Dati e ricerche In evidenza News

Nel 2021 le consegne di camper ai concessionari USA potrebbero raggiungere nuovi record

single-image

Nel 2021 le spedizioni di camper ai concessionari statunitensi dovrebbero registrare numeri mai raggiunti prima. Questo secondo la Spring 2021 RV RoadSigns, la previsione trimestrale realizzata da ITR Economics per conto della RV Industry Association, l’associazione americana dei produttori di veicoli ricreazionali.

Quest’anno, in base all’ultima proiezione, il numero di mezzi venduti dovrebbe essere compreso tra le 523.139 e le 543.572 unità, con un probabile totale a fine 2021 di 533.356 veicoli e un incremento, rispetto al 2020 (430.412 unità), del 23,9 per cento. Non solo. Rappresenterebbe anche un aumento del 5,7% sull’attuale record di 504.600 unità, che si è registrato nel 2017.

Queste stime sono confermate dai numeri di gennaio: il sondaggio periodico di RVIA sui produttori ha stabilito che le spedizioni totali di camper hanno chiusi il mese a quota 45.930 unità, con un aumento del 39,2% rispetto alle 33.003 unità spedite a gennaio 2020. Si tratta del miglior risultato mai raggiunto in questo mese dell’anno.

“Si prevede che nel 2021 le spedizioni di veicoli ricreazionali raggiungeranno livelli record, mentre il settore continua i suoi oltre 40 anni di crescita a lungo termine”, spiega Craig Kirby, presidente e CEO di RV Industry Association. “Ci aspettiamo che i consumatori continuino a rivolgersi a questi mezzi, non solo perché consentono alle persone di svagarsi in modo responsabile, ma anche perché offrono la possibilità di vivere uno stile di vita all’aperto divertente e attivo”.

“Un anno fa, quando le fabbriche di veicoli ricreazionali sono state chiuse per quasi due mesi, chi avrebbe mai pensato che meno di un anno dopo avremmo parlato di spedizioni da record?”, commenta Jeff Rutherford, presidente e CEO di Airxcel e chairman di RV Industry Association. “Il fatto che si preveda che il 2021 sarà l’anno migliore in assoluto per le spedizioni di veicoli ricreazionali conferma i punti di forza del nostro settore e l’incredibile fascino dello stile di vita che questi mezzi consentono”.

Secondo ITR Economics queste previsioni da “record” sono attribuibili a tre fattori principali: il rallentamento delle restrizioni alla filiera, l’espansione della capacità produttiva da parte degli OEM e una forte domanda dei consumatori, che supera i livelli di inventario, al momento molto bassi. Le spedizioni potrebbero rientrare nel range inferiore delle previsioni se dovessero persistere i problemi della catena di approvvigionamento. Il limite superiore si potrebbe raggiungere, viste le scorte eccezionalmente basse e la forte domanda dei consumatori, a patto che le difficoltà della supply chain rimangano limitate e che il settore riesca a esprimere una maggiore capacità produttiva.

You may also like