In evidenza News

Il settore dei campeggi in Spagna punta su sette diverse esperienze turistiche

Il Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo spagnolo ha finanziato il programma “Experiencias Turismo España” promosso dalla Federazione spagnola dei campeggi (FEEC) e dalla Confederazione spagnola degli alberghi e degli alloggi turistici (CEHAT), con l’intento di dare una spinta alla crescita dei campeggi spagnoli, attraverso nuove sette nuove esperienze di turismo open-air ispirate ai concetti del digitale, sostenibile e inclusivo, che ispirano i nuovi viaggiatori.

single-image

Il Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo spagnolo ha finanziato il programma “Experiencias Turismo España” promosso dalla Federazione spagnola dei campeggi (FEEC) e dalla Confederazione spagnola degli alberghi e degli alloggi turistici (CEHAT), con l’intento di dare una spinta alla crescita dei campeggi spagnoli, attraverso nuove sette diverse esperienze di turismo open-air ispirate ai concetti del digitale, sostenibile e inclusivo, che ispirano i nuovi viaggiatori.

Le due fasi del progetto “Experiencias Turismo España”

Il progetto, nella sua prima fase, ha coinvolto la rete di agenti di campeggio in Spagna che insieme alle due associazioni hanno individuato sette esperienze turistiche da sviluppare e promuovere nei campeggi in Spagna: cicloturismo, turismo attivo, natura e rurale, culturale, enogastronomico, familiare e per bambini e turismo delle acque blu. L’obiettivo da raggiungere è rendere i campeggi spagnoli il più competitivi possibile puntando sui servizi e le attività da proporre ai turisti, nello specifico la proposta prevede visite guidate a siti e monumenti di interesse turistico o presso stabilimenti agroalimentari dove si possono degustare i prodotti locali, itinerari in bicicletta o a piedi verso luoghi unici ed esperienze all’aperto per osservare la flora e la fauna locali.

La fase successiva del progetto Experiencias Campings España prevede la collaborazione con il territorio circostante i campeggi, le associazioni hanno, infatti, individuato, con la rete di agenti, le aziende alle quali collegarsi per poter offrire ai clienti esperienze in campeggio personalizzate con un impatto sociale positivo sulle zone vicine. Riunire e consolidare la rete di attori del comparto legato ai campeggi spagnoli sotto il cappello innovativo di questo progetto ha favorito la collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni. Inoltre grazie a Experiencias Campings España, i titolari delle strutture ricettive avranno a disposizione nuovi strumenti per rendere i loro campeggi più sostenibili e inclusivi e riceveranno anche una formazione in tal senso. I turisti, dal canto loro, avranno a disposizione  una piattaforma digitale che presenterà le diverse esperienze di cui potranno godere e in base alle loro scelte sarà possibile profilarli e in futuro offrire esperienze di viaggi sempre più personalizzate e dettagliate per bisogni ed esigenze.

Le esperienze per conoscere le specificità dei diversi territori

Le esperienze del progetto sono state pensate come dicevamo in base a segmenti turistici di interesse nazionale come l’enoturismo, il turismo familiare, il turismo attivo o la gastronomia, tra gli altri. Ogni esperienza di Campings España sarà rappresentata in tre comunità autonome, con una storia ispiratrice che fungerà da filo conduttore su scala nazionale. Ad esempio, verrà lanciata l’esperienza del turismo del vino nei campeggi spagnoli, con una storia ispiratrice a livello nazionale che si connette con i turisti nazionali e internazionali. Questa esperienza sarà composta da almeno tre esperienze territoriali: l’Esperienza enoturistica nei campeggi di La Rioja, l’Esperienza enoturistica nei campeggi della Galizia e l’Esperienza enoturistica nei campeggi dell’Estremadura.

 

You may also like