In evidenza News

Il glamping secondo Outstanding: entusiasmo e innovazione per portare i campeggi a un livello più alto

single-image

Outstanding in inglese significa “eccezionale”, “notevole”. Ma per l’azienda olandese specializzata nella realizzazione di tende e alloggi “glamping” significa anche energia, passione ed esperienza. L’obiettivo di Oustanding è quello portare il campeggio a un livello più alto, soddisfacendo la crescente richiesta di tende safari e tende da campeggio di lusso. Lo fa non solo attraverso i prodotti, ma anche fornendo servizi di consulenza, adottando un approccio personalizzato, mettendoci tanto entusiasmo e puntando all’innovazione. Ne abbiamo parlato con Remco van de Fliert, responsabile vendite di Outstanding.

Camping Business – Può presentarci la sua azienda e la sua storia? Quando è stata fondata Outstanding e che tipo di prodotti offre?
Remco van de Fliert –
È stato Erik van Donselaar a iniziare l’importazione di tende safari dal Pakistan. Lo ha fatto aggiungendole alle tende da esplorazione che già importava vedendo arrivare un’opportunità chiamata “glamping”. Era il 2009. Successivamente, nel 2014, Erik e Robin van Kooten (l’attuale proprietario di Outstanding) si sono incontrati ed Erik ha chiesto a Robin di avviare un’azienda nel settore del glamping e di farlo in modo diverso. Da quel momento abbiamo deciso di sviluppare le nostre soluzioni abitative e iniziare con un concetto di prodotti più duraturi, destinati a durare 10 anni. È così che è stata fondata Outstanding.

Camping Business – In quali mercati opera l’azienda?
Remco van de Fliert –
Ci concentriamo principalmente su Europa, America e Israele, nonostante finora abbiamo spedito tende in 53 paesi e abbiamo realizzato progetti dall’Iran al Canada, alla Thailandia: molte fantastiche destinazioni!

Camping Business – Quali sono i vostri primi tre mercati?
Remco van de Fliert –
Paesi Bassi, Francia e Spagna.

Camping Business – Quali sono le ultime tendenze europee del settore?
Remco van de Fliert –
Abbiamo notato che la richiesta standard è cambiata, passando da una sistemazione per quattro persone a una per sei, con più spazio e possibilità di comfort. Tre anni fa non vendevamo lavastoviglie con le tende, mentre ora sono presenti in metà delle tende consegnate. Oltre a ciò, cerchiamo sempre più di offrire ai propri ospiti esperienze uniche ed elementi distintivi. Per questo stiamo offrendo opzioni più numerose in termini di comfort. Basti pensare alla lavastoviglie, di cui ho parlato prima, alla stufa a pellet, alla vasca idromassaggio o allo sviluppo del nostro nuovo Ranger Lodge che ha una serie di caratteristiche molto innovative e uniche.

Camping Business – Quali sono i vostri prodotti più venduti?
Remco van de Fliert –
Varia molto in base ai desideri del cliente e del gruppo target. Abbiamo tende più piccole per due persone senza bagno e altre che arrivano fino a 14 persone con due bagni. Ma i più apprezzati sono i modelli di circa 35 mq di spazio interno attrezzato per sei persone, bagno compreso.

Camping Business – Quali sono i punti di forza di Oustanding rispetto alla concorrenza?
Remco van de Fliert –
Siamo sinonimo di qualità nel senso più ampio di questo termine e offriamo una garanzia di soddisfazione al 100%. Garantiamo ai nostri clienti la consegna di prodotti di loro soddisfazione. Ciò include la gestione delle aspettative, nonché la risoluzione immediata dei problemi e il mantenimento della parola data. Inoltre, continuiamo a svilupparci per offrire la gamma di tende più attraente possibile, con un’ampia varietà e dimensioni diverse, in modo che ci siano una tenda e una disposizione per ogni esigenza.

Camping Business – Che tipo di dettagli tecnici e innovazioni tecnologiche caratterizzano i vostri prodotti?
Remco van de Fliert –
Ogni anno cerchiamo di imparare e innovare. Il nostro obiettivo è prolungarne il ciclo di vita e migliorarne la qualità ogni anno. Durata e qualità sono ovviamente termini standard, ma la qualità è intrecciata con il nostro DNA. Se riceviamo suggerimenti dai clienti, il nostro ufficio design o i nostri fornitori cercano di capire come sia possibile migliorare i prodotti: guardiamo sempre a queste possibilità.

