Baia Holiday è stata premiata in occasione dei 100 Top Products Awards al Milano Marketing Festival 2023

Baia Holiday è stata premiata nell’ultima edizione del #MilanoMarketingFestival2023 per il Centro Vacanze Isuledda, situato al centro del Golfo di Arzachena.

Negli USA si discute un aggiornamento della legge sulle politiche per le attività ricreative all’aperto

Al Congresso degli Stati Uniti è approdato l’America’s Outdoor Recreation Act, un disegno di legge finalizzato all’aggiornamento delle politiche per le attività ricreative all’aperto la cui prima versione risale al 1963 e che negli ultimi 60 anni non è mai stato modificato. La nuova normativa è supportata da un forte sostegno bipartisan. La RV Industry … Continue reading Negli USA si discute un aggiornamento della legge sulle politiche per le attività ricreative all’aperto

Il marchio ecologico europeo EU Ecolabel certifica anche le aree di sosta camper

Da oggi anche le aree di sosta per camper possono ottenere il marchio ecologico europeo e dare così un contributo al turismo rispettoso dell’ambiente. Il numero sempre crescente di parcheggi per camper, infatti, comporta che si stabiliscano dei criteri per renderli sostenibili e in sintonia con l’ambiente circostante, rispettandone l’autenticità.

My Tuscan Wood: passione per il legno e prodotti per l’open-air

Abbiamo intervistato Carlo Chiellini, Responsabile Commerciale di My Tuscan Wood e con lui abbiamo parlato della storia del brand e dei prodotti outdoor di maggior successo realizzate dall’azienda e utilizzate dalle strutture ricettive. Al centro, la passione per il legno, curato, lavorato e personalizzato per renderlo adatto a qualsiasi esigenza e ambiente per il quale viene richiesto.

Gio’ Stemar presenta le nuove verande per mobile home

La Gio’Stemar è alla continua ricerca di soluzioni uniche, rispettando sempre il proprio stile etnico, per poter personalizzare gli spazi ricreativi. Da questa continua sperimentazione nascono oggi le verande in legno da posizionare di fronte alle mobile-home, completamente personalizzabili.

TCS Camping supporta il programma Swisstainable per il turismo sostenibile in Svizzera

TCS Camping, uno dei maggiori operatori nel settore dei campeggi in Svizzera, sostiene e partecipa al programma Swisstainable. Ideato da Svizzera Turismo, nasce dall’unione dei termini “Swiss” e “Sustainable” ed è stato creato nell’ambito della nuova strategia turistica, che ha come obiettivo principale rendere la Svizzera una delle destinazioni più sostenibili al mondo.

Uno sguardo al mercato open-air australiano attraverso il Victorian Caravan, Camping & Touring Supershow

Il nostro direttore Antonio Mazzucchelli ha partecipato alla 70esima edizione del Victorian Caravan, Camping & Touring Supershow 2023 che si è tenuto da mercoledì 22 febbraio a domenica 26 febbraio a Melbourne. Chi è interessato ad approfondire la conoscenza del terzo mercato al mondo di veicoli ricreazionali può guardare il video che è stato realizzato … Continue reading Uno sguardo al mercato open-air australiano attraverso il Victorian Caravan, Camping & Touring Supershow

Il settore dei campeggi in Spagna punta su sette diverse esperienze turistiche

Il Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo spagnolo ha finanziato il programma “Experiencias Turismo España” promosso dalla Federazione spagnola dei campeggi (FEEC) e dalla Confederazione spagnola degli alberghi e degli alloggi turistici (CEHAT), con l’intento di dare una spinta alla crescita dei campeggi spagnoli, attraverso nuove sette nuove esperienze di turismo open-air ispirate ai concetti del digitale, sostenibile e inclusivo, che ispirano i nuovi viaggiatori.

FRI-Tur: dal Ministero del Turismo un miliardo e 380 milioni di euro per le strutture ricettive

Un importante segnale nei confronti delle strutture ricettive italiane è arrivato da parte del Ministero del Turismo, che ha messo a punto FRI-Tur, l’incentivo economico che aiuterà il settore a migliorare e potenziare le attività e i servizi di ospitalità, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Campings.com inizia bene il 2023, dopo essere stata inserita fra le 120 migliori startup francesi

Il 2023 si apre sotto i migliori auspici per Campings.com. Attraverso il social network LinkedIn, la società francese ha reso noto che le prenotazioni sono aumentate del 40% rispetto al 2022 e che è stata riconosciuta meritevole di essere inserita nell’elenco La French Tech 120. L’azienda ha sottolineato che al momento questa crescita è trainata … Continue reading Campings.com inizia bene il 2023, dopo essere stata inserita fra le 120 migliori startup francesi

Sondaggio di CampingVillage.Marketing: per gli italiani le vacanze 2023 non sono in discussione

Per il sesto anno consecutivo CampingVillage.Marketing, ha pubblicato la sua indagine di mercato sul turismo en plein air, andando a scandagliare quali sono le richieste, le aspettative e le modalità di ricerca e prenotazione dei viaggiatori nel 2023

La Federazione francese lancia un sito dedicato al recruiting professionale nel turismo all’aria aperta

Il tema della ricerca delle professionalità nel mondo del turismo all’aria aperta è molto sentito in tutta Europa: per tutti è difficile trovare personale qualificato. La federazione francese, FNHPA, ha così deciso di supportare il mondo dei campeggi realizzando un sito web dedicato: Ma Carrière Camping, ovvero “la mia carriera in campeggio”. Il sito si … Continue reading La Federazione francese lancia un sito dedicato al recruiting professionale nel turismo all’aria aperta

Yala presenta una tela isolante per tende safari con valori di resistenza termica ai massimi livelli

YALA luxury canvas lodges, fornitore di tende da safari e lodge per il glamping, è la prima azienda sul mercato a lanciare una tela isolante unica nel suo genere. Le tende da safari con tende interne in tela isolante mantengono il calore più a lungo, in questo modo i proprietari di strutture glamping hanno la possibilità di prolungare la stagione di noleggio.

Il WTE, Salone Mondiale del turismo nei siti Patrimonio mondiale dell’Unesco, si terrà in settembre a Torino

Il Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale, quest’anno si terrà in programma dal 21 al 23 settembre, si terrà a Torino.

Il totem digitale di Cool’n Camp arricchisce l’esperienza dei clienti nei campeggi

Cool’n Camp è un’applicazione mobile, disponibile in otto lingue, nata per semplificare l’esperienza dei clienti durante le loro vacanze grazie a un sistema che memorizza i loro gusti e propone così offerte adeguate.

Al via l’edizione primaverile di PiNCAMPUS, webinar gratuiti per imprenditori del campeggio

Dopo il successo del lancio di PiNCAMPUS nell’autunno del 2022 sul mercato tedesco, l’iniziativa di ADAC Camping / PiNCAMP dedicata alla formazione e il miglioramento della qualità del settore del campeggio è stata estesa a livello internazionale.

Nel 2024 il SETT di Montpellier non sarà anticipato a ottobre, ma si terrà come di consueto a novembre

Il comitato direttivo del Salone di Montpellier ha deciso di non anticipare di un mese la fiera a partire dal 2024 come pensato, ma di continuare con le sue date abituali all’inizio di novembre.

Un rapporto della ETC conferma che nel 2023 il turismo europeo continuerà a crescere

La European Travel Commission (ETC) ha pubblicato il rapporto “European Tourism: Trends & Prospects”, un’analisi dettagliata sullo sviluppo del turismo europeo nell’ultimo trimestre del 2022, che analizza anche le prospettive del turismo per il 2023 e oltre.

Il gruppo francese Capfun si espande acquisendo quattro nuovi campeggi in Francia e due in Italia

Il gruppo Capfun, guidato da Pierre Houé, è un’azienda familiare al 100% francese, prima nel HPA per numero di strutture, nata nel 1992. Ha da poco acquisito 2 campeggi in Italia.

L’autorità francese per la concorrenza subordina l’operazione ECG-Vacanceselect ad alcune condizioni

L’Autorità francese per la concorrenza, dopo sette mesi dalla richiesta, ha autorizzato, subordinatamente a condizioni, l’acquisizione del gruppo Vacanceselect (Tohapi, Vacanceselect, Canvas Holidays, Selectcamp) da parte del gruppo European Camping Group (Homair, Eurocamp, Roan, Marvilla, Palmier Océans, Camping Vision).

Il turismo open-air protagonista anche alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Nella giornata conclusiva della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo (in programma dal 12 al 14 febbraio presso Fiera Milano), si è tenuta la tavola rotonda “Turismo Open-air: un turismo che conta”.

VIDEO REPORT DA HOSPITALITY 2023

Le nostre interviste a Hospitality 2023 – Il salone dell’accoglienza che si è svolto nel mese di febbraio a Riva del Garda. L’evento dedicato principalmente al settore Ho.Re.Ca. ha quest’anno aperto i suoi spazi anche al mondo dell’outdoor, che grazie a un accordo con FAITA-FederCamping si è tradotto in un intero padiglione specificamente dedicato al … Continue reading VIDEO REPORT DA HOSPITALITY 2023

In Lombardia arrivano 30 milioni a fondo perduto per supportare lo sviluppo delle strutture ricettive

Il provvedimento di stanziare 30 milioni in favore del comparto turistico lombardo è stato approvato dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni.

Camping Business dà il benvenuto a My Tuscan Wood, nuovo partner della nostra testata

My Tuscan Wood è un brand nato per far conoscere al mondo l’eccellenza artigiana della Toscana nel settore del legno.

Ottimi risultati per Hospitality, anche grazie al contributo dell’Outdoor Boom promosso da FAITA

Con un record di 636 espositori e con oltre 18.500 visitatori professionali, si è chiusa a Riva del Garda la 47esima edizione di Hospitality – Il salone dell’accoglienza. L’evento dedicato principalmente al settore Ho.Re.Ca. ha quest’anno aperto i suoi spazi anche al mondo dell’outdoor, che grazie a un accordo con FAITA-FederCamping si è tradotto in … Continue reading Ottimi risultati per Hospitality, anche grazie al contributo dell’Outdoor Boom promosso da FAITA

La Spagna promuove e sostiene il turismo LGBTQ+ e sigla un accordo con Queer Destinations

Le istituzioni spagnole hanno fatto un passo importante per promuovere la prima strategia turistica nazionale incentrata sul sostegno della comunità LGBTQ+.

Secondo un report di WTTC, Trip.com e Deloitte cresce la voglia di turismo sostenibile

Un nuovo rapporto del World Travel & Tourism Council (WTTC) e del Gruppo Trip.com, insieme a Deloitte, riporta che il 69% dei viaggiatori cercano proposte di viaggio sostenibili.

Turismo accessibile: non solo socialità e inclusione, ma anche un vero e proprio mercato

Non si va in vacanza da soli. Ogni persona disabile porta con sé numerosi altri ospiti. E i disabili non sono solo quelli che sono costretti a utilizzare una carrozzina, ci sono persone in difficoltà per l’età, con magari problemi alla vista o limitazioni motoria di vario grado, e altre per condizione fisica diversa da … Continue reading Turismo accessibile: non solo socialità e inclusione, ma anche un vero e proprio mercato

Il progetto di G20Spiagge per le destinazioni balneari in Italia diventerà un disegno legislativo

Il network G20Spiagge costituito da una serie di comuni italiani, che da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche, il 16% delle presenze turistiche complessive in Italia, ha stilato un documento Status di Città Balneare, in cui sono riassunte una serie di regole a cui attenersi per superare le difficoltà delle città

Si è aperta oggi Hospitality al quartiere fieristico di Riva del Garda

Si è aperta Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera italiana punto riferimento nel settore Ho.Re.Ca, con il talk “La nuova era dell’ospitalità”, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore

Il 2022 è stato un anno positivo per Pitchup.com, che registra un grande interesse per l’Italia

Pitchup.com, piattaforma di prenotazione per soggiorni all’aperto in Europa, ha diffuso i dati di chiusura del 2022, con numeri importanti soprattutto per le strutture di camping e glamping italiane.

A Riva del Garda, Hospitality 2023 va in scena con un intero padiglione dedicato all’outdoor

Hospitality, la fiera italiana di riferimento per il mondo dell’Ho.Re.Ca, in programma dal quest’anno dal 6 al 9 febbraio nel quartiere fieristico di Riva del Garda, si arricchisce di un intero padiglione A2 dedicato all’outdoor. 

