È l’ora della svolta. Dopo un matrimonio durato qualche anno con SUN Beach&Outdoor Style il turismo all’aria aperta italiano alza l’asticella delle sue ambizioni e punta sulle manifestazioni “sorelle” di SUN, ovvero TTG Travel Experience e SIA Hospitality Design. Tutte organizzate da Italian Exhibition Group a Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi. L’accordo è stato siglato con FAITA FederCamping e ha durata triennale.
Il turismo open air italiano troverà così in TTG e in SIA alta formazione per il management delle sue imprese, nuove opportunità di mercato con la filiera del turismo organizzato e contiguità con gli espositori degli allestimenti d’arredo e di forniture.
FAITA-FederCamping vede nella 59esima edizione di TTG e nella 71esima di SIA il marketplace completo per le sue imprese associate. Per la formazione, nell’edizione del prossimo ottobre gli imprenditori e i professionisti del settore troveranno un calendario di seminari e talk con i professionisti più qualificati per trasferire agli imprenditori gli strumenti di conoscenza per competere sul mercato e diventare veri e propri “hospitality innovator”.
Per le forniture, il turismo open air troverà a Rimini i contractor più coerenti con le esigenze di ciascun camping. Per le opportunità di mercato, infine, l’approccio più manageriale all’impresa turistica anche nell’open-air e una sempre maggiore attenzione del turista straniero alla vacanza di qualità in strutture immerse nella natura italiana stimoleranno le imprese ad avvicinarsi al sistema del turismo organizzato.
L’obiettivo di FAITA-FederCamping a medio termine è far crescere negli imprenditori la consapevolezza del prodotto turistico open-air, evidenziando quanto mercati di riferimento differenti e stagionalità diverse ne facciano un prodotto dal valore dinamico con potenzialità ancora da esplorare. FAITA avrà il suo spazio espositivo in Fiera a Rimini dove verranno ricreate le ambientazioni di camping e glamping tra piazzole hi-tech, case mobili e proposte di design.
“L’accordo siglato con FAITA-FederCamping costituisce per la divisione Turismo e Ospitalità di Italian Exhibition Group un tassello strategico fondamentale per l’evoluzione del turismo all’aria aperta,” ha detto Gloria Armiri (nella foto di apertura insieme ad Alberto Granzotto, presidente FAITA), Group Exhibition Manager IEG, Divisione Turismo e Ospitalità. “Si svilupperà attraverso alcuni elementi peculiari: la creazione di un’Academy con un’offerta formativa dedicata agli operatori del settore, la crescita dell’offerta espositiva attraverso l’avvicinamento degli operatori a logiche del turismo organizzato, una progettualità che avvicinerà la ricettività delle strutture open-air alla ricercatezza di prodotto e materiali del mondo dell’interior e del contract rappresentati in fiera. Il marketplace TTG-SIA-SUN in calendario a Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022 sarà l’evento di riferimento per gli operatori BtoB del mondo camping.”
Con i prodotti Delabie igiene perfetta delle mani e risparmio idrico garantiti