In evidenza News

First Camp: il mercato scandinavo è in ripresa e cresce l’interesse per il Nord Europa

single-image

Il mercato scandinavo – Svezia, Danimarca e Norvegia – conta più di 2.000 campeggi e un fatturato annuo di un miliardo di euro. La dimensione delle singole strutture ricettive varia da 40-50 piazzole per arrivare a siti di grandi dimensioni, anche con 600-700 piazzole, molte strutture fisse e numerose attività. Ne abbiamo parlato con Johan Söör, amministratore delegato di First Camp, la più grande catena di campeggi della Scandinavia, per conoscere meglio questo mercato.

Camping Business: Come First Camp, siete proprietari e gestori di 44 campeggi tra Svezia e Danimarca. Quando siete partiti e quali sono i vostri obiettivi per il prossimo futuro?

Johan Söör: Sono entrato in azienda come amministratore delegato nel 2018 e finora questo si è rivelato un viaggio molto emozionante, passando dai 23 campeggi nel 2018 ai 44 attuali, in Svezia e Danimarca. Ora siamo la più grande catena di campeggi della Scandinavia e il nostro piano è di continuare a crescere acquisendo più strutture. Tre anni fa, la nostra quota di prenotazioni online era solo del 10% circa, ma abbiamo investito molto nella nostra offerta digitale e ora la quota online si avvicina al 40% e www.firstcamp.se è il più grande canale scandinavo per la prenotazione di campeggi. Un numero crescente di persone effettua la prenotazione online, il che rende importante far parte di una catena più ampia. Continueremo a investire per migliorare l’esperienza dei nostri ospiti e siamo l’unico attore in Scandinavia con un programma fedeltà ben sviluppato.

Camping Business: Come andava la vostra attività prima del Covid-19 e quale impatto ha avuto la pandemia?

Johan Söör: La situazione delle prenotazioni all’inizio del 2020 era molto positiva, ma a metà marzo il Covid-19 ha iniziato ad avere un impatto negativo. Nel secondo trimestre i nostri ricavi sono diminuiti di circa il 30% rispetto allo scorso anno. Da allora il fatturato è gradualmente cresciuto: a luglio eravamo in calo del 19% e ad agosto le cose sono ulteriormente migliorate. Abbiamo adottato molte misure per creare un ambiente sicuro per i nostri ospiti nei campeggi e vediamo che le aspettative dei nostri ospiti sulla pulizia sono più alte del solito.

Camping Business: In che modo le abitudini dei campeggiatori scandinavi differiscono (se questo accade) dagli altri paesi europei?

Johan Söör: In generale, rispetto ad altri paesi, una quota più elevata della popolazione possiede caravan o camper, in particolare caravan. Potrebbero quindi esserci delle sfumature diverse tra i vari paesi, ma penso che in genere la maggior parte dei campeggiatori veda in questo tipo di vacanza gli stessi vantaggi, indipendentemente da dove vivono.

Camping Business: Il vostro turismo all’aria aperta è più nazionale o straniero?

Johan Söör: Nel mercato svedese circa il 25% degli ospiti proviene da altri paesi, in particolare da Norvegia, Germania, Danimarca e Paesi Bassi. Ora sta emergendo una chiara tendenza che vede alcuni campeggiatori arrivare in Scandinavia invece di andare nell’Europa meridionale, a causa del clima sempre più caldo.

Camping Business: Il fenomeno del “glamping” è diffuso nella regione scandinava? È una tendenza come in altri paesi europei?

Johan Söör: Non è ancora una parte importante del mercato, ma sì, ci sono alcuni prodotti di nicchia. Del resto, il 50% della nostra attività vede la sistemazione in strutture fisse e generalmente i nostri ospiti hanno aspettative sempre più alte su standard, servizi e così via.

Camping Business: Cosa vi aspettate per il prossimo anno?

Johan Söör: Credo fermamente che il mercato scandinavo si riprenderà nel 2021 e tornerà quindi a livelli normali. Bisogna stare attenti a come evolve il Covid-19, ma penso che molti governi ormai comprendano i gravi effetti sull’economia e sul settore turistico causati dai lockdown e dalla chiusura delle frontiere tra paesi europei. In First Camp abbiamo molte cose interessanti in programma per il 2021 e il mercato in generale è oggi in una fase entusiasmante, quindi è probabile che assisteremo a un maggiore consolidamento.

Camping Business: C’è qualcos’altro che vuole aggiungere?

Johan Söör: Spero che un numero sempre più grande di campeggiatori europei venga in Scandinavia! La natura è meravigliosa e fare turismo qui è davvero facile.

You may also like