Un caldo benvenuto a Easytex come nuovo partner di Camping Business

Easytex specializzata nella realizzazione di tessuti da letto e da bagno per hotel, villaggi, campeggi e qualsiasi altra struttura ricettiva. Fornisce materassi, cuscini, piumoni, protezioni e biancheria.

La 14a edizione di ForumPiscine si terrà a Bologna dal 15 al 17 febbraio 2023

ForumPiscine è la manifestazione dedicata all’intera filiera delle piscine e delle Spa, in cui gli operatori del settore, buyer e professionisti, possono aggiornarsi sulle ultime novità di prodotto e prendere parte al confronto sullo status quo del settore e sulle previsioni per il futuro

Il profilo del nuovo viaggiatore tracciato dal Politecnico di Milano insieme al Club del Sole

Il nuovo viaggiatore è altamente digitalizzato, preferisce le vacanze in Italia, dove poter coniugare felicemente natura e comfort, relax e scoperta del territorio, attività fisica e cibo di qualità. È l’identikit tracciato dalla Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano con il supporto in qualità di partner del Club del Sole, specialista del turismo open-air.

LeadingCampings prevede che il boom dei campeggi continuerà anche nel 2023

“Il boom del campeggio continuerà anche quest’anno”. È questa l’aspettativa di Leading Campings, l’associazione che riunisce attualmente 38 tra i migliori campeggi a 4 e 5 stelle in dieci paesi europei. “Nonostante l’attuale crisi in corso, presumiamo che la domanda di campeggi di lusso esclusivi e offerte glamping continuerà ad aumentare,” ha sottolineato Simone Pokrandt, … Continue reading LeadingCampings prevede che il boom dei campeggi continuerà anche nel 2023

Ciao Hans

Abbiamo appena appreso la notizia che Hans Happacher, 62 anni, titolare del campeggio Caravan Park Sexten ci ha lasciati. È stato travolto da una slavina durante un’escursione di sci alpinismo in solitaria sul suo amato Monte Elmo. Conoscevamo bene Hans Happacher, un imprenditore illuminato che è stato capace di creare uno dei posti più straordinari … Continue reading Ciao Hans

Grazie al gruppo Bi Holiday e CISET nasce la prima Academy italiana dedicata agli operatori dell’open-air

La prima Academy per il settore del turismo open-air nasce dalla collaborazione fra il gruppo privato, BiHoliday, che gestisce direttamente il San Francesco a Caorle, nel veneziano, e Bi Village a Fasana, in Croazia e il Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo.

CMT 2023: “Oltre ogni aspettativa”

Grande soddisfazione a chiusura dell’edizione 2023 della CMT, che si è svolta per la prima volta dal gennaio 2020, a causa delle restrizioni COVID degli ultimi tre anni, e che ha riunito sotto lo stesso tetto il turismo open-air e l’industria del caravanning con ottimi risultati per tutti.

Cavallino-Treporti registra oltre 6,5 milioni di presenze nel 2022 e spicca per numero di ADAC Superplätze

Un 2022, senza dubbio, molto positivo per Cavallino-Treporti che rappresenta una tra le destinazione più scelte per il turismo open-air

Barometro Sequoiasoft: da ottobre a dicembre le prenotazioni online in Francia sono cresciute del 34,4%

Sequoiasoft, azienda francese specializzata nella realizzazione di software gestionali per le strutture ricettive del paese, ha pubblicato il “Barometro delle prenotazioni on-line”, per il mese di dicembre 2022.

Osservatorio 2022 di CampingVillage.Marketing: ecco i nuovi trend del turismo open-air

Il team di esperti di CampingVillage.Marketing, segue da anni l’evoluzione delle esigenze e delle richieste del turista, rivolgendo domande mirate a migliaia di viaggiatori che amano passare le vacanze all’aria aperta per capire come, quando e secondo quali criteri scelgono il Camping Village perfetto per loro.

AL-KO sostiene e contribuisce alla filosofia delle Tiny House ispirate ai concetti di sostenibilità e sicurezza

In questo particolare momento storico, in cui le condizioni economiche non sono favorevoli e i prezzi delle case e degli affitti sono aumentati, nuovi modelli di vita alternativa stanno diventando sempre più seguiti. Uno di questi è senza dubbio quello delle Tiny House.

ADAC Camping Gala: intrattenimento, networking e tanta emozione

Il 13 gennaio 2023 è stato il giorno che tutti ricorderanno come quello dell’ADAC Camping Gala che è tornato in presenza dopo la pausa dovuta alla pandemia globale. Un momento che gli operatori del settore considerano come di rilevante importanza sia per l’assegnazione degli ambiti premi, sia per la possibilità di ritrovarsi in una situazione … Continue reading ADAC Camping Gala: intrattenimento, networking e tanta emozione

Novità per le strutture ricettive in Piemonte: in vigore il nuovo regolamento che parla anche di glamping

La Regione Piemonte ha approvato il regolamento, in vigore dal 13 gennaio 2023, che disciplina i complessi ricettivi all’aperto, con specifiche che riguardano sia i campeggi che i glamping, strutture di lusso, al fine di migliorare il servizio e la qualità dell’offerta

Ecco i vincitori degli ADAC Camping Awards

In occasione del gala ADAC Camping, venerdì 13 gennaio 2022 al Friedrichsbau Varieté Theater di Stoccarda sono stati annunciati i vincitori del premio per campeggi più importante d’Europa. Vincitore nella categoria “Sostenibilità e attenzione all’ambiente”: Camping du Domaine de Massereau (Francia), premiato con 5 stelle, punta su sostenibilità ed ecologia in tutte le aree del … Continue reading Ecco i vincitori degli ADAC Camping Awards

Nonostante le difficoltà, in Germania le immatricolazioni 2022 hanno superato le 90.000 unità

L’associazione dei produttori tedeschi di veicoli ricreazionali (CIVD, Caravaning Industrie Verband) ha reso noti oggi i risultati 2022 per il mercato tedesco dei veicoli ricreazionali: circa 91.000 unità totali tra camper e caravan, con un calo del 14,3 per cento rispetto al 2021. Nel 2020 e nel 2021, in Germania erano stati immatricolati oltre 100.000 … Continue reading Nonostante le difficoltà, in Germania le immatricolazioni 2022 hanno superato le 90.000 unità

80.000 visitatori hanno dato il via ai nove giorni del CMT di Stoccarda, fiera per il caravanning e il turismo

Il CMT di Stoccarda si è aperto con notevole successo. Nel primo fine settimana, la manifestazione dedicata al caravanning e al turismo ha visto circa 80.000 visitatori interessati ai dieci padiglioni della struttura tedesca. “Un ottimo inizio per la fiera delle vacanze di Stoccarda di quest’anno e per i nostri espositori“, ha detto Roland Bleinroth, … Continue reading 80.000 visitatori hanno dato il via ai nove giorni del CMT di Stoccarda, fiera per il caravanning e il turismo

Caravan Salon: rinnovato fino al 2028 l’accordo tra Messe Düsseldorf e CIVD

È stato appena firmato il nuovo contratto tra la Messe Düsseldorf GmbH e l’Associazione dell’Industria del Caravanning (Caravaning Industrie Verband e. V. (CIVD) che continueranno ad essere partner fino al 2028.

Campings.com si espande acquisendo la piattaforma olandese Bungalow Booker

Campings.com, specialista francese nelle prenotazioni di vacanze in campeggio, ha iniziato il 2023 con una grande azione di sviluppo acquisendo Bungalow Booker, la più importante piattaforma di prenotazione nei Paesi Bassi.

Dal 30 marzo al 2 aprile torna Agri & Slow Travel Expo: un nuovo format inaugura l’ottava edizione

Agri E Slow Travel Expo, la Fiera dei territori, dedicata al turismo slow e sostenibile, arrivata all’ottava edizione, si presenta con una serie di novità.

Il 14 gennaio apre il CMT di Stoccarda e la redazione di Camping Business sarà presente

ll CMT di Stoccarda quest’anno si svolge dal 14 al 22 gennaio e promette ai suoi visitatori circa 1.200 veicoli

Assocamping di Cavallino-Treporti e FAITA-FederCamping contro l’aumento dei canoni demaniali

La decisione del Ministero delle infrastrutture di aumentare i canoni delle concessioni demaniali marittime del 25,15% nell’anno 2023 ha destato forte preoccupazione nelle associazioni di categoria del settore turistico ricettivo, che temono ripercussioni sulla gestione economica delle strutture.

Grandi numeri per l’industria del campeggio tedesca: nel 2022 quasi 40 milioni di pernottamenti

È cominciato con una grande notizia l’anno per l’industria del campeggio in Germania: il Monthly Survey in Tourism dell’Ufficio federale di statistica ha appena diffuso i dati riferiti al mese di ottobre 2022: 39.226.035 pernottamenti nelle strutture ricettive.

Ritorna Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza dal 6 al 9 febbraio 2023 a Riva del Garda

Hospitality rappresenta la maggiore fiera internazionale dedicata all’Ho.Re.Ca, un appuntamento per gli operatori del settore interessati a nuove soluzione e prodotti per la propria attività, a fare network con possibili fornitori e aggiornarsi attraverso l’Academy e i diversi percorsi formativi offerti.

Dal primo gennaio la Croazia è entrata nell’eurozona: addio alla valuta locale e ai controlli di frontiera

Dal primo gennaio 2023 la Croazia è entrata ufficialmente nell’area dell’euro, come da decisione del Consiglio dell’Unione europea che ne ha formalmente approvato l’adesione e ha fissato il tasso di conversione della kuna, la moneta locale, a 7,53450 per un euro.

La BVCD ha assegnato il premio Camping Star 2022 a Bernhard Zeitz per il suo impegno nel settore

È Bernhard Zeitz l’ottava personalità tedesca che è stata premiata con il Camping Star della BVCD, l’Associazione federale tedesca dell’industria del campeggio. Avvocato, nonché grande sostenitore delle associazioni professionali del campeggio in vari stati federali, Zeitz è stato anche vicepresidente della Südverbandes (Associazione del Sud) e “ha impegnato molto tempo e fatica” per aiutare a … Continue reading La BVCD ha assegnato il premio Camping Star 2022 a Bernhard Zeitz per il suo impegno nel settore

UNWTO: trasformare il turismo misurandone la sua sostenibilità ambientale

Un gruppo di esperti facenti parte del mondo istituzionale, politico, accademico e privato, rappresentanti di 28 Paesi (tra cui 6 non membri dell’UNWTO), riuniti presso la sede dell’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, hanno fornito una nuova misurazione standard per il criterio della sostenibilità nel settore del turismo.

Booking.com: il 2023 sarà un anno positivo per il turismo, con la Spagna tra le mete preferite

Il 2023 segnerà il ritorno dei viaggi nei programmi della maggior parte delle persone, lo conferma lo studio esaustivo che Booking.com ha realizzato per analizzare come cambieranno i viaggi e che ha visto la partecipazione di oltre 24.000 persone in 32 Paesi.

Da CampingVillage.Marketing i consigli per una corretta programmazione del marketing 2023

È arrivato il momento per i gestori/proprietari di strutture ricettive di programmare le azioni di marketing da mettere in atto per il 2023 che è ormai alle porte. Ecco i consigli di CampingVillage.Travel.

Report Bankitalia sul turismo internazionale: nel 2022 stranieri in Italia in crescita del 94%

La Banca d’Italia ha diffuso sul proprio sito i dati relativi al turismo internazionale dei primi nove mesi del 2022: sono stati 55,98 milioni gli stranieri venuti in Italia per trascorrere le vacanze.

In Francia, la FNHPA lancia il primo barometro delle strutture open-air: ecco i dati del 2022

In Francia è nato il primo barometro delle strutture open-air, per diffondere i numeri del settore in modo univoco e interpretare tendenze e sviluppi. Il progetto è stato realizzato da Atout France, FNHPA (Federazione Nazionale degli Hotel all’Aperto) e ADN Tourisme.

I telai AL-KO Vehicle Technology Group sono la prima scelta dei produttori di “tiny house”

Le Tiny House, le cosiddette mini-case, sono attualmente molto in voga ed è indispensabile che abbiano una base stabile. I telai AL-KO Vehicle Technology Group sono la prima scelta di molti produttori di questa tipologia di case, nello specifico Tiny House Manufaktur, Green Tiny Houses GmbH & Co. KG di Elmshorn e Tiny Houses Wöhltjen li hanno scelti perché si distinguono per il concetto di telaio modulare che consente diverse lunghezze di carrozzeria e configurazioni individuali.

