Dati e ricerche In evidenza News

La ceca Camperguru presenta il suo Rapporto europeo sui campeggi 2023

single-image

Camperguru – piattaforma della Repubblica Ceca che propone una selezione delle migliori strutture ricettive all’aria aperta in 37 Paesi – ha pubblicato un interessante Rapporto 2023 sul settore dei campeggi. Lo studio analizza una grande varietà di dati: dalle destinazioni preferite alla durata media del soggiorno, dai prezzi medi per pernottamento ai servizi aggiuntivi più richiesti. Uno sguardo approfondito dal punto di vista ceco, dunque, per capire e anticipare l’evoluzione dei gusti dei viaggiatori e delle tendenze di crescita del campeggio europeo.

Le migliori destinazioni per il campeggio

Analizzando i suoi dati relativi alle prenotazioni, Camperguru ha individuato le migliori destinazioni europee per il campeggio, ovvero i Paesi più popolari tra i campeggiatori, soprattutto cechi. In testa alla classifica un terzetto di Paesi con una quota di preferenze molto vicina: al primo posto c’è la Repubblica Ceca con il 16%, seguita da Grecia (15%) e Croazia (14%). Nella Top 10 delle mete più apprezzate ci sono poi: Slovenia 11%, Slovacchia 9%, Svizzera 7%, Polonia 5%, Austria 4% e Italia e Portogallo, entrambe con il 3%.

Interessante guardare anche alla nazionalità dei campeggiatori: nelle prime tre posizioni della classifica troviamo i cechi(29%), seguiti dai tedeschi (12%) mentre gli inglesi (11%) occupano il terzo gradino del podio. La tipologia di campeggio più popolare resta il campeggio tradizionale, che richiede un prezzo medio di 24 euro al giorno, seguito dalle Aree sosta per i camper, con un prezzo medio di 16 euro al giorno.

Secondo lo studio, la durata media del soggiorno in campeggio è di 5,6 notti. La maggior parte dei viaggiatori si ferma 2 o 3 notti (38%), mentre il 21% resta una settimana o più. A scegliere un solo pernottamento è il 23% dei campeggiatori, mentre la quota più bassa è quella di chi soggiorna da 4 a 6 notti (19%).

Sulla base dei dati mensili relativi al volume delle richieste di prenotazione, Camperguru ha anche analizzato il flusso annuale dell’industria del campeggio, evidenziando che i mesi in cui la domanda è più alta (e in cui di conseguenza è più alto il tasso di occupazione) sono quelli di luglio, agosto, giugno e aprile. I mesi con le peggiori performance sono invece dicembre, novembre e ottobre.

Screenshot

Il campeggiatore “tipo” e le sue aspettative

Chi va in campeggio? E cosa ci si aspetta da una vacanza all’aria aperta? L’analisi di Camperguru rivela una grande diversità tra gli utenti dei campeggi. La quota maggiore è rappresentata dalle coppie di mezza età (30%) mentre i genitori single sono appena il 4%. In mezzo, altre tipologie di campeggiatori: le famiglie con figli grandi (19%), le coppie di anziani (16%), le coppie giovani (15%), le famiglie con bambini (10%) e i viaggiatori solitari (9%).

Dal Rapporto emerge anche che il 41% dei campeggiatori non richiede alcun servizio extra per il suo soggiorno, mentre il 29% richiede dei servizi aggiuntivi relativi all’alimentazione elettrica (29%), al fatto di essere un gruppo numeroso (22%), e alla ricerca di opzioni per animali domestici (10%).

Relax in spiaggia, sport, cultura e gastronomia sono le esperienze che i campeggiatori vogliono vivere durante il loro soggiorno all’aria aperta. Il desiderio è dunque quello di una vacanza a contatto con la natura ma anche attiva, con la possibilità di praticare attività sportive e fare escursioni, anche culturali. Importanti anche le esperienze legate al benessere e al buon cibo, al divertimento in famiglia e in compagnia del proprio animale domestico.

Infine, uno sguardo alle app e piattaforme digitali di ricerca e prenotazione preferite dai campeggiatori. Secondo Camperguru, le più utilizzate sono: Park4night (14%), ACSI e Camping-Car Park (entrambi 9%), Campernight e Campercontact (entrambi 8%), StayFree (7%), Bezkempu, Camperland e Home camper (tutti 6%), Campspace (5%). Queste ultime tre, specializzate in micro-camping, sono recentemente diventate un’unica entità.

You may also like