LeadingCampings of Europe ha voluto esprimere in modo concreto la sua sensibilità nei confronti dei profughi che fuggono dalla guerra in Ucraina: con un’iniziativa volta ad accogliere i rifugiati all’interno delle strutture dei campeggi del network.
“I LeadingCampings of Europe pongono particolarmente attenzione al tema dell’Europa unita e al pacifico interscambio di persone,” si legge in un comunicato stampa diffuso la scorsa settimana. “Questo è il motivo per cui non guardiamo impotenti e inattivi quando centinaia di migliaia di donne e bambini si riversano come rifugiati di guerra dall’Ucraina nei più sicuri paesi dell’UE. Le persone arrivano traumatizzate ed esauste in un ambiente completamente estraneo. Le famiglie sono dilaniate, con grande preoccupazione per i parenti e gli amici lasciati indietro. Con solo lo stretto necessario sulla strada, hanno urgente bisogno di sostegno.”
In questa situazione, LeadingCampings propone ai suoi aderenti di offrire alloggi presso i loro campeggi. Se ogni LeadingCamping ne mettesse a disposizione anche solo tre, 111 famiglie avrebbero un tetto sopra la testa. A seconda delle loro possibilità, i campeggi aderenti possono comunque mettere a disposizione un maggior numero di soluzioni abitative.
Da un punto di vista pratico, i campeggi segnalano le diponibilità alle autorità locali e queste si occupano di assegnarle alle famiglie. Dopo un solo giorno dal lancio del bando interno di LeadingCampings, i campeggi di Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Lussemburgo e Francia avevano già aderito e la disponibilità ad aiutare è in costante crescita.
“Lo vediamo come un aiuto ad hoc, non una soluzione permanente“, affermano Simone Pokrandt ed Eicke Schüürmann, managing director dell’associazione. “Negli splendidi dintorni dei campeggi, i bambini in particolare possono tornare a essere semplicemente bambini e soprattutto riposare. Con calma e senza pressioni, da qui le famiglie possono cercare soluzioni abitative permanenti o, auspicabilmente, le migliori opzioni per un ritorno in patria.”
I LeadingCampings sono pronti a offrire supporto anche per tutte le esigenze di mobilità, mentre le autorità locali organizzano la frequenza scolastica e forniscono altre tipologie di aiuto.
Campeggi e parchi nazionali in Croazia sono già aperti: ecco come