È stata la prima volta, ed è stata fatta in grande. Lo specialista del campeggio ACSI ha organizzato gli ACSI Awards, e i 50.000 voti espressi dai campeggiatori di tutta Europa sono già da soli uno dei riconoscimenti più prestigiosi per il mondo del campeggio. Le preferenze sono state raccolte sui diversi siti di ACSI, che ogni anno contano 60 milioni di visualizzazioni e riportano informazioni su circa 9.700 campeggi. In ogni paese si è votato per diverse categorie, e tra i premi c’è anche quello per il campeggio che ha ricevuto il maggior numero di voti totali. “Questo significa che ci sono 120 vincitori”, dice Ramon van Reine, CEO di ACSI.
I vincitori italiani
Il miglior campeggio d’Italia è il Mediterraneo Camping Village. “Un meraviglioso campeggio con diverse piscine: è in un’ottima posizione, tra i pini, vicino al mare”, dice Van Reine. Come tutti gli altri vincitori, il campeggio riceve l’elegante ACSI Award e un attestato. Ecco l’elenco completo dei vincitori italiani:
- Mediterraneo Camping Village | Miglior campeggio
- Marina di Venezia Camping Village | La piscina più bella
- Camping Europa Silvella | Miglior campeggio per escursioni in bici e a piedi
- Mons Gibel Camping Park | Il miglior campeggio piccolo e di qualità
- Piani di Clodia | Migliore animazione
- Vigna sul Mar Family Camping Village | Il campeggio migliore per il tuo cane
- Fornella Camping & Wellness Family Resort | Il campeggio con la posizione migliore
- Villaggio Camping Capo Ferrato | Il migliore ristorante
- Camping Vidor Family & Wellness Resort | Le piazzole per camper più belle
Scelto dai campeggiatori europei
“Vincere un ACSI Award significa che il campeggio è garanzia di una vacanza indimenticabile,” spiega Van Reine. “Sono infatti i campeggiatori stessi che hanno scelto”. Sui siti e sulle app ACSI i visitatori vedono immediatamente che si tratta di un campeggio vincitore di un premio. “Ci sono poi altri filtri e icone speciali che avvisano il visitatore”, aggiunge.
Menzioni d’onore
Alcuni campeggi non sono riusciti a vincere un premio per pochissimo. Ma per ACSI anche questi sono degni di nota. “Si tratta di campeggi che hanno ricevuto molti voti e che quindi devono essere visibili. Questi campeggi ricevono una menzione speciale sotto forma di attestato e i potenziali ospiti possono quindi trovarli molto facilmente nella nostra offerta”, conclude Van Reine.
L’elenco di tutti i vincitori di un ACSI Award è disponibile su www.Eurocampings.eu/winners.
Ministero del Turismo: la scelta viene vista dalle associazioni come un’importante vittoria