Ranger Lodge

 

Camping Business – Qual è il vostro approccio alla sostenibilità?
Remco van de Fliert –
Sostenibilità è un termine sempre più utilizzato e il glamping è strettamente legato alla natura. Dobbiamo stare attenti, ed è per questo che riteniamo estremamente importante svolgere un ruolo pionieristico nel settore. L’anno scorso abbiamo fatto uno studio sull’impronta ecologica di una delle nostre tende glamping. Sebbene i risultati siano stati positivi rispetto a molti altri alloggi in affitto, abbiamo anche ricevuto consigli su come ridurla ulteriormente. Stiamo ora cercando di capire come applicare questi suggerimenti e quali sarebbero le conseguenze per i nostri prodotti e processi.

Camping Business – Come gestite le interazioni post-vendita con i clienti?
Remco van de Fliert –
Pensiamo che il contatto personale sia molto importante. Cerchiamo anche di mantenere con i clienti una relazione post-vendita attiva e positiva. Per noi è importante creare una partnership con loro. Questi clienti sono anche molto importanti per conoscere i desideri e le esigenze mutevoli del campeggiatore. Grazie a questo siamo in grado di implementare innovazioni e dare risposte adeguate.

Camping Business – Offrite anche soluzioni di glamping già pronte per i campeggi?
Remco van de Fliert –
Cerchiamo di offrire sempre la soluzione più adatta a ogni esigenza. Notiamo che i clienti vogliono essere sempre più alleggeriti dalla fase progettuale e preferiscono avere un solo punto di contatto durante l’installazione delle tende, che devono essere consegnate “chiavi in ​​mano”. Noi possiamo prenderci cura di ogni aspetto, dall’inizio alla fine: dalla consulenza iniziale alla realizzazione, fino alla consegna di una soluzione pronta all’uso.

Camping Business – Come è andata la scorsa stagione e quali sono le aspettative per questo 2022?
Remco van de Fliert –
Lo scorso anno è stato quello più impegnativo della nostra storia. L’incredibile crescita dell’attività, unita a un mercato in cui la disponibilità delle materie prime è stata nella migliore delle ipotesi irregolare, ha reso questa stagione a volte difficile. Ogni giorno abbiamo imparato qualcosa di nuovo e adottato molte misure che oggi ci permettono di fornire ai nostri clienti il ​​miglior servizio possibile. Ora siamo in grado di monitorare meglio il mercato, abbiamo assunto nuovo personale e abbiamo migliorato la nostra gestione delle scorte. La tenda Glamping si è dimostrata un prodotto di buona qualità e redditizio. Oltre ai buoni risultati negli ultimi anni, vediamo i progetti crescere di dimensioni. Ce ne sono diversi già in programma per il prossimo anno e realizzeremo il nostro progetto più grande finora: 100 tende in un unico luogo.

Camping Business – Il turismo glamping è per tutti o vedete qualche categoria in particolare più interessata?
Remco van de Fliert –
La maggior parte dei campeggi e dei villaggi vacanze sono rivolti alle famiglie. Tuttavia, anche a causa del Covid-19, il gruppo target si sta allargando. Oggi serviamo anche campeggi specificamente rivolti ai giovani, ai campeggiatori escursionisti, alle coppie e anche i mini-campeggi rivolti agli anziani. Il glamping sta guadagnando popolarità tra tutti i gruppi target.

Camping Business – Offrite soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento delle tende?
Remco van de Fliert –
Sì, abbiamo diverse opzioni per riscaldare e raffreddare le tende. I clienti cercano di allungare la stagione inserendo per esempio una stufa a pellet, per rendere le tende ancora più redditizie.

Camping Business – C’è qualcosa che vuole aggiungere?
Remco van de Fliert –
Sì, vorrei augurare a tutti una stagione fantastica e di successo con tanti ospiti soddisfatti!

More info: www.outstandingtent.comremco@outstandingtent.com

You may also like