In evidenza News Show Reports

Grande successo per la 43a edizione del SETT, che ha puntato sull’innovazione e sulla sostenibilità

L’edizione 2022 del SETT di Montpellier (il salone delle attrezzature e tecniche del turismo) ha accolto 17136 visitatori, di cui il 10% stranieri, entusiasti di incontrare gli espositori, scoprire le ultime tendenze e innovazioni e confrontarsi sui temi del futuro del settore en plein air.

single-image

L’edizione 2022 del SETT di Montpellier (il salone delle attrezzature e tecniche del turismo) ha accolto 17.136 visitatori, di cui il 10% stranieri, che hanno incontrato espositori, scoperto le ultime tendenze e innovazioni e si sono confrontati sui temi del futuro del settore en plein air. Tre giorni, dall’8 al 10 novembre, animati da conferenze e incontri di esperti su temi normativi, giuridici, fiscali e sociali con 680 espositori, professionisti del turismo HPA (Hôtellerie de Plein Air), divisi per i principali settori di attività: strutture abitative, piscine e benessere, giochi e divertimento, Horeca, servizi, comunicazione e digitale e attrezzature per gli spazi verdi.

Creatività e innovazione

Anche quest’anno sono stati assegnati i SETT d’Or, in collaborazione con la rivista Décisions, a cinque aziende che si sono distinte per i prodotti più innovativi nel loro settore. I vincitori sono stati: Beer Up Standup (sistema economico di riempimento della birra), Escape Games (l’aperitivo vissuto come gioco d’animazione), Phytotiny (risanamento vegetale ed ecologico), AquaCollect (rete flessibile e smontabile per la raccolta delle acque reflue),Tubbo (alloggio insolito di lusso). I SETT Awards, invece, sono stati assegnati agli otto campeggi più creativi ed efficienti aderenti alle federazioni. “Questa edizione è stata un successo con un numero record di espositori e visitatori,” ha dichiarato Philippe Robert, Presidente della Federation of the Hotellerie de Plein Air Languedoc-Roussillon. “Il nostro settore è in piena evoluzione e abbiamo saputo far evolvere la fiera per rispondere alle aspettative dei professionisti. L’innovazione è stata più che mai presente con il SETT d’Or e i SETT Awards, senza dimenticare lo sviluppo sostenibile che è stato al centro di questi tre giorni“.

Al centro del SETT la sostenibilità e il cambiamento climatico

Novità di quest’anno, EcoSETT un percorso di sostenibilità, che ha messo in evidenza gli espositori con un approccio eco-responsabile. Come la FHPA Languedoc- Roussillon che, per esempio, ha inaugurato un nuovo stand interamente eco-progettato in materiali riciclati e riciclabili che sarà riutilizzabile per molti anni.

La salvaguardia della natura e la protezione dagli effetti del cambiamento climatico sono stati, infatti, i temi più sentiti della manifestazione, non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dai visitatori interessati a conoscere le iniziative messe in campo per uno sviluppo sostenibile di tutte le attività ricreative all’aria aperta. Il SETT stesso ha mostrato la volontà di diventare una fiera “eco-responsabile” e mira a ottenere la certificazione LEAD entro il 2023 a fianco dell’agenzia Green Events, leader nella strategia di eventi responsabili. La 44a edizione del SETT si terrà a Montpellier il 7, 8 e 9 novembre 2023.

Ecco il video-reportage realizzato da Camping Business durante la manifestazione con numerose interviste ai protagonisti del settore.

You may also like