European Camping Group (ECG) ha raggiunto un accordo per acquisire Vacanceselect, uno dei principali operatori di campeggi e case mobili, dal fondo Permira e da azionisti di minoranza, tra cui The Ganivenq Family e Batipart. ECG è uno dei leader europei nella ricettività all’aria aperta supportato da PAI Partners. Con sede a Montpellier, in Francia, Vacanceselect è presente in oltre 270 campeggi, dislocati in destinazioni europee come Francia, Italia, Spagna e Croazia. L’azienda gestisce 22.000 case mobili con i marchi Tohapi e Vacanceselect e ha una forte presenza in tutta la catena del valore dei campeggi e degli alloggi all’aperto, comprese le attività di noleggio, la vendita di case mobili e la distribuzione digitale online.
“L’unione di ECG e Vacanceselect crea un campione francese e un leader europeo nell’ambito della ricettività all’aria aperta, offrendo più di 400 destinazioni ai nostri clienti“, ha affermato Alain Calmé, presidente di ECG. “Siamo fiduciosi nelle prospettive per il nostro settore, che vede una domanda in costante aumento. Grazie ai continui miglioramenti delle nostre strutture ricettive e dei campeggi e, di conseguenza, all’esperienza complessiva del cliente, la nostra offerta combinata sarà ancora più attraente per le famiglie europee“.
Dall’acquisizione di ECG (nota per i suoi marchi Homair Vacances, Eurocamp, Roan e Marvilla) nel settembre 2021, PAI Partners ha lavorato a stretto contatto con il team di gestione per continuare l’espansione dell’azienda attraverso la crescita organica e fusioni e acquisizioni. Vacanceselect è un’acquisizione trasformativa per ECG, che le consente di accelerare il trend di crescita, consolidando il suo modello di business e migliorando la sua proposta di valore premium.
“L’unione delle due aziende crea il terzo player in Europa e il numero 1 in Francia, con una quota di mercato di circa il 10%, lasciando spazio a un ulteriore consolidamento ed espansione“, ha affermato Bertrand Monier, Partner di PAI. “Offrendo vacanze convenienti, il settore ha dimostrato la sua resilienza alle flessioni e si prevede che sarà ben protetto dall’attuale contesto macroeconomico volatile”.
Sotto la proprietà del fondo Permira, l’azienda ha più che raddoppiato le sue dimensioni attraverso una combinazione di espansione del portafoglio (da 45 a 65 campeggi di proprietà), investimenti significativi nella “premiumizzazione” dei suoi siti e l’espansione e una maggiore quota di proprietà della sua distribuzione in tutti i principali mercati europei.
“È stato un privilegio supportare Vacanceselect negli ultimi sette anni e vogliamo ringraziare Aymar Hénin e il suo team per la nostra collaborazione“, ha affermato Benoit Vauchy, partner di Permira. “Siamo fiduciosi che l’azienda continuerà a rafforzarsi in tutta Europa attraverso questa combinazione con ECG e auguriamo loro ogni successo in futuro“.
Philippe de Trémiolles, amministratore delegato di ECG, ha aggiunto: “Questo è il momento perfetto per accelerare il nostro sviluppo attraverso l’unione con Vacanceselect. A seguito di questa acquisizione, continueremo a migliorare la qualità, l’accessibilità e, soprattutto, la sostenibilità della nostra offerta, data l’impronta di carbonio significativamente inferiore dei campeggi“.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui un processo di consultazione dei dipendenti e le approvazioni antitrust.
WTTC: un allentamento delle restrizioni ai viaggi salverebbe milioni di posti di lavoro