CMT di Stoccarda: dal 14 al 22 gennaio sette padiglioni dedicati al caravanning e al campeggio

La tendenza continua: sono sempre di più i tedeschi che scoprono il caravanning. Secondo un recente studio di GFK, quasi un quarto degli adulti in Germania sta pensando di fare una vacanza con una caravan o un camper nei prossimi cinque anni. Flessibilità, nessuna restrizione sui bagagli e possibilità di acquistare liberamente prodotti regionali definendo … Continue reading CMT di Stoccarda: dal 14 al 22 gennaio sette padiglioni dedicati al caravanning e al campeggio

CampMap e la digitalizzazione dei campeggi: l’esperienza del Centro Vacanze Pra’ delle Torri

Il campeggio è sempre stato un tipo di vacanza molto popolare, ma ultimamente ha avuto un vero e proprio successo, sia per le vacanze post-pandemia sia per il crescente desiderio dell’uomo di (ri)volgersi alla natura. La maggior parte degli appassionati di campeggio lo sceglie come modo perfetto per trascorrere le vacanze e (ri)connettersi con la natura.

Club del Sole entra a far parte di ETOA, la più importante associazione europea del turismo

Club del Sole è fra i 165 nuovi membri della European Tourism Association – ETOA, l’associazione di categoria più importante nel panorama europeo, che conta oltre 1.200 organizzazioni aderenti fra tour operator, operatori online, intermediari, enti turistici, hotel e altri fornitori di servizi commerciali e turistici.

Greenscape, il salone dedicato ad outdoor, design e garden, entra nel grande marketplace di TTG

Debutterà dall’11 al 13 ottobre 2023 alla Fiera di Rimini ‘Greenscape. The garden and outdoor contract fair’, il nuovo salone dedicato ad outdoor, design e garden. In contemporanea al TTG Travel Experience e all’interno del nuovo format InOut|The Contract Community, in cui convivono quattro aree distinte: SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e ora Greenscape.

Grazie ai risultati ottenuti nel difficile 2020, Baia Holiday premiata come azienda “Best Performer”

Baia Holiday è stata premiata come una delle 1.000 imprese Best Performer della provincia di Brescia, all’interno del tour promosso da ItalyPost e da L’Economia del Corriere della Sera, con la collaborazione di Banca Finint, Auxiell, CUOA Business School, Aba Babeg.

CIVD, CIG e dwif: ecco le cifre messe in gioco da chi utilizza veicoli ricreazionali in Germania

Fare una fotografia di un settore come quello del turismo itinerante non è compito facile. In Germania ci ha provato l’istituto di consulenza e ricerca dwif, specializzato nel turismo, che si è avvalso del supporto economico di CIG (Caravaning Information Gmbh) e della CIVD (Caravaning Industrie Verband e.V., l’associazione di categoria). Ne è uscito un … Continue reading CIVD, CIG e dwif: ecco le cifre messe in gioco da chi utilizza veicoli ricreazionali in Germania

13 campeggi LeadingCampings tra i più apprezzati d’Europa secondo la Top 100 di ADAC PiNCAMP

Oltre un terzo dei 38 campeggi appartenenti all’associazione premium “LeadingCampings of Europe” sono tra i più apprezzati dai campeggiatori tedeschi in tutta Europa. Questo è il risultato della lista Top 100 recentemente pubblicata dal portale dei campeggi ADAC PiNCAMP.

La FNHPA ha assegnato per la prima volta i suoi premi per lo sviluppo sostenibile dei campeggi

Presentati durante il 47° congresso della FNHPA all’inizio di febbraio 2022, i Trofei per lo Sviluppo Sostenibile, promossi dalla Commissione Turismo Sostenibile della FNHPA, sono stati consegnati ai 5 campeggi vincitori il 24 novembre 2022, dopo l’assemblea generale di Camping Qualité, nell’ambito della fiera Equip’HPA di Le Touquet.

Gunter Riechey, ex presidente della BVCD, ha ricevuto l’ACSI Personality Award 2022

Il direttore generale dell’ACSI, Ramon van Reine, ha consegnato ACSI Personality Award a Gunter Riechey in occasione del North German Camping Day 2022, che si è tenuto a Travemünde il 16 e 17 novembre, durante il quale gli operatori dei campeggi si sono incontrati per una due giorni dedicati al settore.

Congresso dei campeggi croati: sostenibilità e digitalizzazione per continuare a crescere

La 16a edizione del Congresso dei campeggi croati, che si è tenuta a Sebenico dall’8 al 10 novembre 2022, ha formalizzato gli ottimi risultati registrati dal settore del campeggio nell’ultimo anno, con un + 10% di presenze rispetto al record del 2019.

ADAC Camping Awards 2023: tutti i finalisti del prestigioso premio dedicato ai campeggi più virtuosi

Quaranta esperti di PiNCAMP, il portale per il campeggio dell’ADAC, hanno decretato i finalisti degli ADAC Camping Awards 2023. I cosiddetti “Oscar dei campeggi” verranno assegnati per le categorie “Sostenibilità e attenzione all’ambiente”, “Innovazione e progresso”, “Cambiamento demografico e accessibilità” e “ADAC Camping Booking”.

Grande successo per la 43a edizione del SETT, che ha puntato sull’innovazione e sulla sostenibilità

L’edizione 2022 del SETT di Montpellier (il salone delle attrezzature e tecniche del turismo) ha accolto 17136 visitatori, di cui il 10% stranieri, entusiasti di incontrare gli espositori, scoprire le ultime tendenze e innovazioni e confrontarsi sui temi del futuro del settore en plein air.

Video Reportage dal SETT 2022 di Montpellier

Si è chiusa a Montpellier la 43esima edizione del SETT - Salon professionnel des équipements de l’hôtellerie de plein air. Grande successo di pubblico e un centinaio di espositori in più rispetto alla già notevole esposizione dello scorso anno sono gli indicatori di un settore che continua a manifestare buona salute. In totale sono arrivati … Continue reading Video Reportage dal SETT 2022 di Montpellier

La CIVD chiede maggiore cooperazione per lo sviluppo del turismo open-air in Germania

In occasione della Giornata del Turismo Tedesco 2022 che si è tenuta a Magonza ieri, la Caravaning Industrie Verband (CIVD) ha portato all’attenzione generale la necessità di incrementare e sviluppare infrastrutture e servizi dedicate al turismo open-air, visti gli ottimi risultati economici del settore nel 2021: quasi 15 miliardi di euro. Anche quest’anno non è da … Continue reading La CIVD chiede maggiore cooperazione per lo sviluppo del turismo open-air in Germania

Nicolas Dayot, presidente di FNHPA, spiega come si è evoluta l’industria francese del campeggio

In Francia il turismo all’aria aperta ha una lunga tradizione. Non per nulla qui c’è il più alto numero di campeggi di qualsiasi altro paese europeo e qui viene organizzato il SETT, ovvero l’evento più importante per il settore di tutto il Vecchio Continente. La Fédération Nationale de l’Hôtellerie de Plein Air (FNHPA) riunisce circa … Continue reading Nicolas Dayot, presidente di FNHPA, spiega come si è evoluta l’industria francese del campeggio

Coco Sweet, la mobile-home di BHI, unisce design e sostenibilità

Presentata durante il Salone SIA Hospitality Design di Rimini lo scorso mese di ottobre e in occasione del recente SETT di Montpellier, in Francia, la nuova collezione Coco Sweet è molto apprezzata dai gestori dei campeggi per il suo spirito glamping e un design al tempo stesso funzionale e, come dichiarato, in “simbiosi con la natura”.

Il portale CampingVillage.Travel compie dieci anni al servizio delle strutture ricettive e del turista

Riccardo Viroli è CEO e Co-Founder di CampingVillage.Travel, uno dei portali leader per la promozione di campeggi e villaggi in tutta Italia, che supporta centinaia di campeggi partendo dalle loro esigenze per arrivare alla creazione di una loro strategia personalizzata. Quest’anno CampingVillage.Travel compie 10 anni nel settore del turismo en plein air.

Per il Bureau of Economic Analysis il settore delle attività open-air negli USA vale 862 miliardi di dollari

Quanto sia diventata importante la dimensione naturale e sostenibile nell’esistenza di ciascuno è ormai un dato di fatto divenuto imprescindibile dopo il periodo del covid. Non è più solo una considerazione su base teorica, ma una tendenza che sta cambiando gli equilibri economici a favore dell’industria dell’attività ricreativa all’aperto. I dati governativi pubblicati dal Bureau of Economic Analysis (BEA) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti lo dimostrano.

ADAC Superplatz 2023: in testa la Francia, con 13 nuovi campeggi, seconda l’Italia

Quest’anno sono stati 175 i campeggi che hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle secondo la classificazione ADAC, l’anno precedente erano stati 158. Tra questi 23 hanno raggiunto questo risultato per la prima volta.

Al Sett di Montpellier sono stati assegnati i cinque Sett d’Or per l’innovazione

Alla fine della prima giornata del Sett di Montepellier sono stati assegnati gli ambiti premi Sett d’Or, ovvero i riconoscimenti per l’innovazione. All’evento organizzato dalla Fédération de l’Hôtellerie de Plein Air du Languedoc-Roussillon, in collaborazione con le federazioni regionali Midi-Pyrénées, Rhône-Alpes, Auvergne, Corsica, Limousin, PACA e Bourgogne Franche Comté erano in lizza oltre 50 candidati. … Continue reading Al Sett di Montpellier sono stati assegnati i cinque Sett d’Or per l’innovazione

Il prossimo Congresso della Federazione Spagnola dei Campeggi si terrà il 15 e 16 novembre a Gijón

Il Congresso Nazionale dei Campeggi, organizzato dalla FEEC, la Federazione spagnola dei campeggi, riunirà a Gijón, il 16 e 17 settembre, centinaia di imprenditori e gestori di campeggi provenienti da tutta la Spagna.

A Montpellier apre il SETT: ecco il programma completo degli eventi dall’8 al 10 novembre

Apre i battenti a Montpellier il SETT – Salon professionnel des équipements de l’hôtellerie de plein air. La manifestazione, riservata ai professionisti del settore nonché la più importante d’Europa, inizia martedì 8 novembre alle 10 per concludersi giovedì 10 novembre alle 17. Organizzato al Parc des Expositions della città francese, l’evento vanta anche una nutrita … Continue reading A Montpellier apre il SETT: ecco il programma completo degli eventi dall’8 al 10 novembre

Giò Stemar: la canna africana, naturale ed ecologica, ideale per il mondo dell’outdoor

Gio’ Stemar, azienda veneta, progetta e produce gazebo, chioschi, ombrelloni per piscine, aree comuni e private di camping e glamping. Gli articoli Giò Stemar s’ispirano ad atmosfere etniche, mantenendo la funzionalità e la qualità dei prodotti made in Italy.

Italia e Croazia dominano la classifica di PiNCAMP sui campeggi più amati in Germania ed Europa

PiNCAMP, il portale per il campeggio dell’ADAC, ha pubblicato anche quest’anno la classifica dei 100 campeggi più popolari in Germania e in Europa. I campeggi di Italia e Croazia hanno superato quelli tedeschi nella top list.

Accordo tra FAITA-FederCamping e Riva del Garda Fiere Congressi per Hospitality 2023

È stata ufficializzata la collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e FAITA FederCamping, la principale federazione del settore. Tra le varie forme di partnership, c’è quella legata alla prossima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale dedicata agli operatori dell’Ho.Re.Ca., in programma dal 6 al 9 febbraio 2023 al quartiere fieristico di Riva del Garda.

