In evidenza News

Huttopia, aumenta il capitale di 1 milione di euro grazie all’ingresso in società di 38 dipendenti

single-image

Huttopia ha effettuato un aumento di capitale di 1 milione di euro. L’operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda francese, riunitosi lo scorso 24 febbraio, e segna l’ingresso nel capitale di 38 dipendenti. La società è stata fondata nel 1999 da Céline e Philippe Bossanne, “accaniti” campeggiatori e amanti della natura e dei viaggi, con la mission di reinventare le vacanze nella natura, trovando belle località (Europa, Canada, Stati Uniti e Cina) per installarvi attrezzature e alloggi confortevoli e reversibili. In pratica il sogno della capanna immersa nei boschi coniugato al comfort moderno, che si riflette anche nel nome. Huttopia, infatti, nasce dalla combinazione della parola “hutte”, che sta per capanna o riparo essenziale, e “Utopia”, il nome dell’isola dei beati e di un paese ideale, che è stato coniato dallo scrittore Thomas More.

L’azienda già nel 2005 aveva iniziato a coinvolgere i membri del management, mettendo poi a punto piani di partecipazione agli utili. “Anche se al tempo eravamo lontani dall’essere soggetti a partecipazione obbligatoria, questo coinvolgimento ci è sempre sembrato normale“, afferma Philippe Bossanne.

Nel 2019, in occasione dei vent’anni di attività, i fondatori hanno deciso di fare un ulteriore passo avanti aprendo la possibilità a tutti i dipendenti, con almeno quattro anni di anzianità, di diventare soci, qualunque fosse la loro posizione, funzione e livello. Il tutto si è poi bloccato a causa del lockdown di marzo 2020 e delle incertezze che questo ha portato, come spiega Philippe Bossanne: “Non si trattava di una distribuzione di azioni gratuite, ma piuttosto di una sottoscrizione di un aumento di capitale, con l’acquisto al valore equo di azioni della società. Un investimento per tutti con una reale assunzione di rischi”.

Un buon 2020 e rilancio del programma

Nonostante il Covid-19 e il lockdown della primavera, nella stagione 2020 l’azienda ha ottenuto buoni risultati sia in Francia, Olanda che in Nord America. E per il diciottesimo anno consecutivo ha conseguito utili.

Quando abbiamo realizzato che la nostra azienda avrebbe superato questa crisi in buone condizioni, uscendone anche più forte su molti punti, nell’autunno del 2020 ho deciso di rilanciare il nostro programma All Associates”, afferma il CEO e fondatore. “Nonostante il periodo pieno d’incertezze quasi tutti i collaboratori, che erano risultati idonei a marzo, hanno deciso di confermare la loro partecipazione al programma. Un grande segnale di fiducia che i team Huttopia hanno inviato alla loro azienda, decidendo poi di investire 1 milione di euro in questo periodo estremamente stressante“.

A seguito di questa operazione i fondatori e le équipe di Huttopia controllano l’80% dell’azienda. Il 9% è detenuto dal gruppo Crédit Agricole, tramite Carvest, e l’11% da imprenditori della regione Rhône-Alpes. Per il 2021 il gruppo ha l’obiettivo di raggiungere un fatturato di circa cento milioni di euro.

You may also like