Durante questo periodo di pandemia, il lavaggio delle mani e la disinfezione sono molto importanti per chi utilizza i bagni pubblici, come quelli dei campeggi. Delabie – azienda francese a conduzione familiare specializzata nella gestione dell’acqua e in apparecchiature sanitarie per luoghi pubblici e commerciali – propone cinque gamme specifiche per questo mercato. Tra i prodotti troviamo miscelatori elettronici, rubinetti e dispenser di sapone o gel idroalcolico a erogazione automatica e soluzioni temporizzate o meccaniche per il flusso: tutti progettati per soddisfare i più elevati requisiti in termini di igiene. Da non sottovalutare l’aspetto estetico. I lavabi, i dispenser e rubinetti sono molto curati anche dal punto di vista del design.
Nessun contatto manuale
I rubinetti Delabie con flusso temporizzato si chiudono automaticamente alcuni secondi dopo essere stati attivati, lasciando abbastanza tempo per bagnare o sciacquare le mani, mentre quelli elettronici si chiudono quando le mani vengono rimosse dalla zona di rilevamento. In questo modo non c’è alcun contatto, a garanzia della massima igiene e sicurezza.
Durante la pandemia da Covid-19, la frequenza del lavaggio delle mani è triplicata e il tempo impiegato è raddoppiato. Con un rubinetto convenzionale, se l’utente non ha l’avvertenza di chiuderlo, l’acqua continua a scorrere durante l’insaponatura, che può durare tra i 40 ei 50 secondi per un accurato lavaggio delle mani. Di conseguenza, il consumo eccessivo di acqua è significativo e può ammontare a quasi 60 litri per persona al giorno. Le soluzioni Delabie possono fornire un risparmio idrico fino al 90%, in quanto chiudono automaticamente il rubinetto dopo il lavaggio e limitano anche il flusso a tre litri invece dei soliti nove.
Asciugatura delle mani
L’ultimo passaggio fondamentale nell’igiene delle mani è l’asciugatura che, se eseguita in modo errato, aumenta le possibilità di diffusione dei batteri. Il rischio è maggiore per la pelle umida che per quella asciutta. La gamma di accessori Delabie comprende numerosi modelli di distributori di asciugamani di carta e contenitori per rifiuti, realizzati in acciaio inossidabile batteriostatico e facili da pulire.
In conclusione i prodotti dell’azienda francese, sviluppati appositamente per luoghi pubblici e commerciali, non solo garantiscono una perfetta igiene delle mani e un consistente risparmio idrico, ma resistono anche ad atti vandalici e a un uso intensivo.
Nel 2021 le vendite di RV in Europa sono arrivate a livelli record, con un aumento del 9,9%