La Commissione Europea ha pubblicato una guida online sui finanziamenti dell’Unione Europea rivolti al settore turistico. In questa guida si parla dell’ampia gamma di programmi di finanziamento previsti dal nuovo bilancio, Multiannual Financial Framework 2021-2027, e da Next Generation EU.
La guida contiene i link ai siti web dei programmi dell’UE più pertinenti, con gli ultimi sviluppi (per esempio programmi di lavoro annuali o inviti a presentare proposte) e ulteriori dettagli. Ci sono anche esempi concreti di progetti finanziati da precedenti programmi dell’UE. Lo scopo è quello di aiutare le aziende che operano nel settore del turismo, quindi anche i campeggi, a trovare i finanziamenti più adeguati, scoprendo a quali di questi possono accedere e quali sono i criteri di ammissibilità.
Alcuni sotto-programmi sostengono progetti transfrontalieri o transeuropei. Le aziende potrebbero quindi avere bisogno di partner con sede in altri paesi dell’UE per formare un consorzio. Molti siti web o pagine del programma pubblicizzano una specifica sezione in cui i potenziali partner possono pubblicare la loro offerta o richiesta.
Turismo, la Germania si prepara a rimuove le restrizioni di viaggio per i vaccinati