In evidenza News

European Camping Group acquisisce gli asset di Vacansoleil e annuncia nuove nomine al vertice

single-image

Dopo aver finalizzato, nel febbraio 2023, l’acquisizione del gruppo Vacanceselect, European Camping Group (ECG) mette a segno un’altra operazione strategica che lo rafforza nella posizione di leader europeo dell’ospitalità all’aria aperta. Il gruppo ha anche annunciato un cambio al vertice con la nomina di Sébastien Manceau a Group CEO. Alain Calme, che ricopriva quel ruolo da settembre 2010, è diventato Chairman of the Board, mentre Philippe de Trémiolles, che ha guidato il gruppo insieme a Calme, mantiene i ruoli di Group Managing Director e Chief Financial Officer.

ECG (che riunisce, fra gli altri, i marchi Homair, Tohapi, Eurocamp, Marvilla Parks) ha annunciato l’acquisto degli asset del tour operator olandese Vacansoleil, che lo scorso settembre ha dichiarato fallimento. Il marchio e il nome di dominio rimangono invece sotto il controllo di Maeva, che li aveva acquisiti lo scorso anno.

In una nota, ECG ha sottolineato come questa acquisizione porti “un significativo sollievo ai proprietari dei campeggi partner di Vacansoleil, garantendo lo stock di case mobili dei siti, la qualità dell’esperienza dei clienti e l’utilizzo dei siti per tutta la stagione. Il coinvolgimento di ECG dimostra il suo impegno nei confronti della comunità dei campeggiatori e del settore nel suo complesso“.

L’offerta di ECG sale a oltre 45mila unità abitative

L’operazione amplia notevolmente il portafoglio di ECG, comportando l’acquisizione di più di 900 case mobili e 200 tende safari, distribuite in 100 campeggi. Ora il gruppo può vantare un’offerta complessiva di oltre 45.000 unità abitative, tra case mobili, chalet e tende attrezzate, in oltre 430 campeggi in tutta Europa. Inoltre, con questa mossa ECG si espande nel mercato europeo dei campeggi, introducendo quattro nuovi campeggi e un nuovo Paese, la Slovenia. In Francia, le strutture ricettive saranno commercializzate dal marchio Homair.

Stijn Depraetere, Vicepresidente del Gruppo per lo Sviluppo e la Contrattazione, ha commentato: “ECG ha negoziato con successo accordi con la maggior parte dei siti in cui Vacansoleil operava, garantendo che il nostro portafoglio di marchi di vendita al dettaglio, tra cui Eurocamp, Homair e Roan, continuerà a offrire queste ambite destinazioni sul mercato. Ciò significa che i nostri clienti avranno accesso a un’ampia scelta di destinazioni per le vacanze in case mobili, tutte con marchi noti per la loro solida reputazione, gli eccezionali livelli di servizio e la tutela del consumatore che i clienti si aspettano, in linea con il patrimonio di Vacansoleil”.

Su LinkedIn, invece, l’azienda ha commentato così le nuove nomine: “Tutto il team di ECG la ringrazia, Alain Calme, per gli ultimi 14 anni entusiasmanti che, sotto la sua direzione, hanno permesso al Gruppo di consolidare la sua posizione di leader del settore! È bello poter contare ancora sulla sua solida consulenza per il futuro nell’ambito del suo nuovo ruolo di presidente del gruppo. Insieme a Philippe de Trémiolles, diamo anche un caloroso benvenuto a Sébastien Manceau nel suo nuovo ruolo. Questo nuovo capitolo è davvero entusiasmante e la sua forte conoscenza del settore turistico apporta un grande valore aggiunto al nostro Gruppo”.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like