In evidenza News

In Svizzera anche il glamping ha ispirato il progetto Million Stars Hotel

single-image

Si chiama Million Stars Hotel ed è un’originale iniziativa Svizzera per sostenere il turismo anche nelle regioni turisticamente meno note. Si tratta di una cinquantina di “stanze” distribuite in tutto il Paese che hanno la caratteristica comune di permettere la vista del cielo stellato dal proprio letto. A proporle sono altrettanti imprenditori che, anche grazie a una serie di contributi erogati dalla Nuova politica regionale (NPR), hanno potuto creare un’offerta davvero esclusiva. Il progetto è stato ispirato dal crescente successo degli alloggi vicini alla natura, degli hotel pop-up (creati nel 2018) e del sempre più popolare “glamping”.

Tra gli esempi, una cabinovia trasformata in tiny house sul Piz Nair o un “Cube” sull’Eggishorn con vetrata frontale sul ghiacciaio dell’Aletsch. Ad attendere gli ospiti a St. Moritz vi è un osservatorio trasformato in camera d’albergo, mentre gli amanti dell’acqua troveranno un’ambientazione ideale nell’elegante Tamaro Night Sky sul Lago Maggiore, piuttosto che nel futuristico Tubbo Sky in plexiglas sul Lago di Thun. Volendo, le acque si possono anche solcare: il Sealander è un’imbarcazione da campeggio che offre una romantica notte stellata in mezzo al Lago di Thun. Chi ama dormire a cielo aperto sotto le stelle può optare per un letto outdoor, magari a Oberems nel Vallese, a La Ferrière nel Giura bernese o nella regione di Toggenburg. All’interno del Bubble si può dormire ben riparati in luoghi pittoreschi della Turgovia. nonché sulla terrazza dell’albergo Eurotel di Montreux o del Widder Hotel a Zurigo. I più avventurosi sceglieranno una notte in una tenda trasparente sospesa tra gli alberi, come al Parco San Grato di Carona, per sentirsi ancora più vicini alle stelle.

A selezionare le 50 stanze del progetto Million Stars Hotel è stata una giuria composta da esperti del marketing e dell’industria alberghiera. Le tariffe al pubblico vanno da 80 a 800 franchi svizzeri per due persone a notte, prima colazione compresa, e le camere rimarranno aperte fino a ottobre, con date di chiusura variabili a seconda della zona e dell’altitudine. Per promuovere l’iniziativa è stata messa a punto una specifica sezione del sito web di Svizzera Turismo, raggiungibile all’indirizzo myswitzerland.com/millionstarshotel, da cui è possibile effettuare direttamente la prenotazione della stanza preferita.

You may also like