Camping Business dà il benvenuto ad Adria Home nel crescente gruppo dei suoi partner

Adria Home, parte del Gruppo Adria, è impegnata nella produzione e commercializzazione di case mobili e modulari, case galleggianti e tende glamping di lusso. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2002, l’azienda ha prodotto più di 18.300 unità utilizzando processi produttivi tecnologicamente avanzati. Nella stagione 2022 l’azienda ha prodotto e venduto più di 1.550 unità e … Continue reading Camping Business dà il benvenuto ad Adria Home nel crescente gruppo dei suoi partner

Arena Hospitality Group: un terzo trimestre da record e grandi aspettative per il futuro

Con un fatturato aumentato del 7 per cento rispetto al 2019, anno di riferimento anche per il turismo in Croazia, l’Arena Hospitality Group ha comunicato che i primi nove mesi dell’anno sono stati “eccezionali”. Nel periodo luglio-settembre l’incremento ha toccato addirittura il 21%. Arena, che è proprietaria anche di otto grandi campeggi, ha visto i … Continue reading Arena Hospitality Group: un terzo trimestre da record e grandi aspettative per il futuro

AL-KO Vehicle Technology, nuovo partner di Camping Business

Diamo il benvenuto ad AL-KO Vehicle Technology tra i partner d’eccellenza del nostro giornale Camping Business. Specializzato nella produzione di componenti per telai di rimorchi, veicoli ricreazionali e veicoli commerciali, AL-KO Vehicle Technology Group è una business unit della multinazionale americana DexKo Global e impiega oggi circa 3.800 dipendenti in più di 40 località in … Continue reading AL-KO Vehicle Technology, nuovo partner di Camping Business

A Chianciano Terme si aprono domani, 28 ottobre, gli Stati Generali del Turismo italiano

Chianciano Terme (SI) si appresta a ospitare gli Stati Generali del Turismo “1a conferenza programmatica nazionale: una nuova visione dell’industria del turismo”. L’appuntamento è per domani, venerdì 28 ottobre, e sabato 29, all’interno del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano. Nel corso della terza sessione, prevista sabato mattina, ci sarà una parte dedicata all’Open Air, … Continue reading A Chianciano Terme si aprono domani, 28 ottobre, gli Stati Generali del Turismo italiano

Cool’n Camp e-concierge, l’app ideata appositamente per i campeggi

Prendersi cura delle relazioni con i clienti, prima, durante e dopo il soggiorno, è questo ciò che offre l’applicazione Cool’n Camp e-concierge, sviluppata appositamente per i campeggi.

Spray Park in vetroresina firmati Tecnopiscine: sicuri e realizzati su misura

Gli Spray Park in vetroresina di Tecnopiscine International, studiati per il divertimento dei bambini dai 2 anni in su, garantiscono massima sicurezza e sono realizzati esclusivamente con materiali di altissima qualità. Questa attrazione, ampliabile anche dopo l’installazione, è costituita da una superficie di pannelli colorati in vetroresina, con antiscivolo certificato, sulla quale vengono montati i … Continue reading Spray Park in vetroresina firmati Tecnopiscine: sicuri e realizzati su misura

Massimo Pecchia, Outstanding: “Vogliamo portare il settore del campeggio a un livello più alto”

Massimo Pecchia è il responsabile delle vendite in Italia di Outstanding, un’azienda olandese che fornisce e produce tende da safari e lodge glamping completamente arredati. In azienda è responsabile dello sviluppo e della pubblicizzazione del marchio e dei prodotti Outstanding in Italia.

Sondaggio GfK Germania: più felici e in salute se si viaggia in camper o con la caravan

I vacanzieri che viaggiano in camper non sono soltanto più felici rispetto alla media della popolazione, ma riferiscono anche grandi vantaggi per la propria salute e per l’ambiente. È il risultato di un sondaggio GfK commissionato dal Caravaning Industrie Verband (CIVD) che ha intervistato 2001 persone sui loro interessi per le vacanze, il benessere e il loro atteggiamento nei confronti della natura e della sostenibilità.

Impressioni e commenti da SIA Hospitality Design 2022

Camping Business ha partecipato come media partner a SIA Hospitality design 2022, realizzando un video reportage con interviste ad alcuni manager delle aziende più rappresentative presenti come espositori. Potete guardare l’intero video qui sotto oppure scegliere solo le aziende che vi interessano: ACSI – BHI Italia – CampingVillage.Travel – Campingvision – Eca Technology – Gio … Continue reading Impressioni e commenti da SIA Hospitality Design 2022

Gli editori olandesi Campingnavigator e Travelmark uniscono le forze per essere ancora più forti

In Olanda due dei principali editori nel settore del turismo all’aria aperta si sono fusi. L’operazione ha visto Campingnavigator integrare le attività di Travelmark, creando così un gruppo ancora più forte specializzato nella produzione di contenuti per promuovere le strutture ricettive. Le due organizzazioni sono state consolidate all’interno di Campingnavigator BV, con Travelmark che è … Continue reading Gli editori olandesi Campingnavigator e Travelmark uniscono le forze per essere ancora più forti

Vacanze in campeggio: secondo ACSI sono un bisogno primario che non accennerà a diminuire

Nel 2022 il settore del campeggio ha vissuto una stagione positiva perché gli ospiti sono stati veramente numerosi. Ma il 2022 è stato anche un anno turbolento. È successo di tutto in Europa e questo ha influito sul comparto. ACSI ha analizzato le tendenze di quest’anno e guarda al prossimo, il 2023.

PiNCAMP presenta: fatti e statistiche in chiave tedesca

Uwe Frers, CEO di PiNCAMP | ADAC Camping a SIA Hospitality Design 2022 interviene durante l’evento intitolato: “Ospitalità open-air: quo vadis? Dall’analisi dei dati al sentiment del settore: viaggio dalla conoscenza alla strategia in un settore in continua evoluzione” organizzato da FAITA-FederCamping. Complimentandosi con le strutture italiane per i risultati raggiunti, ha sottolineato come le … Continue reading PiNCAMP presenta: fatti e statistiche in chiave tedesca

Numeri e trend delle vacanze outdoor degli italiani nell’estate 2022

Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer di Human Company, al Sia Hospitality Design 2022 di Rimini ha illustrato i trend del settore, evidenziando in particolare come stiano crescendo la domanda di servizi e la ricerca del benessere. La sharing economy è un elemento che è entrato a far parte di questo mondo, mentre si fa sempre … Continue reading Numeri e trend delle vacanze outdoor degli italiani nell’estate 2022

Ottimo riscontro per Camping Vision al SIA Hospitality Design di Rimini

Camping Vision, gruppo specializzato nel mercato della prenotazione dei campeggi, ha partecipato per la prima volta quest’anno al SIA Hospitality Design di Rimini, nell’edizione che ha registrato il 25% in più di visitatori professionali rispetto al 2021 e che ha visto al suo interno la partecipazione della filiera del turismo outdoor sempre più vicina all’hôtellerie per standard di forniture e moduli abitativi. La prima volta in fiera ha dato ottimi riscontri in fatto di presenze e di traffico allo stand.

TTG, SIA e SUN, i visitatori crescono del 25%: il turismo in Italia si conferma un’eccellenza

TTG, SIA e SUN hanno chiuso l’edizione 2022 con un dato nel segno dell’eccellenza: +25% di visitatori professionali rispetto al 2021. Gli operatori professionali hanno ripreso a creare valore, in linea con le nuove aspettative dei viaggiatori, sia nel segmento leisure sia in quello business. Il successo dell’edizione 2022 dei saloni di Italian Exhibition Group … Continue reading TTG, SIA e SUN, i visitatori crescono del 25%: il turismo in Italia si conferma un’eccellenza

Aperte le iscrizioni al Congresso dei campeggi croati, dall’8 al 10 novembre a Sebenico

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla sedicesima edizione del Congresso dei campeggi croati che si terrà all’Hotel Ivan di Sebenico dall’8 al 10 novembre 2022.

SIA di Rimini: all’Assemblea Nazionale FAITA una fotografia del settore e gli strumenti di domani

Il SIA Hospitality Design di Rimini ha visto la presenza dell’Assemblea Nazionale di FAITA-FederCamping, che è stata l’occasione per fare una profonda analisi del settore con un evento intitolato: “Ospitalità open-air: quo vadis? Dall’analisi dei dati al sentiment del settore: viaggio dalla conoscenza alla strategia in un settore in continua evoluzione”. Dopo avere espresso soddisfazione … Continue reading SIA di Rimini: all’Assemblea Nazionale FAITA una fotografia del settore e gli strumenti di domani

Al via il SIA Hospitality Design, dove si è parlato di ricettività open-air attuale e futura

A Rimini si è inaugurato giovedì 12 ottobre il SIA Hospitality Design, manifestazione all’interno della quale il settore del camping ha un importante spazio, anche grazie alla collaborazione con FAITA-FederCamping. In mattinata si tenuto il convegno dal titolo “Strategie e soluzioni emergenti. Ricettività open-air attuale e futura, tra esigenze degli ospiti, dell‘industria e dell‘ambiente”. Due … Continue reading Al via il SIA Hospitality Design, dove si è parlato di ricettività open-air attuale e futura

Assegnato per la prima volta il premio Kampeer per la sostenibilità

Per la prima volta al salone Kampeer & Caravan Jaarbeurs, tenutosi dal 5 al 9 ottobre nei Paesi Bassi, è stato assegnato il Kampeer Sustainability Award. Le categorie premiate sono state due: il prodotto più sostenibile per camper e il prodotto più sostenibile per campeggio. La giuria professionale ha stilato una rosa di candidati per … Continue reading Assegnato per la prima volta il premio Kampeer per la sostenibilità

Fluidra: come rendere più sostenibili le piscine

Efficientamento delle piscine: cosa è davvero importante? Chi desidera sfruttare la stagione invernale per riammodernare gli impianti e chi ha deciso di avviare i lavori per edificarne uno ex-novo si sta certamente domandando come procedere per evitare il più possibile sprechi di acqua, energia e denaro. Qui di seguito alcuni accorgimenti di Fluidra, Gruppo Multinazionale proprietario degli … Continue reading Fluidra: come rendere più sostenibili le piscine

Club del Sole chiude la stagione 2022 con un fatturato in crescita del 51% rispetto al 2019

Camping Business ha partecipato alla conferenza stampa di Club del Sole che si è svolta la prima settimana di ottobre a Milano. In questa occasione sono stati presentati i dati della stagione. Con oltre 80 milioni di euro di fatturato (+51% rispetto al 2019) si chiude la stagione 2022 di Club del Sole. I suoi … Continue reading Club del Sole chiude la stagione 2022 con un fatturato in crescita del 51% rispetto al 2019

“Le nuove frontiere dell’ospitalità outdoor”: se ne parla in un workshop organizzato da Teamwork

Il 27 ottobre a Cavallino-Treporti, presso la Tenuta di Cavallino, si terrà un workshop gratuito sulle nuove frontiere dell’ospitalità outdoor, organizzato da Teamwork Hospitality con il patrocinio di FAITA-FederCamping. È innegabile che il settore sia in crescita e che la pandemia abbia dato un nuovo slancio al desiderio di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta … Continue reading “Le nuove frontiere dell’ospitalità outdoor”: se ne parla in un workshop organizzato da Teamwork

ECA Technology al servizio dell’ambiente

ECA Technology progetta e realizza tecnologie innovative per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, mettendo a disposizione soluzioni innovative e personalizzate. Stazioni di ricarica Tra queste c’è il sistema di ricarica auto, per gestire in modo intelligente le auto elettriche nelle strutture ricettive, dove nasce l’esigenza di soddisfare il cliente possessore di auto … Continue reading ECA Technology al servizio dell’ambiente

Iniziative e attività di FAITA a SIA Hospitality Design

FAITA FederCamping parteciperà a SIA Hospitality Design, con uno spazio istituzionale di circa 800 metri quadri, dove verrà rappresentato il comparto turistico all’aria aperta, per informare, sensibilizzare e coinvolgere operatori, istituzioni e stakeholder, sulla evoluzione della ricettività en plein air. Presso l’Outdoor Arena al Pad. A7 della fiera, verranno organizzati seminari ed eventi con tematiche … Continue reading Iniziative e attività di FAITA a SIA Hospitality Design

BHI, le mobile home per il 2023 saranno presentate al SIA di Rimini

Forte della sua esperienza nel settore della nautica da diporto, la filiale italiana di BHI, appartenente al Gruppo Beneteau, evidenzia un know-how esclusivo in materia di gestione e ottimizzazione dei volumi, così da accompagnare e anticipare le nuove modalità vacanziere proponendo mobile-home in linea con le aspettative di turisti sempre più esigenti. Precursore in materia … Continue reading BHI, le mobile home per il 2023 saranno presentate al SIA di Rimini

L’evoluzione del turista riflessa nelle richieste ai camping village italiani

Un’analisi sulle richieste per la stagione 2022 mostra nuovi trend da studiare per non subirli – di Riccardo Viroli – Negli ultimi intensi dieci anni spesi lavorando nel settore del turismo en plein air (tanti sono gli anni che CampingVillage.Travel compie nel 2022), una delle maggiori sfide le ha poste il veloce e inarrestabile mutamento … Continue reading L’evoluzione del turista riflessa nelle richieste ai camping village italiani

