Abbiamo incontrato Katharina Göschl, CEO e proprietaria di KG Media GmbH, un’agenzia pubblicitaria con uffici in Austria e Croazia. Göschl e i suoi colleghi sono specializzati in servizi online e digital, riguardanti tutto ciò che è legato al digitale, come Google Ads, SEO, analitycs, lead generation e social media. KG Media è un Premium Partner di Google e Microsoft e dai suoi uffici di Obertrum am See, Austria, e di Čakovec e Poreč, Croazia, sta sviluppando alcuni nuovi e interessanti progetti per vari campeggi in Europa. In questa intervista, Katharina Göschl offre una panoramica del mercato locale croato, oltre ad alcune informazioni interessanti sulle modalità di lavoro della sua agenzia.
Camping Business – Da quanti anni lavori nel mondo del campeggio?
Katharina Göschl – Ho iniziato occupandomi di vendite in una società di pubblicità. Era il 1980, quando in Jugoslavia non c’erano riviste di campeggio. Dopo 15 anni, mi sono trasferita e ho fondato la mia azienda. Il campeggio in quel momento stava diventando importante, quindi siamo partiti con progetti pubblicitari con diversi clienti in tutta Europa. All’epoca eravamo l’unica agenzia a svolgere questo tipo di attività in Croazia.
Camping Business – Come è cresciuta l’attività in Croazia?
Katharina Göschl – È iniziata lentamente, poi è cresciuta gradualmente anno dopo anno. Ora in agenzia ci sono molti giovani, e io cerco sempre di portare in ufficio buon senso e un pensiero “corporate”.
Camping Business – Quali servizi offrite ai clienti?
Katharina Göschl – Tutti, ovvero tutto ciò di cui hanno bisogno. Questa è stata la mia filosofia fin dall’inizio. Vengo da un’azienda che portava avanti solo progetti specifici, ma per me è meglio dire “puoi ordinare da noi quello che ti serve e noi te lo realizziamo”. Questo è il mio approccio, che in Crozia è stato apprezzato perché nuovo.
Camping Business – Offrite servizi in tutta Europa?
Katharina Göschl – Sì. Ora tutto è più digitale, ma come in passato continuiamo a lavorare anche sulla stampa. Offriamo servizi di social media e possiamo aiutare i clienti in diverse lingue straniere: tedesco, inglese e persino italiano. Cerchiamo sempre di soddisfare le richieste dei clienti, dall’essere visibili in Google all’avere pagine social efficienti.
Camping Business – Lavorate molto con Google?
Katharina Göschl – Sì, siamo loro partner premium e siamo anche affiliati a Microsoft. Realizziamo progetti SEO (Search Engine Optimization) e gestione dei contenuti per i clienti, ma questo è un processo continuo che molti clienti per ora non capiscono.
Camping Business – Perché un’azienda dovrebbe lavorare con la sua agenzia?
Katharina Göschl – Tutti possono fare tutto, ma secondo me devi essere capace di formarti senza alcun supporto. Nella mia agenzia lavoriamo con clienti diversi e con tutti impariamo qualcosa di nuovo e li trattiamo con rispetto. Crediamo che l’interesse di qualsiasi cliente dovrebbe essere nostro. E, naturalmente, cerchiamo sempre di ottenere i migliori risultati con il budget concordato. Dalla scrittura di contenuti e blog post alla realizzazione di ricerche organiche e progetti di marketing, miriamo sempre ai migliori risultati.
Camping Business – Quali sono i principali mercati che promuovete per i vostri clienti?
Katharina Göschl – Germania, Austria, Italia, Paesi Bassi, Polonia sono in cima alla nostra lista. Ora, con la guerra in Ucraina, ci concentriamo maggiormente sui clienti tedeschi e olandesi. Abbiamo un occhio speciale per i campeggi italiani e vorremmo concentrarci maggiormente su quel mercato locale. Con tutta la tecnologia avanzata in corso, dall’intelligenza artificiale all’apprendimento automatico, siamo sempre alla ricerca di nuove destinazioni e cerchiamo di anticipare le nuove tendenze. Bisogna essere pronti per il futuro.
Loek van de Loo – Vacanze col cuore