In evidenza News

Nei campeggi di Kampgrounds of America arrivano le stazioni di ricarica per veicoli elettrici

single-image

Nei campeggi nordamericani si alza il livello di interesse per i mezzi elettrici, oggi per lo più automobili, domani magari anche veicoli ricreazionali. In occasione della sua convention annuale, Kampgrounds of America (KOA), la più importante catena di campeggi in USA (520 strutture), ha annunciato un programma per l’implementazione in alcuni loro camping negli Stati Uniti e in Canada di caricabatterie di livello 2 progettati da Jamestown Advanced Products. Le stazioni di ricarica saranno disponibili gradualmente a partire da gennaio 2022.

Secondo l’ultima ricerca di KOA, un campeggiatore su cinque ha un veicolo elettrico in casa, rispetto al 12% dei non campeggiatori. La media nazionale per la proprietà di veicoli elettrici è di circa il 7 per cento. Ecco perché il gruppo è entusiasta di offrire questa comodità a chi possiede veicoli elettrici e va in campeggio con la tenda o affitta mobile home, bungalow e così via, oppure utilizza veicoli ricreazionali.

Ogni unità sarà in grado di caricare un veicolo elettrico fornendo anche l’amperaggio per i camper attraverso una presa aggiuntiva. I caricabatterie di livello 2 utilizzano un’alimentazione elettrica a 240 volt e possono caricare il veicolo fino a 10 volte più velocemente di un caricabatterie di livello 1 (120 volt).

Le stazioni di ricarica consentiranno l’aggiunta di prese da 50, 30 o 20 ampere per avere una soluzione completa che risponda a tutte le esigenze di alimentazione. Per l’installazione non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, poiché ogni unità arriva precablata e si installa in modo simile alle prese di corrente standard per camper, con cui i proprietari dei campeggi hanno familiarità. Ogni unità includerà anche una presa di ricarica ad accesso universale e 7,6 metri di cavo. I campeggiatori registrati avranno accesso prioritario alle stazioni di ricarica.

“KOA è sempre alla ricerca di modi innovativi per rendere le nostre proprietà più rispettose dell’ambiente e ridurre la nostra impronta di carbonio. Questa comodità è la prima nel suo genere per una rete di campeggi e non potremmo essere più entusiasti di offrire caricabatterie per veicoli elettrici come comodità sia per i proprietari di campeggi che per gli ospiti”, ha affermato Toby O’Rourke, presidente e CEO di Kampgrounds of America. “È un passo importante nella promozione della sostenibilità nel settore dell’outdoor e nel rendere più facile per i proprietari di veicoli elettrici godersi le loro attività preferite come il campeggio, i viaggi su strada e il camper”.

You may also like