News Prodotti e Produttori

Il gazebo fotovoltaico e-Ric di Ramberti che ha vinto il Trophée SETT d’Or

single-image

Il Trophée SETT d’Or de l’Innovation, assegnato in occasione del SETT, che si è tenuto a Montpellier dal 2 al 4 novembre e del quale Camping Business è stato media partner, è stato vinto da e-Ric, il gazebo fotovoltaico per la ricarica dei mezzi elettrici a due ruote. È stato realizzato da NewPV, una start-up innovativa costituita nel 2020, che nasce dall’incontro tra Ramberti, leader italiano nel settore delle attrezzature balneari e dell’arredamento outdoor, e i ricercatori del CNR-Imem di Parma che operano da decenni nel settore della green energy.

e-Ric è un gazebo fotovoltaico stand-alone progettato per la ricarica green dei mezzi elettrici a due ruote più diffusi, come e-bike e bici a pedalata assistita, monopattini, hoverboard ed e-scooter. La mobilità elettrica ha il pregio di azzerare le emissioni inquinanti, ma la sua produzione disponibile in rete genera comunque l’emissione in atmosfera di circa 300 g di gas serra per ogni kWh. Il fotovoltaico azzera qualsiasi tipo di emissione, trasformando l’energia elettrica necessaria per le ricariche in energia a zero emissioni.

Il gazebo e-Ric, grazie alle prese elettriche a 220 Volt, può essere utilizzato anche per portare l’elettricità in giardini, terrazze, spiagge e in tutti quei luoghi lontani fisicamente dalla rete elettrica. I moduli solari ultraleggeri, brevettati da NewPV, sono montati su una tela in PVC, e sono retraibili in caso di maltempo. Il sistema è in grado di generare dal sole fino a 10 kWh di energia elettrica in un solo giorno.

La potenza di ricarica di e-Ric è la stessa della rete elettrica domestica. Dopo un’ora di ricarica una e-bike ha un’autonomia di 50 chilometri, un monopattino elettrico di 15 km e un e-scooter di 12 chilometri. Inoltre il costo di ricarica da e-Ric, per ogni 100 chilometri, è pari a zero, ovvero è gratis!

You may also like