Human Company: per il 2022 i ricavi sono previsti in aumento del 40% (+11% rispetto al 2019)

Human Company, una delle più rilevanti società italiane del comparto open-air, nel 40° anniversario della sua nascita, ha stimato di chiudere il 2022 con ricavi a 123 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto al 2021 e dell’11% rispetto al 2019. Tornano a livelli pre-Covid anche le presenze nei campeggi, che si attestano a … Continue reading Human Company: per il 2022 i ricavi sono previsti in aumento del 40% (+11% rispetto al 2019)

Il secondo congresso mondiale FICC, dal 27 ottobre, sarà dedicato a digitalizzazione e sostenibilità

Dal 27 ottobre, a Verrières-le-Buisson nei dintorni di Parigi, si terrà il secondo Congresso mondiale organizzato dalla Fédération Internationale de Camping, Caravanning et Autocaravaning (FICC) insieme a un comitato organizzativo composto da membri provenienti da tutto il mondo. La FICC, fondata nel 1933, oggi è costituita da 72 Federazioni e Club di 36 paesi. È … Continue reading Il secondo congresso mondiale FICC, dal 27 ottobre, sarà dedicato a digitalizzazione e sostenibilità

Camping Business dà il benvenuto a Cool’n Camp, l’e-concierge per le vacanze open-air

Cool’n Camp è un’applicazione mobile, disponibile in otto lingue, nata nel 2009 dalla creatività di un gestore di campeggio. L’idea che ne sta alla base è quella di migliorare l’esperienza dei clienti semplificando le loro vacanze grazie a un sistema che memorizza i loro gusti e propone così offerte adeguate. Ma non solo. Cool’n Camp … Continue reading Camping Business dà il benvenuto a Cool’n Camp, l’e-concierge per le vacanze open-air

Sono aperte fino al 15 gennaio le votazioni per i prestigiosi ACSI Awards 2023

Lo specialista del campeggio ACSI presenterà gli ACSI Awards anche nel 2023. Dal 15 settembre e fino al 15 gennaio i campeggiatori di tutta Europa potranno votare i loro campeggi preferiti in otto diverse categorie. A metà maggio 2023 saranno annunciati i vincitori di questi ambiti premi. Nel 2022 ACSI ha presentato per la prima … Continue reading Sono aperte fino al 15 gennaio le votazioni per i prestigiosi ACSI Awards 2023

Girocamping PRO: al via il congresso spagnolo dedicato al settore del campeggio

Il 29 settembre si terrà al Teatro Municipal El Jardì nella città di Figures, vicino Girona, il Girocamping PRO, un congresso dedicato al settore del campeggio in cui si incontrano rappresentanti del comparto per discutere di questioni attuali, creare sinergie e sviluppare piani per il futuro. Girocamping PRO, inoltre, è la cornice perfetta per tutte le … Continue reading Girocamping PRO: al via il congresso spagnolo dedicato al settore del campeggio

Pacchiani Holz si presenta al SIA tra tradizione e modernità

Pacchiani Holz Srl opera nel settore del legno da 132 anni (dal 1890), garantendo esperienza e alta qualità, grazie ad una lavorazione che pochi artigiani del settore possono vantare. I prodotti presentati vengono realizzati in legno di abete nordico e legno lamellare e importati direttamente dalle migliori segherie di Austria, Germania, Finlandia, Svezia e dai … Continue reading Pacchiani Holz si presenta al SIA tra tradizione e modernità

Numeri da record, nel primo semestre 2022, per l’industria del campeggio in Germania

I primi sei mesi del 2022 segnano un aumento di oltre l’11% dei pernottamenti nei campeggi tedeschi, superando così i numeri del primo semestre del 2019, anno di riferimento prima della pandemia. Un ottimo dato che se confermato anche in termini assoluti alla fine dell’anno, dimostra ancora una volta quanto il campeggio sia una scelta … Continue reading Numeri da record, nel primo semestre 2022, per l’industria del campeggio in Germania

Camping Business al viaggio studio dei rappresentanti dei campeggi croati sul Lago di Garda

Camping Business ha partecipato alla due giorni, appena trascorsa, organizzata dalla Federazione Campeggi Croati e che ha visto la partecipazione di 94 rappresentanti di campeggi (direttori, amministratori delegati, marketing manager, addetti alla reception) in visita sul Lago di Garda per visitare e conoscere i migliori camping della zona. Una tradizione ormai che si ripete da … Continue reading Camping Business al viaggio studio dei rappresentanti dei campeggi croati sul Lago di Garda

Il Camping Enzo Stella Maris è il primo in Italia a ottenere la certificazione di sostenibilità GSTC

La sostenibilità è un tema sempre più presente nel turismo e non va preso sottogamba. A livello internazionale, il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) ha messo a punto una certificazione che evidenzia l’impegno degli operatori turistici in questo ambito. Oggi il Camping Enzo Stella Maris, struttura ricettiva 5 stelle inserita nel contesto ambientale di Cavallino-Treporti, … Continue reading Il Camping Enzo Stella Maris è il primo in Italia a ottenere la certificazione di sostenibilità GSTC

Al Salone del Camper di Parma nuovo record di presenze: oltre 110.000 visitatori in nove giorni

Il Salone del Camper 2022 si è chiuso con risultati da record. L’affluenza della tredicesima edizione, secondo gli organizzatori, ha superato le 110 mila presenze. “Un risultato che ha confermato le aspettative e le previsioni di crescita del fenomeno del camperismo, testimoniate sia dall’aumento della richiesta di mezzi che dall’occupazione dei campeggi e aree sosta,” … Continue reading Al Salone del Camper di Parma nuovo record di presenze: oltre 110.000 visitatori in nove giorni

BHI: tutte le novità per il mercato italiano (e non solo) in mostra alla BTE di Capo d’Orlando e al SIA di Rimini

BHI, la filiale italiana della Divisione Habitat del Gruppo Beneteau sarà presente alla sesta edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero (BTE) a Capo d’Orlando, in Sicilia, dal 30 settembre al 2 ottobre e al SIA Hospitality Design di Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022. Impegnata da oltre 25 anni sul fronte dello sviluppo sostenibile … Continue reading BHI: tutte le novità per il mercato italiano (e non solo) in mostra alla BTE di Capo d’Orlando e al SIA di Rimini

Per Camping Vision bilancio positivo, con oltre il 24 per cento in più rispetto alle previsioni

Leader di mercato nei Paesi Bassi, in Germania e in Danimarca, Camping Vision è un partner commerciale strategico in Europa. Attualmente la società ha collaborazioni con circa 700 tra I migliori campeggi in Europa e con 50 tour operator specializzati nel turismo open-air. In questi giorni l’amministratore delegato Ralf de Bruijn ha dichiarato che la … Continue reading Per Camping Vision bilancio positivo, con oltre il 24 per cento in più rispetto alle previsioni

Al via la 6a edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero con una novità per il turismo open-air

Si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre presso il Marina, il grande e panoramico porto turistico di Capo d’Orlando in Sicilia, la sesta edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero (BTE), l’evento dedicato alle strutture ricettive alternative ai classici alberghi (b&b, case vacanze, camping, agriturismi, charter nautici). Il turismo extralberghiero rappresenta un nuovo modo di … Continue reading Al via la 6a edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero con una novità per il turismo open-air

Al Salone del Camper di Parma si è parlato di aree di sosta come sviluppo del turismo locale

Sviluppo delle aree di sosta e leggi e regolamenti regionali sono stati al centro di un convegno organizzato al Salone del Camper da AIASC insieme ad APC, in collaborazione con Fiere di Parma. L’evento ha suscitato molto interesse tra le principali associazioni di categoria, club di settore, amministratori comunali, imprenditori, per i contenuti degli interventi … Continue reading Al Salone del Camper di Parma si è parlato di aree di sosta come sviluppo del turismo locale

ADAC PiNCAMP, da Düsseldorf a Rimini fotografando le preferenze dei campeggiatori tedeschi

Dopo avere partecipato al Caravan Salon di Düsseldorf, ADAC PiNCAMP si prepara all’appuntamento italiano con il SIA Hospitality Design di Rimini, dal 12 al 14 ottobre. Nel frattempo, rivela alcuni dati interessanti sul mercato europeo del campeggio, soprattutto dal punto di vista della Germania. Innanzitutto, è in crescita la propensione al viaggio. Rispetto al 2019, … Continue reading ADAC PiNCAMP, da Düsseldorf a Rimini fotografando le preferenze dei campeggiatori tedeschi

ECA Technology presenta Climacard, che unisce il risparmio energetico alla sostenibilità ambientale

Il sistema Climacard è la risposta di ECA Technology al problema, quanto mai attuale, del risparmio energetico, soddisfacendo nello stesso tempo gli importanti obiettivi di sostenibilità ambientale. È infatti un dispositivo utilizzabile dagli ospiti delle strutture turistiche che permette di evitare gli sprechi, impedendo il funzionamento degli impianti di condizionamento in assenza dell’utente. Nello specifico, … Continue reading ECA Technology presenta Climacard, che unisce il risparmio energetico alla sostenibilità ambientale

Il SETT di Montpellier pronto ad accogliere i professionisti del campeggio di tutta Europa

8, 9 e 10 novembre. Sono queste le date in cui la più grande manifestazione europea dedicata al settore del campeggio aprirà le sue porte al pubblico. Il SETT 2022, organizzato come sempre in Francia, a Montepellier, celebrerà una stagione di successo e aiuterà gli imprenditori di tutto il continente a gettare le basi per … Continue reading Il SETT di Montpellier pronto ad accogliere i professionisti del campeggio di tutta Europa

L’Italia si prepara a creare mille nuove piazzole di sosta per il turismo itinerante

All’inaugurazione del Salone del Camper di Parma è intervenuto il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Sottolineando che l’industria del turismo in Italia rappresenta il 13-14% del Pil e che occupa il 15% della popolazione attiva, ha parlato di una potenzialità per arrivare al 20%. Per riuscirci è fondamentale intercettare la domanda. “Nelle prospettiva di incrementare … Continue reading L’Italia si prepara a creare mille nuove piazzole di sosta per il turismo itinerante

Camping, ecco il calendario stagionale delle più importanti fiere di settore europee

Con l’imminente arrivo dell’autunno si apre anche la stagione europea delle fiere dedicate al mondo del camping e del turismo all’aria aperta: Italia, Francia, Germania, Olanda e Spagna si preparano a ospitare eventi a sostengo di un settore che in questa stagione, a livello di presenze, ha fatto segnare numeri record. Si va da manifestazioni … Continue reading Camping, ecco il calendario stagionale delle più importanti fiere di settore europee

Dopo Düsseldorf, Parma: sabato si inaugura il Salone del Camper, con la partecipazione di FAITA

La stagione autunnale delle fiere di settore è partita con un Caravan Salon di Düsseldorf all’insegna dell’ottimismo e dei buoni risultati di pubblico. Nel corso dei dieci giorni della manifestazione tedesca, distribuita su ben 16 padiglioni espositivi, sono accorsi 235 mila visitatori, confermando così il successo delle vacanze outdoor. “Nonostante un contesto economico difficile siamo … Continue reading Dopo Düsseldorf, Parma: sabato si inaugura il Salone del Camper, con la partecipazione di FAITA

Lombardia, aperto il bando per l’efficientamento energetico delle strutture ricettive

Si è aperta il primo settembre la possibilità per le strutture ricettive lombarde di accedere a un contributo a fondo perduto per interventi che favoriscano l’efficienza energetica. Il bando “Contributi per favorire l’efficienza energetica delle micro e piccole imprese del settore ricettivo” è nato per sostenere alberghi, alloggi per vacanze e campeggi lombardi che effettuano … Continue reading Lombardia, aperto il bando per l’efficientamento energetico delle strutture ricettive

Assocamping lancia l’allarme: gli aumenti dei costi energetici mettono in ginocchio le imprese

Assocamping Confesercenti, associazione italiana di categoria che raggruppa imprese ricettive all’aria aperta, lancia il grido di allarme: con i costi dell’energia aumentati fino al 400%, molte aziende si troveranno in difficoltà e saranno costrette a ridurre i servizi o addirittura a chiudere la stagione in anticipo. “Senza un intervento immediato per attutire l’impatto dei rincari … Continue reading Assocamping lancia l’allarme: gli aumenti dei costi energetici mettono in ginocchio le imprese

