In evidenza News

Negli USA si discute un aggiornamento della legge sulle politiche per le attività ricreative all’aperto

single-image

Al Congresso degli Stati Uniti è approdato l’America’s Outdoor Recreation Act, un disegno di legge finalizzato all’aggiornamento delle politiche per le attività ricreative all’aperto la cui prima versione risale al 1963 e che negli ultimi 60 anni non è mai stato modificato. La nuova normativa è supportata da un forte sostegno bipartisan. La RV Industry Association (RVIA), che raduna negli USA tutti i principali operatori del settore, insieme alla Outdoor Recreation Roundtable, sollecita una rapida approvazione di questo disegno di legge, che darebbe impulso alle economie locali e nazionali e offrirebbe ai cittadini americani, in particolare quelli nelle aree meno servite, un maggiore accesso agli spazi verdi e a territori e acque pubbliche.

Le attività ricreative all’aperto sono un’industria da 862 miliardi di dollari, che fornisce milioni di posti di lavoro e stimola le economie nelle comunità grandi e piccole. “Mentre le attività ricreative all’aperto continuano a crescere in popolarità e impatto economico,” si legge sul sito della RVIA, “le agenzie federali di gestione del territorio necessitano di strumenti aggiornati per migliorare l’accesso alle terre e alle acque pubbliche americane. Con una domanda senza precedenti di camper, è diventato imperativo che la nostra nazione modernizzi e aumenti il numero dei campeggi”.

Tutti i vantaggi del nuovo disegno di legge

Il nuovo disegno di legge dà la priorità alle attività ricreative all’aperto sui terreni federali, bilanciando al contempo le esigenze di conservazione. Questa legge aumenterà anche i posti di lavoro e migliorerà l’accesso alle terre pubbliche. Inoltre, se approvata, permetterà di definire accordi di partnership per modernizzare in modo sostenibile i campeggi su terreni federali, offrirà assistenza a chi fornisce alloggi, compresi i campeggi, attraverso l’uso di programmi di assistenza finanziaria e tecnica, estenderà le stagioni intermedie per distribuire la domanda e porterà la banda larga/Wi-Fi anche nelle strutture più remote.

L’American’s Outdoor Recreation Act è fondamentale per l’industria dei camper e per la più ampia industria delle attività ricreative all’aperto,” ha affermato Craig Kirby, presidente e CEO della RV Industry Association. “Si conferma un elemento significativo per apportare miglioramenti sostenibili ai campeggi della nostra nazione e migliorare le esperienze dei campeggiatori attuali e futuri. Inoltre, questa legge consente di accedere più facilmente ai benefici per la salute derivanti dai grandi spazi aperti e offre una spinta economica sia all’economia locale che a quella nazionale“.

Si tratta di un disegno di legge a costo zero e di buon senso che contribuirà a uniformare ed espandere l’accesso agli spazi verdi e ai luoghi selvaggi all’aperto in ogni stato del paese“, ha affermato Chris Perkins, Senior Director dell’Outdoor Recreation Roundtable. “Stiamo assistendo a un interesse senza precedenti per le attività ricreative all’aperto, ma gran parte delle politiche a loro sostegno è obsoleta. Abbiamo bisogno di soluzioni moderne che migliorino le infrastrutture e l’accesso proteggendo al contempo le terre e le acque pubbliche americane e l’America’s Outdoor Recreation Act è un passo storico per aggiornare queste politiche“.

Nelle prossime settimane il Senato dovrebbe esaminare il disegno di legge, mentre alla Camera sono stati presentati diversi progetti di legge bipartisan che si concentrano anche sulle attività ricreative all’aperto e che verranno discusse in un’audizione dal Comitato per le risorse naturali entro la fine del mese.

Photo credit: RVIA

You may also like