo estivo, il 22 per cento preferisce però investire quel denaro in modo diverso da quanto preventivato, investendo in beni per la casa o per il giardino. Insomma, per vedere i tedeschi tornare numerosi sulle strade d’Europa bisognerà pazientare.

You may also like