Hatha di BHI è una casa mobile di nuova concezione, progettata per offrire soggiorni immersi nella natura realmente ecologici, che comportano un consumo energetico molto basso. BIO Habitat e la sua controllata BHI hanno scelto di svelare in esclusiva le principali caratteristiche di Hatha al salone Sett di Montpellier, evento leader in Europa per quanto riguarda le attrezzature per l’ospitalità all’aria aperta.
Cosa garantisce la casa mobile “passiva” Hatha
Il concetto di casa “passiva” o bioclimatica nasce in Germania, dove questa tipologia di abitazioni è nota con il nome di PassivHaus. Il termine definisce genericamente un’abitazione in grado di garantire il benessere termico con o senza una minima fonte energetica di riscaldamento interna.
Grazie all’isolamento ultra-rinforzato e alla ventilazione adattata, Hatha di BHI assicura consumi energetici molto bassi. Un edificio con alto grado di isolamento associato a una ventilazione progettata con cura offre, infatti, una dispersione di energia minima.
Inoltre, l’efficienza energetica di Hatha è amplificata dalla scelta oculata di attrezzature di ultima generazione, che permettono di risparmiare al massimo sia sull’energia elettrica sia sull’acqua, promuovendo il riciclaggio. I progettisti di Hatha, infine, hanno trovato il modo di applicare un controllo capillare ai consumi di questa casa mobile, facilitando interventi rapidi in caso di malfunzionamenti.
Perché BHI ha scelto di progettare Hatha
Secondo i risultati di uno studio condotto nel 2023 da BetterFly Tourism, editore di software per professionisti del turismo, il 78% dell’impatto ambientale di una casa mobile deriva dal suo utilizzo. Per questo, BIO Habitat ha scelto di dedicare tempo ed energie nella progettazione di una nuova casa mobile “low carbon”.
BIO Habitat ha sempre ideato i suoi alloggi secondo i principi dell’eco-edilizia, ma Hatha di BHI permette di fare un passo importante in più. Hatha offre ai professionisti dell’ospitalità all’aria aperta un nuovo modello di casa mobile, che consente di minimizzare al massimo la perdita di calore e il consumo di acqua quotidiano.
Per la promozione di Hatha, BIO Habitat e BHI metteranno in campo attività di comunicazione ludiche incentrate sull’eco-responsabilità. BHI offre una vasta gamma di case mobili adatte alle diverse esigenze di svago e relax nella natura.