Un campeggio è una vera e propria azienda e gestirlo nel migliore dei modi non è certo semplice. È quindi lodevole e importante che la Facultet za Menadzement u Turizmu i Ugostiteljstvu, ovvero la Facoltà di Management in Turismo e Ospitalità dell’Università di Fiume, abbia organizzato, in collaborazione con l’Unione dei Campeggi Croati (KUH – Kamping Udruženje Hrvatske), il corso Menadžment Kamping Resorta, dedicato proprio alla gestione dei camping. Si tratta del primo programma specializzato di apprendimento nell’ambito della gestione del campeggio in Croazia e uno dei pochissimi moduli educativi in Europa.
Il corso, che si terrà online, ha una durata di 60 ore e permette di ottenere 10 crediti ECTS. L’iscrizione va effettuata entro il 31 gennaio 2022 e il costo è di circa 4.590 kune, circa 610 euro. L’obiettivo è quello di acquisire ulteriori conoscenze specialistiche nella gestione di un moderno camping village. Il programma è rivolto a tutti i candidati che desiderano ampliare e migliorare le proprie conoscenze sul campeggio e sulla gestione di un moderno camping village nonché rafforzare le proprie attività imprenditoriali. Il corso è particolarmente consigliato a tutti coloro che vogliono avviare i propri progetti nel turismo in campeggio e che, pur avendo un’istruzione secondaria completata, non hanno l’ambizione di continuare con quella superiore, ma desiderano avere un titolo professionale specializzato.
Al termine del corso, ogni partecipante acquisirà una serie di competenze generali e specifiche, tra le quali la capacità di applicare i principi teorici e pratici della gestione di un camping e dell’organizzazione e la conoscenza dei sistemi di organizzazione del campeggio turistico a livello nazionale e internazionale, di comunicare correttamente con ospiti, dipendenti, superiori e partner commerciali nonché di esaminare il livello delle aspettative e della soddisfazione degli ospiti.
Le conoscenze e le competenze acquisite dai partecipanti al programma contribuiranno allo sviluppo dell’offerta complessiva del campeggio nella direzione della differenziazione e della qualità. Questo porterà a un significativo vantaggio competitivo per il settore del campeggio croato. Come incentivo a cercare l’eccellenza e contribuire allo sviluppo del campeggio e alla formazione dei dipendenti, KUH premierà il migliore partecipante con un weekend gratuito in una mobile home presso un camping croato.
USA, Associazione dell’Industria dei camper: ripensare il panorama della ricarica dei veicoli elettrici