In evidenza News

Nel 2021 in Germania 33 milioni di pernottamenti (-3%), ecco i premi di Camping.info

single-image

32.937.634 pernottamenti. È questo, secondo i dati diffusi dal portale Camping.info citando l’Ufficio Federale di Statistica, il risultato raggiunto dai campeggi tedeschi nella stagione 2021. Rispetto al 2020 si tratta di un 3 per cento in meno e di un -8% nei confronti del 2019, che è stato l’anno record per il settore. Le aspettative per l’attuale stagione sono però molto positive e l’obiettivo è quello di arrivare a numeri mai raggiunti prima.

Del resto, le basi sono quelle di un mercato dei veicoli ricreazionali in costante crescita. In Germania le vendite di caravan e camper hanno superato abbondantemente, per il secondo anno consecutivo, le centomila unità. In totale ci sono oggi in circolazione oltre un milione e mezzo di veicoli: il massimo storico.

Con 6,1 milioni di pernottamenti e un aumento di quasi il 9%, la Baviera è per il campeggio la regione più popolare. Seguono gli stati federali dello Schleswig-Holstein (5,3 milioni, +14 per cento), nonché del Meclemburgo-Pomerania occidentale (4,8 milioni, -13 per cento) e della Bassa Sassonia (4,8 milioni, +4,4 per cento). La Baviera e lo Schleswig-Holstein hanno beneficiato delle prime strategie di apertura degli stati federali, mentre a causa di una catastrofica alluvione in luglio, ci sono stati solo 1,9 milioni di pernottamenti in Renania-Palatinato, il che corrisponde a un meno 29%. Nel 2021 i campeggi tedeschi hanno visto per il 95 per cento ospiti domestici: Il calo dei pernottamenti dei turisti esteri è stato del 24,5 percento (1,6 milioni di pernottamenti).

Il portale Camping.info, che vanta oltre 40 milioni di pagine visualizzate e più di 23.000 campeggi registrati, assegna ogni anno i suoi Award, premi decisi dal pubblico che nel 2022 hanno raggiunto l’undicesima edizione. La Germania è rappresentata nella top 100 europea con 67 campeggi. I più popolari sono:

  1. Camping Park Kühlungsborn / Meclemburgo-Pomerania occidentale / Kühlungsborn / Europa n. 1
  2. Rosenfelder Strand Ostsee Camping / Schleswig-Holstein / Rosenfelde-Grube / Europa n. 3
  3. Campeggio Ecktannen / Meclemburgo-Pomerania occidentale / Heilbad Waren (Müritz) / Europa n. 6
  4. Ostseecamping Familie Heide / Germania / Schleswig Holstein / Kleinwaabs / Europa n. 8
  5. Kalletal Camping Park / Renania settentrionale-Vestfalia / Kalletal-Stemmen / Europa n. 9
  6. Camping sportivo per famiglie naturiste Sonnensee / Bassa Sassonia / Hannover / Europa n. 10
  7. Camping am Dike – Mare del Nord / Bassa Sassonia / Krummhörn-Upleward / Europa n. 12
  8. Campingpark Südheide / Bassa Sassonia / Winsen (Aller) / Europa n. 14
  9. Campeggio Strukkamphuk / Schleswig-Holstein / Fehmarn / Europa n. 15
  10. Camping & Ferienpark Falkensteinsee / Bassa Sassonia / Ganderkesee / Falkenburg / Europa n. 17

L’elenco completo dei primi 100 campeggi europei si trova su questa pagina: www.camping.info/award

You may also like