Si chiama Quick Restart Guide for Employers (Guida rapida al riavvio per i datori di lavoro) ed è stata messa a punto dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e dal World Travel & Tourism Council (WTTC). Contiene una serie di raccomandazioni per riaprire in sicurezza le attività commerciali nell’epoca di COVID-19. La pandemia ha causato problemi soprattutto nel settore dei viaggi e del turismo. La guida di ICC e WTTC fornisce alle aziende raccomandazioni per una pronta ripresa, per la preparazione del personale e per limitare il rischio di esposizione al virus nei luoghi di lavoro.
La guida, disponibile in inglese, è stata presentata in occasione di un incontro virtuale tra il segretario generale dell’ICC John W.H. Denton AO e la presidente e CEO di WTTC Gloria Guevara. “Con oltre 150 milioni di posti di lavoro nel settore dei viaggi e del turismo persi a causa del Covid-19, è necessario fare di più per affrontare le sfide affrontate da queste imprese, molte delle quali sono PMI con risorse limitate,” ha dichiarato Denton AO. “Per ICC e per la nostra rete globale è fondamentale interagire con le imprese di viaggi e turismo mentre lavoriamo insieme per ripristinare la fiducia dei consumatori, proteggere i dipendenti e far ripartire in sicurezza le nostre economie”.
“Quello dei viaggi e del turismo è un settore altamente interconnesso”, ha aggiunto Gloria Guevara. “L’impatto devastante che la pandemia da Covid-19 sta avendo sulle imprese a livello mondiale sta causando danni straordinari anche al di fuori del nostro settore, influendo su milioni di posti di lavoro e sui mezzi di sussistenza. La nostra guida fornisce raccomandazioni per le aziende di tutto il mondo, siano esse grandi imprese o PMI, per garantire che i dipendenti siano in grado di tornare al loro posto di lavoro in sicurezza e siano in linea con i protocolli di viaggi sicuri di WTTC”.
Durante l’incontro, si è discusso anche della collaborazione sulle piattaforme digitali volte a riaprire economie e frontiere per i viaggi internazionali. Denton ha fornito un aggiornamento sull’ICC AOKpass, uno strumento di mitigazione del rischio che facilita i viaggiatori transfrontalieri nella presentazione di cartelle cliniche autenticate digitalmente e protette alle autorità di frontiera e ha offerto il supporto di ICC nella promozione dei protocolli e dell’attestato “Safe Travel” di WTTC.
ADAC semplifica il meccanismo di sconti sulla ADAC Campcard