In evidenza News Prodotti e Produttori

Ispirata al mondo dei safari lodge ecco la nuova tenda glamping di EssedueHome

single-image

Il mondo del glamping e dell’outdoor richiede un’innovazione costante nel settore delle abitazioni, per intercettare un pubblico sempre più attento al design e all’esperienza. EssedueHome è un giovane marchio italiano che può però contare su 20 anni di esperienza nell’ambito della falegnameria.

Tra le sue ultime novità ha progettato e realizzato una nuova tenda da glamping con caratteristiche innovative, direttamente ispirate ai lodge africani tipici dei safari, realizzata con materiali di alta qualità ed ecosostenibili. Rispetto al modello Kalahari già a listino, il cui layout si sviluppa su due livelli, questa Low Kalahari è realizzata su un unico piano, limitando quindi l’ingombro in altezza. A inizio anno è stata esposta in anteprima, suscitando grande interessenel pubblico, a Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza di Riva del Garda.

Glamping immerso nella natura, tra design e libertà

L’obiettivo di EssedueHome è quello di fondere l’esperienza outdoor di una tenda con la praticità e la comodità di una mobile home. Questa soluzione è infatti pensata per tutti quei camping dove gli spazi non consentono l’installazione di una mobile home a causa di limiti normativi, oppure nel caso in cui le misure siano particolarmente stringenti; le nuove tende EssedueHome possono infatti essere realizzate con misure personalizzate.

L’installazione è molto semplice e si completa in massimo due giorni, compresi eventuali allacciamenti (per cui lo spazio deve essere ovviamente predisposto). Anche lo stoccaggio e il trasporto sono estremamente funzionali: ogni tenda può essere immagazzinata su tre o quattro pallet (a seconda della dimensione richiesta), rendendo possibile l’installazione anche in piazzole non direttamente raggiunte dalla strada e consentendo di risparmiare cifre importanti nel trasporto. A differenza delle mobile home, che richiedono un costosissimo trasporto eccezionale, vengono spostate con un qualsiasi vettore tradizionale.

Materiali all’avanguardia per un’esperienza veramente outdoor

Il nuovo design di EssedueHome, ispirato alle tipiche lodge africane, consente alla luce di filtrare attraverso le ampie finestre della tenda, in un ambiente che si integra perfettamente con la natura circostante, fresco anche senza aria condizionata grazie alla sua forma che stimola il ricircolo di aria.

Low Kalahari non è una tenda qualsiasi, ma un vero e proprio lodge accogliente, dove il design incontra la funzionalità. Niente più pali ingombranti: la struttura è realizzata in legno di rovere lamellare certificato, che garantisce resistenza e stabilità. Le travi curve, elemento distintivo di questa tenda, non solo donano un tocco di eleganza, ma favoriscono anche lo scarico della neve e la resistenza al vento, assicurando un soggiorno tranquillo in qualsiasi condizione.

Grande resistenza alle intemperie è offerta anche dal telo “lifeproof” con uno speciale rivestimento esterno che protegge dalle macchie di resina e dallo sporco in generale, oltre a essere completamente waterproof per semplificare la manutenzione. Il telo di copertura integra le finestre ed è in grado di resistere ad agenti atmosferici estremi, come la grandine e il vento ad alta velocità. La copertura, infine, è compatibile con l’installazione di un sistema di riscaldamento o di condizionamento, anche se il design ispirato ai lodge africani lo rende necessario solo negli ambienti più esposti.

Qualità sostenibile e certificata

Tutti i materiali con cui sono realizzate le tende glamping EssedueHome sono pensati per resistere nel tempo senza una particolare manutenzione, salvo per piccole riparazioni periodiche, che sono comunque realizzabili in autonomia. Illegno lamellare con cui sono realizzate le strutture è certificato per essere l’80% più resistente rispetto al legno massiccio.

Tutti i legni utilizzati per realizzare le strutture, infine, sono certificati FSC (Forest Stewardship Council), un marchio riconosciuto a livello internazionale che garantisce che i prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile. Questa certificazione, ancora poco diffusa in questo settore, assicura il rispetto di severi standard ambientali, sociali ed economici.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like