In evidenza News

La stagione è al via e le associazioni la promuovono con video dedicati al turismo all’aria aperta

single-image

Mentre si moltiplicano i segnali in tutta Europa che indicano il turismo all’aria aperta come una delle soluzioni più gradite per l’estate 2020, associazioni e aziende hanno dato il via a una massiccia campagna di promozione del veicolo ricreazionale. In queste ultime settimane sono comparsi online, e talvolta in programmazione televisiva, numerosi video che spingono l’uso del camper.

In Italia sono due le associazioni che si sono mosse in questa direzione: APC e Assocamp. La prima ha messo a punto uno spot istituzionale che presenta la vacanza in camper come la possibilità di visitare i borghi più belli d’Italia, andare in montagna o al mare, oltre che di decidere quanto stare via e cambiare tragitto quando lo si desidera. “C’è un posto dove puoi vivere l’emozione della vacanza con la sicurezza di casa. Questo posto si chiama camper,” viene sottolineato nel video. “Parti quando vuoi e scegli tu la rotta. Il tuo letto, il tuo bagno, la tua cucina solo per te e per i tuoi cari. Ovunque tu vada avrai sempre il tuo spazio protetto dove ritrovare la sicurezza delle tue cose. Tutto ciò che ti serve sarà a portata di mano solo per te, con la certezza dell’igiene e della pulizia di tutto l’ambiente. Potrai vivere all’aria aperta, lontano dalla folla, e vicino alle stelle. Potrai andare lontano, prendendoti cura di chi ami, ogni giorno. Anche del tuo amico a quattro zampe. Vivi l’emozione di partire, la gioia di scoprire, la libertà di muoverti. Fai della tua vacanza un’esperienza unica. Quest’estate porta in vacanza la sicurezza di casa. Nuovo, usato o noleggiato, quest’estate scegli il camper”.

APC ha anche realizzato uno specifico sito web, www.sceglilcamper.it, dal quale è possibile scaricare una guida in formato PDF di una trentina di pagine che spiega in breve perché scegliere un veicolo ricreazionale e come utilizzarlo.

I concetti della sicurezza e della libertà sono anche quelli scelti da Assocamp, che ha lanciato il suo video con il claim “Con il camper puoi” evidenziando come si possa riconquistare quanto in questi mesi non ci è stato concesso “Libertà. Momenti indimenticabili. Tutto questo sta per ritornare”, dice lo script. “Siamo registi e sceneggiatori della nostra vita. Amiamo la libertà, desideriamo la tranquillità di luoghi non affollati e non rinunciamo alla sicurezza. Il camper ci offre tutto questo. Indipendenza, serenità, viaggiare e riscoprire ciò che in questo periodo ci è stato negato. La sicurezza è la nostra casa su ruote e per nessuna ragione rinunciamo. Potremo così godere momenti fantastici. Con il camper… puoi”. Nella descrizione del video su YouTube si dice infine che “I Concessionari Assocamp ti aspettano”.

In casa Promocamp l’acceleratore è spinto sul concetto di vacanza in libertà e all’aria aperta. “Eravamo felici, eravamo sereni. Ma torneremo a esserlo. La felicità è uguale nel tempo, la trovi in tutte le cose che ami, perché siamo noi gli autori della nostra vita e i ricordi la rendono completa,dice lo spot. “Siamo noi a scrivere il nostro tempo, e il destino lo completa. E i ricordi nessuno ce li potrà negare. L’Italia riparte e noi siamo pronti per tornare a vivere emozioni di viaggio, di vacanza, di amore, amicizia, solidarietà. È che siamo innamorati della nostra vita, del nostro mondo, delle nostre vacanze in libertà, comunque e in qualsiasi modo lo facciamo. Perché la vacanza è bella per tutti, è bella sempre”.

In Francia si è mossa la UNI VIDL, l’Unione dei Veicoli Ricreativi. Il suo spot è un invito a scoprire libertà, confort e sicurezza “Appena potrai partire, fallo in un camper,” dice la voce narrante. “Vai e scopri una nuova libertà. Vai dove vuoi con la tua famiglia, con tutto il comfort di bordo, in totale sicurezza. Viaggiare in camper, in camper van o in un furgone attrezzato significa godersi il tempo libero in casa propria, ovunque. Sì, il camper è la migliore idea per la vera libertà”. Il video si chiude con un invito a riflettere: “Ci hai pensato?”. Oltralpe, anche il gruppo Rapido ha voluto dire la sua, con un video che   parla di “un nuovo modo di viaggiare in totale sicurezza e in totale serenità”.

Per la Germania, infine, si è attivata la potente Caravaning Industrie Verband e V (CIVD), che ha realizzato il sito www.caravaning-info.de per promuovere la vacanza con i veicoli ricreazionali. Lo spot che l’accompagna è molto semplice: “Ora sei ancora a casa, ma presto potrai andare di nuovo ovunque. Pianifica la tua vacanza con il sito Caravaning”.

You may also like