L’associazione americana che riunisce gli operatori del settore dei veicoli ricreazionali ha commentato i dati che sono stati pubblicati pochi giorni fa dal Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti in merito all’impatto economico delle attività ricreative all’aperto nel 2020. La RVIA (Recreational Vehicle Industry Association) sottolinea che mentre il settore nel suo complesso è calato del 19% dal 2019 al 2020, nello stesso periodo il segmento dei veicoli ricreazionali è aumentato di oltre il 5%. Questi nuovi numeri sono in linea con quelli del mondo della produzione, che hanno mostrato un aumento del 6% delle vendite di camper nel 2020 rispetto al 2019.
Secondo i dati del governo, le attività ricreative all’aperto rientrano in tre categorie generali: attività convenzionali (come ciclismo, canottaggio, escursionismo, caravanning e caccia); altre attività principali (come golf, tennis, parchi di divertimento e concerti all’aperto); e attività di supporto (come costruzioni, viaggi e turismo, viaggi locali e spese governative). Mentre alcune delle attività convenzionali, come il caravanning e la nautica, nel 2020 hanno visto aumenti, altri segmenti hanno registrato diminuzioni a causa della pandemia.
“Il 2020 è stato un anno impegnativo per tutti e il settore delle attività ricreative all’aperto non ha fatto eccezione,” ha affermato Jay Landers, Vice President of Government Affair della RV Industry Association. “Anche con l’incredibile numero di persone che si sono orinetate sul caravanning e sulle attività ricreative all’aperto nel 2020, è stato impossibile superare le perdite economiche derivanti dall’intera economia statunitense, che si è fermata bruscamente nella primavera del 2020, compresi i campeggi chiusi e le attività sospese presso le concessionarie di camper e gli impianti produttivi. La buona notizia è che nel 2021 verrà costruito quasi il 20% in più di veicoli ricreazionali rispetto a qualsiasi anno precedente e si prevede che questa tendenza continuerà nel 2022. Questo è di buon auspicio per il futuro non solo dell’industria dei camper, ma anche della più ampia economia ricreativa all’aperto nel suo complesso.”
I dati completi del Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti, inclusa la suddivisione per stato, possono essere visualizzati qui.
LeadingCampings punta a distinguersi accelerando su esclusività e indipendenza