Stagione positiva anche in Italia: secondo Faita i campeggi crescono dell’8% rispetto al 2019

Dopo le prime, positive analisi dei mercati di Francia e Spagna, arrivano anche quelle dall’Italia. Secondo Faita-FederCamping, la principale federazione di settore, se la tendenza in atto si confermerà anche per settembre, quest’anno gli arrivi nei campeggi e villaggi turistici italiani raggiungeranno quota 10,7 milioni, per un totale di 73 milioni di presenze. Gli ospiti … Continue reading Stagione positiva anche in Italia: secondo Faita i campeggi crescono dell’8% rispetto al 2019

In Spagna campeggio da record, ma rimangono preoccupazioni economiche e sul turismo estero

Mai prima d’ora il settore del campeggio spagnolo ha vissuto un’estate come il 2022. Secondo i dati della Federación Española de Campings (FEEC), l’occupazione media nazionale durante i mesi di luglio e agosto è stata superiore al 90%, con centinaia di campeggi pieni per settimane, soprattutto tra il 10 luglio e il 20 agosto: una … Continue reading In Spagna campeggio da record, ma rimangono preoccupazioni economiche e sul turismo estero

SUN Beach&Outdoor Style ricorda agli espositori che possono richiedere il Buono Fiere

L’organizzazione di SUN Beach&Outdoor Style, che si terrà a Rimini dal 12 al 14 ottobre, ha ricordato ai suoi espositori che il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato il Buono Fiere: un contributo a fondo perduto, del valore massimo di €10.000, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate … Continue reading SUN Beach&Outdoor Style ricorda agli espositori che possono richiedere il Buono Fiere

La Francia si prepara a battere il record di presenze nelle strutture ricettive all’aria aperta

Anche in Francia la stagione sta procedendo bene, e tutti i segnali estivi indicano che questo 2022 si chiuderà con un nuovo record. Lo ha confermato la FNHPA (Federation Nationale de l’Hotellerie de Plein Air), sottolineando come ci siano però delle importanti differenze a livello regionale. Secondo la Federazione, verranno superati per la prima volta … Continue reading La Francia si prepara a battere il record di presenze nelle strutture ricettive all’aria aperta

Hymer presenta Venture S, il camper van per chi ama immergersi nella natura

Al Caravan Salon è la star dell’evento, perché un veicolo ricreazionale così non si era mai visto. Se non sotto forma di concept sempre realizzato, nel 2019, da Hymer. Allora si chiama Vision S, ma per la versione commerciale il nome è cambiato in Venture S. È un camper van pensato per potersi godere al … Continue reading Hymer presenta Venture S, il camper van per chi ama immergersi nella natura

Domani apre i battenti il Caravan Salon di Düsseldorf. E la redazione di Camping Business ci sarà

Si apre domani a Düsseldorf, Germania, l’edizione 2022 del Caravan Salon, il più importante evento dedicato ai veicoli ricreazionali. Fino al 4 settembre (con un’anteprima il 26 agosto) 736 espositori presenteranno camper, camper van e caravan in un’ampia varietà di fasce di prezzo in 16 padiglioni e negli spazi esterni. “Il Caravan Salon è la … Continue reading Domani apre i battenti il Caravan Salon di Düsseldorf. E la redazione di Camping Business ci sarà

Dal 16 al 18 settembre si celebra in tutto il mondo il World Wellness Weekend

La 6a edizione del World Wellness Weekend (WWW) inizierà alle Fiji venerdì 16 settembre all’alba e durerà fino al tramonto di domenica 18 alle Hawaii. Con il motto “Living Well Together”, l’evento coordinato da 150 volontari in tutto il mondo si svolgerà in oltre 900 città, da Bruxelles a Winnipeg. 4.000 sedi partecipanti di 140 … Continue reading Dal 16 al 18 settembre si celebra in tutto il mondo il World Wellness Weekend

Il camper club olandese NKC organizza un congresso per parlare del futuro dei viaggi in campeggio

Si terrà il prossimo 5 ottobre la seconda edizione del congresso “Beter op Kampeereis” (In campeggio è meglio), organizzato dal camper club olandese NKC in collaborazione con KCI e Kampeer en Caravan Jaarbeurs. L’obiettivo è confrontarsi su come appassionati di campeggio, aziende, amministratori, residenti e visitatori dovrebbero interagire tra loro per migliorare l’esperienza di viaggio … Continue reading Il camper club olandese NKC organizza un congresso per parlare del futuro dei viaggi in campeggio

Outstanding si espande e ottimizza la logistica spostando uffici e showroom vicino al magazzino

Nel suo percorso di crescita, l’olandese Outstanding ha deciso di ampliare e ottimizzare la propria sede, trasferendo gli uffici in una nuova struttura. Nella stessa location troverà posto anche il rinnovato showroom. I locali utilizzati si trovano proprio accanto al magazzino già esistente, migliorando così la logistica aziendale. La nuova sede di Outstanding si trova … Continue reading Outstanding si espande e ottimizza la logistica spostando uffici e showroom vicino al magazzino

Al Caravan Salon l’evento “Turismo in camper 2.0: sulla strada verso siti climaticamente neutrali”

Il CIVD, l’ADAC e la DTV invitano rappresentanti delle autorità locali e dell’industria del turismo, nonché investitori privati, al secondo Motor Caravan Pitch Day che si terrà durante il Caravan Salon di Düsseldorf. L’appuntamento, intitolato “Motorhome Tourism 2.0: On the way to climate-neutral sites” (Turismo in camper 2.0: sulla strada verso siti climaticamente neutrali) è … Continue reading Al Caravan Salon l’evento “Turismo in camper 2.0: sulla strada verso siti climaticamente neutrali”

Italia, Ferragosto da tutto esaurito nei campeggi e villaggi turistici di Cavallino-Treporti

Il turismo all’aria aperta di Cavallino-Treporti sta vivendo una stagione di vera e propria ripartenza, forte dei numeri di presenze che tornano a crescere in maniera importante. “Questa stagione è sicuramente ricca di soddisfazioni,” commenta entusiasta Francesco Berton, presidente di Assocamping Cavallino-Treporti. “È partita alla grande già da giugno, con l’arrivo degli ospiti per la … Continue reading Italia, Ferragosto da tutto esaurito nei campeggi e villaggi turistici di Cavallino-Treporti

Il rapporto qualità-prezzo nei campeggi europei: quali sono i paesi più virtuosi?

Dove i campeggiatori ottengono il massimo valore per i loro soldi? Durante l’attuale stagione, PiNCAMP ha indagato su questo aspetto per i più importanti Paesi campeggiatori e per gli Stati federali tedeschi. Per il confronto, le stelle medie della classificazione ADAC sono state divise per il prezzo medio di pernottamento. Un rapporto qualità-prezzo particolarmente buono … Continue reading Il rapporto qualità-prezzo nei campeggi europei: quali sono i paesi più virtuosi?

Valamar, una strategia a lungo termine per la sostenibilità declinata in sei iniziative ESG

Il turismo sostenibile sta diventando sempre più rilevante. L’azienda croata Valamar lo ha intuito subito, tanto da sviluppare una vera e propria strategia, che si trova riassunta in un sito web dedicato. “In qualità di azienda turistica leader nella regione, Valamar pone una forte attenzione al turismo sostenibile in tutte le sue destinazioni”, ha scritto … Continue reading Valamar, una strategia a lungo termine per la sostenibilità declinata in sei iniziative ESG

Arena Hospitality Group: il milionesimo pernottamento del 2022 in anticipo anche rispetto al 2019

Con un breve post su Linkedin, Arena Hospitality Group ha annunciato di avere raggiunto il traguardo del milionesimo pernottamento del 2022 – tra hotel e campeggi – con venti giorni di anticipo rispetto allo scorso anno e cinque giorni prima rispetto all’anno record: il 2019. La notizia arriva dopo che il report sui risultati del … Continue reading Arena Hospitality Group: il milionesimo pernottamento del 2022 in anticipo anche rispetto al 2019

In Francia tre campeggi Tohapi acquisiti da Vacanselect e pronti per la riqualificazione

Vacanceselect ha annunciato l’acquisizione di tre nuovi campeggi in Francia con il marchio Tohapi. Per queste strutture ricettive sono previsti dei lavori di riqualificazione, in particolare nelle aree acquatiche, nei ristoranti e nelle varie zone comuni. L’obiettivo è alzarne il livello e raggiungere valutazioni comprese tra 4 e 5 stelle. Il camping Tohapi Riva Bella … Continue reading In Francia tre campeggi Tohapi acquisiti da Vacanselect e pronti per la riqualificazione

La RV Industry Association commemora Jackie Walorski, rappresentante del Congresso USA

Jackie Walorski, rappresentante del Congresso degli Stati Uniti, e due membri del suo staff, Zachery Potts ed Emma Thomson, sono deceduti in un incidente stradale. Per il turismo all’aria aperta e per l’industria dei veicoli ricreazionali, Walorski è stata un politico di importanza fondamentale. Tra i membri fondatori dell’RV Caucus, ha nel tempo portato avanti … Continue reading La RV Industry Association commemora Jackie Walorski, rappresentante del Congresso USA

Al SIA Hospitality Design 2022 l’ospitalità turistica si connette con la natura

Dal 12 al 14 ottobre, alla fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, va in scena la 71ª edizione di SIA Hospitality Design, il punto di vista più completo e aggiornato su innovazione, tecnologie e design per l’hôtellerie. Insieme al 40° SUN Beach&Outdoor Style, SIA 2022 completa la ricca offerta del marketplace di TTG Travel … Continue reading Al SIA Hospitality Design 2022 l’ospitalità turistica si connette con la natura

Una ricerca JetCamp rivela quali sono le migliori destinazioni italiane per chi ama il campeggio

JetCamp è una realtà nata pochi anni fa con l’obiettivo dichiarato di diventare l’azienda leader nella ricerca e prenotazione dei campeggi europei. Oggi elenca quasi 23.000 strutture. In una recente ricerca, l’azienda – che ha sedi in Olanda, Austria e Lituania – ha voluto mettere a fuoco le migliori destinazioni italiane per gli amanti del … Continue reading Una ricerca JetCamp rivela quali sono le migliori destinazioni italiane per chi ama il campeggio

European Camping Group, società sostenuta da PAI Partners, acquisisce Vacanceselect da Permira

European Camping Group (ECG) ha raggiunto un accordo per acquisire Vacanceselect, uno dei principali operatori di campeggi e case mobili, dal fondo Permira e da azionisti di minoranza, tra cui The Ganivenq Family e Batipart. ECG è uno dei leader europei nella ricettività all’aria aperta supportato da PAI Partners. Con sede a Montpellier, in Francia, … Continue reading European Camping Group, società sostenuta da PAI Partners, acquisisce Vacanceselect da Permira

WTTC ed ETC: in UE ci sono 1,2 milioni di posti di lavoro vacanti nel settore dei viaggi e del turismo

Il World Travel & Tourism Council (WTTC) e la European Travel Commission (ETC) avvertono che la ripresa del settore dei viaggi e del turismo potrebbe essere messa a serio rischio se i quasi 1,2 milioni di posti di lavoro attualmente vacanti in tutta l’UE non venissero coperti. La forte carenza di manodopera estiva, evidenziata dal … Continue reading WTTC ed ETC: in UE ci sono 1,2 milioni di posti di lavoro vacanti nel settore dei viaggi e del turismo

Secondo KOA, negli Stati Uniti a luglio ci saranno quasi 16 milioni di famiglie in campeggio

A luglio il settore del campeggio negli Stati Uniti rimane stabile rispetto al 2021. Le preoccupazioni che avevano fatto capolino dopo l’aumento dei prezzi del carburante si stanno un po’ stemperando, anche perché i prezzi hanno invertito la tendenza. Secondo il rapporto mensile di Kampgrounds of America (KOA), a luglio saranno 15,93 milioni di famiglie … Continue reading Secondo KOA, negli Stati Uniti a luglio ci saranno quasi 16 milioni di famiglie in campeggio

Studio rappresentativo in Germania: il prezzo del carburante influenza la decisione di viaggiare

