Show Reports

FloodFrame: la soluzione per proteggere dalle inondazioni premiata al SETT d’OR

single-image

La cerimonia di premiazione del SETT d’OR, che si è tenuta in occasione dell’edizione 2021 del SETT di Montepellier, ha visto tra i vincitori FloodFrame, una soluzione semplice ed efficace che salvaguarda gli edifici dai danni causati dalle inondazioni. È costituita da un “vestito” impermeabile e resistente, personalizzato in base alle specifiche della casa, mobile home, bungalow e così via, ed è posizionato in un contenitore specifico, che è interrato lungo il perimetro della costruzione, a circa un metro dall’edificio stesso.

Se la piena sale e rischia di invadere la struttura, il meccanismo si attiva automaticamente, liberando il telo dal suo contenitore. Quando il livello dell’acqua aumenta, la sua pressione fa sì che il telo si srotoli verso e intorno alle pareti. FloodFrame è una soluzione su misura, realizzata perché protegga l’abitazione al livello desiderato, in relazione al rischio di inondazione nella propria zona. Ha una funzione di rilascio automatico, ma può anche essere attivato manualmente, se lo desideri.

FloodFrame non rovina l’estetica il giardino e della struttura, grazie al fatto che, essendo interrato non è rilevabile quando non è in uso. Inoltre non richiede elettricità o nessun altro tipo di fonte di energia né prodotti chimici. Tutti i materiali utilizzati sono certificati dal punto di vista ambientale. È stato sviluppato in collaborazione con il Danish Technological Institute e il Danish Hydraulic Institute. Il Ministero dell’Ambiente e dell’Alimentazione della Danimarca ha supportato il suo sviluppo.

You may also like