In evidenza News

LeadingCampings supporta il Master in campeggio

single-image

LeadingCampings of Europe raccomanda agli studenti il nuovo programma di Master “Sustainable Outdoor Hospitality Management”, finanziato dall’UE con il programma Erasmus +. Sono 37 i campeggi di lusso in Europa che hanno collaborato per sviluppare questo programma insieme con tre università europee, a partire dal semestre invernale del 2023.

“Nonostante la crescente importanza dell’industria del campeggio per l’intera economia europea e il suo significativo contributo per rendere le vacanze più rispettose dell’ambiente, non esiste ancora una formazione universitaria specifica nella gestione sostenibile dei campeggi in Europa”, dice Simone Pokrandt, amministratore delegato di LeadingCampings. “Noi vogliamo segnare un punto di svolta. Insieme a tre università, abbiamo sviluppato il master completamente nuovo e unico nel corso di laurea in Sustainable Outdoor Hospitality Management. Con questo ribadiamo il nostro ruolo primario come innovatori e comunicatori nel segmento del campeggio premium e di lusso, mentre d’altra parte guardiamo al futuro per sviluppare ulteriormente il livello di qualità di questo comparto”.

Da ottobre di quest’anno, il periodo di iscrizione inizierà presso le università per l’inizio del programma di studi nel semestre invernale 2023. Il programma del Master “Sustainable Camping Resort (Outdoor Hospitality) Management” inizierà presso l’Università di Girona (Spagna). Il 2 ° semestre si svolgerà presso l’Università di Scienze Applicate Breda (Paesi Bassi) e il 3 ° semestre presso l’Università di Fiume (Croazia). Dopo la formazione teorica in management, l’esame finale nel 4 ° semestre è seguito dalla tesi finale e da uno stage di diverse settimane sul curriculum – facoltativamente in uno dei 37 campeggi di lusso gestiti dal proprietario di LeadingCampings. In questo modo, agli studenti verrà dato un approccio completo, orientato alla pratica e internazionale alla loro futura professione.

“Per noi è importante promuovere i giovani talenti e fornire loro interessanti prospettive di carriera”, sottolinea l’amministratore delegato di LeadingCampings. “Con questa iniziativa leader, sottolineiamo anche l’importanza di una formazione qualificata per l’intera industria europea del campeggio e vogliamo sensibilizzare una maggiore sostenibilità nella gestione dei campeggi”.

Il campeggio è una delle forme di vacanza più popolari in Europa – la pandemia ha spinto ulteriormente questa tendenza: anche  quest’anno, l’associazione dei campeggi di lusso LeadingCampings sta registrando un volume significativo di prenotazioni elevate.

Secondo il rapporto Eurostat per il 2019, l’industria europea delle strutture ricettive all’aria aperta genera circa dodici miliardi di euro con 28.400 campeggi. L’industria del campeggio da sola genera il dodici per cento di tutti i pernottamenti in Europa. In paesi come la Danimarca, il Lussemburgo e la Francia, il campeggio rappresenta circa un terzo di tutti i pernottamenti. Con una capacità totale di circa 18.000 piazzole e più di 5.000 maxi caravan, LeadingCampings ha registrato circa dieci milioni di pernottamenti lo scorso anno, sottolineando la sua posizione di leader nel mercato europeo del campeggio.

You may also like