I tedeschi tornano a campeggiare di più negli altri paesi europei Il prezzo del carburante influenza la decisione di viaggiare La situazione politica mondiale è meno importante per le decisioni di viaggio Nonostante la guerra e l’aumento dei prezzi, i tedeschi sono entusiasti delle vacanze con camper e caravan. La forte domanda di campeggi dell’estate … Continue reading Studio rappresentativo in Germania: il prezzo del carburante influenza la decisione di viaggiare

Gli Stati Uniti rilanciano il Federal Interagency Council on Outdoor Recreation

L’importanza del turismo all’aria aperta negli Stati Uniti è ancora una volta confermata dall’attenzione che l’amministrazione pubblica vi pone. La RV Industry Association ha reso noto che ieri, durante una cerimonia alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden ha annunciato il rilancio del Federal Interagency Council on Outdoor Recreation (FICOR, Consiglio federale interagenzia per le attività ricreative … Continue reading Gli Stati Uniti rilanciano il Federal Interagency Council on Outdoor Recreation

LeadingCampings supporta il Master in campeggio

LeadingCampings of Europe raccomanda agli studenti il nuovo programma di Master “Sustainable Outdoor Hospitality Management”, finanziato dall’UE con il programma Erasmus +. Sono 37 i campeggi di lusso in Europa che hanno collaborato per sviluppare questo programma insieme con tre università europee, a partire dal semestre invernale del 2023. “Nonostante la crescente importanza dell’industria del … Continue reading LeadingCampings supporta il Master in campeggio

Il turismo “slow” piace sempre di più, e l’Italia è una delle mete preferite

Parola d’ordine, rallentare. La pandemia ha rivoluzionato il settore turistico e sempre più viaggiatori scelgono la filosofia del turismo slow per le loro vacanze. Che cosa significa? Stare a contatto con la natura, ma anche immergersi nelle comunità locali per conoscerne la cultura e le tradizioni. Il tutto alla giusta velocità: quindi in maniera sostenibile, … Continue reading Il turismo “slow” piace sempre di più, e l’Italia è una delle mete preferite

Come sentirsi in un centro benessere: ecco i moduli Spa di VPF

Fornire agli ospiti l’occasione di un’esperienza unica, immergendoli in un piccolo centro benessere. È questo l’obiettivo che si propongono i moduli Spa realizzati da VPF, affermato costruttore di case mobili italiano, da 23 anni attivo sul mercato e da 12 focalizzato sul settore turistico B2B (campeggi, villaggi e anche agricampeggi). I due prodotti di punta … Continue reading Come sentirsi in un centro benessere: ecco i moduli Spa di VPF

Tanti progetti Tecnopiscine inaugurati nel 2022

Fin dal 1979 Tecnopiscine International coniuga design italiano, innovazione e qualità nella produzione di acquascivoli e nella realizzazione di parchi acquatici e piscine per enti pubblici e privati. Il suo obiettivo? Dare forma al divertimento di grandi e piccini! Che sia un singolo acquascivolo, una laguna, un’area bambini o un intero parco acquatico, Tecnopiscine è sempre … Continue reading Tanti progetti Tecnopiscine inaugurati nel 2022

La francese IRM, specialista in case mobili del Gruppo Beneteau, lancia il suo nuovo sito web

Un nuovo sito web è sempre un avvenimento importante nella storia aziendale. Così BIO Habitat – Groupe Beneteau ha annunciato pubblicamente il lancio della rinnovata vetrina online per il suo marchio IRM Habitat. Disponibile all’indirizzo www.mobil-home.com, il sito è stato realizzato in francese, inglese, olandese, tedesco e spagnolo. IRM produce case mobili dal 1992, eco-progettate … Continue reading La francese IRM, specialista in case mobili del Gruppo Beneteau, lancia il suo nuovo sito web

In arrivo un bonus di diecimila euro per le imprese italiane che partecipano alle fiere di settore

In questi giorni è in fase di conversione il testo del decreto-legge del 17 maggio 2022 n.50 (il cosiddetto “DL Aiuti”). Tra le novità c’è anche il “bonus fiere”, ovvero un incentivo del valore di diecimila euro per le imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Il bando è a … Continue reading In arrivo un bonus di diecimila euro per le imprese italiane che partecipano alle fiere di settore

Studio sul turismo outdoor: nell’estate 2022 un italiano su cinque sceglie una vacanza open-air

Flessibile, sostenibile e sicuro. Grazie alle sue caratteristiche, il settore del turismo all’aria aperta negli ultimi anni ha saputo conquistare la fiducia degli italiani. Merito anche della propria capacità di evolversi, intercettando necessità e richieste dei nuovi target di riferimento. Se da una parte la pandemia ha avvicinato le persone a un concetto di turismo … Continue reading Studio sul turismo outdoor: nell’estate 2022 un italiano su cinque sceglie una vacanza open-air

Le coperture esotiche di Gio’ Stemar conquistano sempre più campeggi

La ricerca di nuove soluzioni per il mondo dell’outdoor fa parte del DNA di Gio’ Stemar, azienda nata in Veneto nel 1996 specializzata nella produzione di ombrelloni e strutture dal sapore esotico. Da sempre, l’obiettivo di Gio’ Stemar è quello di ricreare atmosfere intriganti, che ricordino posti lontani, mantenendo sempre un occhio di riguardo alle … Continue reading Le coperture esotiche di Gio’ Stemar conquistano sempre più campeggi

Rimini è pronta per SIA Hospitality Design, TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style

Manca poco alla 71esima edizione di SIA Hospitality Design, la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità, che quest’anno si allarga alla filiera del turismo open-air portando il mondo del camping e del glamping a diretto contatto con il settore dell’ospitalità alberghiera. Questa evoluzione arriva in seguito all’accordo di collaborazione siglato tra la … Continue reading Rimini è pronta per SIA Hospitality Design, TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style

Nenad Škuflić – Maistra Camping

Maistra Hospitality Group è un’importante Gruppo alberghiero croato il cui portfolio è composto prevalentemente da hotel a 4 e 5 stelle a Zagabria e nelle più attraenti destinazioni sulla costa adriatica: Rovigno, Vrsar e Dubrovnik. L’azienda opera con tre marchi specifici: Maistra Collection riunisce gli hotel più lussuosi e affascinanti, Maistra Select gestisce le strutture … Continue reading Nenad Škuflić – Maistra Camping

VPF, spazio alla tecnologia con la linea di case mobili Futura

Se dovessimo trovare un aggettivo per identificare la casa mobile del futuro? La parola giusta potrebbe essere iperconnessa. Per lo meno, così la pensa VPF, affermato costruttore italiano di case mobili, che già all’inizio dell’anno scorso ha svelato la sua linea Futura. Qui la domotica applicata entra a far parte della quotidianità dell’utente. Il cuore … Continue reading VPF, spazio alla tecnologia con la linea di case mobili Futura

Prenotazione online, presenza di Wi-Fi e strutture balneari: così viene scelto il campeggio

La maggior parte di chi sceglie la vacanza in roulotte e camper preferisce prenotare online. E tra gli elementi importanti che contribuiscono alla scelta del camping ci sono anche il Wi-Fi e le strutture balneari. È quanto emerge dallo studio “Caravaning Business Insights 2022” realizzato in Germania dalla società di consulenza Gsr Unternehmensberatung e dall’istituto … Continue reading Prenotazione online, presenza di Wi-Fi e strutture balneari: così viene scelto il campeggio

Turismo open-air: tornano gli stranieri, mentre Google Trends evidenzia la voglia di camper

La pandemia ha sicuramente sconquassato il settore turistico, cambiato le abitudini di molti, ma non ha certo cancellato la voglia di viaggiare. Il comparto del turismo all’aria aperta sembra aver reagito bene al colpo: secondo una recente indagine condotta da FAITA-FederCamping sull’andamento della stagione turistica in corso nei campeggi italiani, cominciano infatti a vedersi i … Continue reading Turismo open-air: tornano gli stranieri, mentre Google Trends evidenzia la voglia di camper

Gli ispettori ACSI quest’estate visitano 10.000 campeggi

Dopo due anni particolari con meno ispezioni del previsto, ACSI – Lo specialista dei campeggi quest’anno torna ai livelli del passato. Finalmente è di nuovo possibile avere contatti personali con gli ispettori, fare formazione in presenza e naturalmente visionare i campeggi. Tra il 1° maggio e il 1° settembre 2022, i 300 ispettori ACSI visiteranno … Continue reading Gli ispettori ACSI quest’estate visitano 10.000 campeggi

Il glamping secondo Outstanding: entusiasmo e innovazione per portare i campeggi a un livello più alto

Outstanding in inglese significa “eccezionale”, “notevole”. Ma per l’azienda olandese specializzata nella realizzazione di tende e alloggi “glamping” significa anche energia, passione ed esperienza. L’obiettivo di Oustanding è quello portare il campeggio a un livello più alto, soddisfacendo la crescente richiesta di tende safari e tende da campeggio di lusso. Lo fa non solo attraverso … Continue reading Il glamping secondo Outstanding: entusiasmo e innovazione per portare i campeggi a un livello più alto

Campeggi italiani: le presenze tornano ai livelli prepandemia

Un’ indagine condotta da FAITA-FederCamping rivela che per l’85% delle strutture intervistate la stagione 2022 si chiuderà con una crescita stimata intorno al 30% rispetto al 2021, che già aveva fatto segnare un recupero delle quote perdute nel 2020 (-40%). Se le quote di turisti italiani sembrano crescere solo del 10% (+500.000 arrivi e + 3.000.000 … Continue reading Campeggi italiani: le presenze tornano ai livelli prepandemia

New Housing – Tiny House Festival: AL-KO presenta un nuovo telaio

Karlsruhe sarà la capitale del turismo en plein air per qualche giorno. Dal 1 al 3 luglio si svolgerà infatti nell’area all’aperto del centro espositivo della città tedesca il New Housing – Tiny House Festival, la fiera dedicata alle piccole case su ruote che stanno conquistando il cuore di molti. Sarà l’occasione per aziende espositrici, … Continue reading New Housing – Tiny House Festival: AL-KO presenta un nuovo telaio

Campingnavigator cavalca l’onda di un 2022 positivo: nuovo sito e alleanza con una rete di portali

Per l’ormai imminente stagione 2022 i segnali positivi non mancano. Dall’Olanda, che è uno dei principali mercati di provenienza degli amanti delle vacanze open-air, arrivano buone notizie sul fronte delle prenotazioni. Campingnavigator segnala che molti dei suoi partner hanno già incamerato prenotazioni che vanno dal 60 all’80 per cento della capienza, confermando che le aspettative … Continue reading Campingnavigator cavalca l’onda di un 2022 positivo: nuovo sito e alleanza con una rete di portali

29/6: si celebra per la prima volta la Giornata Mondiale del Campeggio, sostenuta dalla FICC

Il 29 giugno 2022, la FICC (Fédération Internationale de Camping, Caravanning et Autocaravaning) celebra per la prima volta la Giornata Mondiale del Campeggio, il cui riconoscimento ufficiale è stato registrato presso l’UNWTO. Questa data è stata scelta perché è la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo. Paulus era un fabbricante di tende e – per l’epoca … Continue reading 29/6: si celebra per la prima volta la Giornata Mondiale del Campeggio, sostenuta dalla FICC

Regione Veneto e ADAC uniti da un accordo per rafforzare i flussi turistici tra Germania e Italia

Regione Veneto, ACI e ADAC hanno firmato un memorandum d’intesa per promuovere il turismo tedesco nella Regione italiana. Per l’ente tedesco si tratta del secondo accordo concluso con un Paese estero. Il protocollo d’intesa in materia di flussi turistici, siglato dal Governatore del Veneto, Luca Zaia, e Karlheinz Jungbeck, Presidente di ADAC Turismo, è frutto … Continue reading Regione Veneto e ADAC uniti da un accordo per rafforzare i flussi turistici tra Germania e Italia

Resilienza e sostenibilità: i consigli del WTTC alle destinazioni per resistere meglio a eventi negativi

In tempi difficili, per non dire di crisi, resilienza e sostenibilità sono due elementi fondamentali per la sopravvivenza futura. Ogni destinazione turistica si è trovata ad affrontare difficoltà legate a pandemia, cambiamenti climatici e crisi internazionali e ciascuna di esse ha dovuto trovare modalità specifiche per superare i picchi negativi e riproporsi al turista come … Continue reading Resilienza e sostenibilità: i consigli del WTTC alle destinazioni per resistere meglio a eventi negativi

Camping Village Roma Capitol: un nuovo parco acquatico e ottime prospettive per la stagione

Intervista di Raethia Corsini Levi Nel cuore della riserva protetta della Pineta di Castelfusano, a Ostia Antica, lontanissimi dai rumori della metropoli capitolina, eppure vicinissimi alla sua Grande Bellezza, così come ai Castelli romani, il litorale e pure, volendo, alle terme, sorge il Camping Village Roma Capitol, struttura ricettiva di Baia Holiday che dal 1974, … Continue reading Camping Village Roma Capitol: un nuovo parco acquatico e ottime prospettive per la stagione

Cresce la voglia di viaggiare: per la ETC il 73% degli Europei in vacanza entro novembre

Nonostante i numerosi ostacoli che negli ultimi anni si sono ritrovati gli europei sulla strada delle vacanze – nell’ordine: Coronavirus, conflitto russo-ucraino, inflazione – la voglia di viaggiare continua a crescere. Lo rivela l’ultima indagine realizzata dalla European Travel Commission (ETC), secondo cui il 73% degli europei ha in programma di intraprendere una vacanza tra … Continue reading Cresce la voglia di viaggiare: per la ETC il 73% degli Europei in vacanza entro novembre

La Spagna del turismo all’aria aperta si prepara a vivere l’estate migliore della sua storia

Gli atteggiamenti di prudenza si riducono a mano a mano che la stagione avanza. A metà giugno si comincia a capire quale sarà l’andamento stagionale e le note di ottimismo salgono. Dalla Spagna arriva la notizia, pubblicata dalla Federazione Spagnola dei Campeggi (FEEC), che l’estate che sta per iniziare potrebbe essere la migliore della loro … Continue reading La Spagna del turismo all’aria aperta si prepara a vivere l’estate migliore della sua storia

VPF Case Mobili: la casa come punto di riferimento, identità, rifugio e sicurezza

Produzione e stile italiani. VPF Case Mobili ha nel suo DNA una vera e propria filosofia: “Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo”. Sono le parole, definite “sagge” dall’azienda, dello scrittore George Moore. Su di esse si fonda tutta la forza e la … Continue reading VPF Case Mobili: la casa come punto di riferimento, identità, rifugio e sicurezza

Giorgio Palmucci diventa consigliere del ministro italiano del turismo e lascia l’ENIT

Giorgio Palmucci lascia la presidenza dell’ENIT, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo. Il suo incarico, dopo la nomina avvenuta nel 2019, sarebbe scaduto a settembre, ma il ministro del turismo Massimo Garavaglia lo ha voluto sin da ora come suo consigliere. “Voglio ringraziare Giorgio Palmucci per l’eccellente lavoro svolto in questi anni, nonostante la difficile … Continue reading Giorgio Palmucci diventa consigliere del ministro italiano del turismo e lascia l’ENIT

Camping Village Don Antonio e CR Abitare, una collaborazione all’insegna della sostenibilità

La sostenibilità nel plein air è più di una tendenza: è ormai un percorso consolidato, a cui nessuna struttura può sfuggire. In Italia, il Camping Village Don Antonio di Giulianova (TE) ha rinnovato un’intera area scegliendo le mobile home di CR Abitare. La collaborazione tra le due aziende risale al 2017, con l’obiettivo di seguire … Continue reading Camping Village Don Antonio e CR Abitare, una collaborazione all’insegna della sostenibilità

Negli USA il settore degli RV cresce e ha oggi un impatto economico pari a 140 miliardi di dollari

140 miliardi di dollari, quasi 680.000 posti di lavoro e 48 miliardi di dollari spesi in salari, per un incremento che negli ultimi tre anni è stato valutato nel 23%. Sono i numeri statunitensi del settore dei veicoli ricreazionaliraccolti dalla RV Industry Association (RVIA) nella ricerca RVs Move America Economic Impact Study. L’impatto economico è … Continue reading Negli USA il settore degli RV cresce e ha oggi un impatto economico pari a 140 miliardi di dollari

Fluidra e AstralPool: migliorare l’efficienza degli impianti acquatici

La gestione di un bacino d’acqua comporta un impegno economico non indifferente, soprattutto se la struttura ha accumulato alcuni anni di anzianità. Con soluzioni e tecnologie di nuova generazione si possono però ottenere notevoli miglioramenti su questo fronte, soprattutto migliorando l’efficienza operativa in termini di consumo energetico. Per capire meglio gli ordini di grandezza in … Continue reading Fluidra e AstralPool: migliorare l’efficienza degli impianti acquatici

BHI lancia le mobile-home Coco in versione lodge

Una mobile-home sicura, isolata e in armonia con la natura: è questa la novità rappresentata dalla nuova linea Coco di BHI. Le tende dell’azienda francese si rinnovano all’insegna di un design dallo stile lodge estremamente contemporaneo e dalle tonalità in immediata sintonia con l’ambiente. I due nuovi modelli Coco di BHI promettono una vacanza sostenibile … Continue reading BHI lancia le mobile-home Coco in versione lodge

WTTC: in Italia il turismo torna a crescere e presto supererà i livelli pre-pandemia

Campeggi sì, ma non solo. Il turismo all’aria aperta, secondo tutte le previsioni internazionali, si appresta a vivere una grande stagione, ma in Italia sembra che le premesse siano estremamente positive per il turismo in generale e non solo quello open-air. Secondo il World Travel & Tourism Council (WTTC) il settore fornirà un impulso significativo … Continue reading WTTC: in Italia il turismo torna a crescere e presto supererà i livelli pre-pandemia

Sostenibilità esotica grazie ai prodotti Eucalipto di Gio’ Stemar

Proteggersi dal sole con un tocco di Africa: grazie ai prodotti Eucalipto di Gio’ Stemar la sostenibilità diventa esotica e rinfrescante. I pali, le staccionate e i pannelli prodotti con il legno di eucalipto sono l’ultima novità della ditta italiana e renderanno gli spazi e le aree in cui sono inseriti più originali ed eleganti. … Continue reading Sostenibilità esotica grazie ai prodotti Eucalipto di Gio’ Stemar

Vacanze col Cuore, passione per il glamping: ecco come sta evolvendo questo settore

Amore, passione, atmosfera. È racchiuso in queste tre parole il segreto del successo di Vacanze col Cuore, che al Glamping Resort Orlando in Chianti, in Toscana, ha colto l’occasione dell’inaugurazione di un nuovo “spray park” per offrire uno sguardo sul mondo del “glamping”. La famiglia Van de Loo al completo – Loek, Chicca, Leonardo e … Continue reading Vacanze col Cuore, passione per il glamping: ecco come sta evolvendo questo settore

Gli ACSI Awards 2022 premiano i migliori campeggi di Croazia e Slovenia

Camping Business ha avuto il piacere di partecipare agli ACSI Awards 2022 in Croazia. L’evento si è tenuto a Novi Vinodolski il 19 maggio 2022 con numerosi ospiti. Questo è stato il primo anno in cui lo specialista dei campeggi ACSI ha ospitato gli ACSI Awards: la prima edizione ha avuto non meno di 50.000 … Continue reading Gli ACSI Awards 2022 premiano i migliori campeggi di Croazia e Slovenia

Campeggio per i rifugiati, l’UNHCR premia il Camping Florenz e il titolare Gianfranco Vitali

Un campeggio premiato per il suo impegno verso i rifugiati. È la storia dell’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi – Comacchio (Ferrara, Italia) che potrà fregiarsi della prestigiosa onorificenza WeWelcome assegnata da UNHCR, l’agenzia ONU per i Rifugiati. Da più di dieci anni, il camping di proprietà della famiglia Vitali accoglie persone in fuga … Continue reading Campeggio per i rifugiati, l’UNHCR premia il Camping Florenz e il titolare Gianfranco Vitali

Enti del turismo europei: come affrontare le attuali sfide tenendo la sostenibilità in primo piano

La ricerca della European Travel Commission (ETC) dedicata al “Monitoraggio del sentiment sui viaggi domestici e intra-europei – Wave 11” induce all’ottimismo: il 77% degli europei ha programmi di viaggio da qui a settembre. Oltre la metà di loro (56%) prevede di visitare un altro Paese europeo, mentre il 31% sceglierà i viaggi nazionali. Da … Continue reading Enti del turismo europei: come affrontare le attuali sfide tenendo la sostenibilità in primo piano

Federalberghi, FAITA e ASSONAT: nelle concessioni demaniali bisogna salvaguardare le peculiarità

Il dibattito sulla riforma delle concessioni demaniali italiane a uso turistico e ricreativo non accenna a sopirsi. Oggi le associazioni di categoria Federalberghi, FAITA-FederCamping e ASSONAT hanno deciso di far sentire la loro voce diramando un comunicato congiunto, in cui chiedono di “salvaguardare le peculiarità di alberghi, villaggi, campeggi, porti e approdi turistici e scongiurare … Continue reading Federalberghi, FAITA e ASSONAT: nelle concessioni demaniali bisogna salvaguardare le peculiarità

Germania: a marzo i campeggi sono cresciuti del 39,1 per cento rispetto al 2019!

Il turismo in Germania riprende quota. A rivelarlo è l’Ufficio Federale di Statistica (Destatis), che a marzo ha registrato 25,1 milioni di pernottamenti, con una crescita del 175,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando erano però in vigore specifiche restrizioni per i viaggiatori. Questa cifra rappresenta comunque un +58,8 per cento rispetto al … Continue reading Germania: a marzo i campeggi sono cresciuti del 39,1 per cento rispetto al 2019!

“Alloggi insoliti”: in Francia il via a un Osservatorio per comprendere meglio questo fenomeno

La parola “glamping” è ormai d’uso comune, ma in Francia c’è anche un altro concetto che va molto forte: quello degli “alloggi insoliti”. Con questo termine si intendono strutture come le case sugli alberi, le yurte, i tepee, le cupole e anche gli alloggi definiti “Robinson”, ovvero particolarmente isolati. A promuovere questo tipo di alloggi … Continue reading “Alloggi insoliti”: in Francia il via a un Osservatorio per comprendere meglio questo fenomeno

Marcel Smith è il nuovo responsabile dei contratti di Camping Vision

Camping Vision ha nominato Marcel Smith come nuovo Contract Manager per rafforzare il team dell’azienda che si occupa dei contratti. Con l’arrivo dell’esperto Contract Manager, l’azienda danese/svizzera specializzata in campeggi potrà garantire un’attenzione personalizzata ai propri partner. Marcel Smith è un vero esperto di campeggio e turismo e da anni si occupa dello sviluppo di … Continue reading Marcel Smith è il nuovo responsabile dei contratti di Camping Vision

Mobilità elettrica: innovative soluzioni per camping village firmate Eca Technology

Come differenziarsi dalla concorrenza ed essere la prima scelta dei clienti? Semplice, non facendosi cogliere impreparati alla riapertura e sapendo rispondere alle esigenze dei clienti. Uno dei servizi fondamentali sarà sicuramente offrire la possibilità di ricaricare le auto elettriche. La mobilità sostenibile è una tendenza che ha già raggiunto dei numeri interessanti in gran parte … Continue reading Mobilità elettrica: innovative soluzioni per camping village firmate Eca Technology

Al SIA Hospitality Design di Rimini debutta il camping e si punta sulla formazione professionale

La filiera del camping cambia posizione a Rimini ed entra ufficialmente nel SIA Hospitality Design. L’edizione 2022, insieme a quelle di SUN Beach&Outdoor Style e di TTG Travel Experience, vedrà un fitto calendario di seminari e talk per trasferire ai professionisti del turismo gli strumenti di conoscenza per competere sul mercato e diventare veri e … Continue reading Al SIA Hospitality Design di Rimini debutta il camping e si punta sulla formazione professionale

LeadingCampings punta a distinguersi accelerando su esclusività e indipendenza

Distinguersi. È questa la parola d’ordine per LeadingCampings of Europe, che punta così a emergere dall’enorme offerta europea di strutture ricettive all’aria aperta. In sostanza, prediligere individualità e indipendenza invece di uniformarsi a uno standard tipico delle catene: con concetti di campeggio creativi e innovativi, l’associazione vuole espandere ulteriormente la sua leadership. La collaborazione di … Continue reading LeadingCampings punta a distinguersi accelerando su esclusività e indipendenza

Sequoiasoft: a marzo continua il trend positivo del mercato francese, con prenotazioni in crescita

Prenotazioni online in aumento del 48,3%, fatturato su del 32,9%, spesa media in calo dell’1%. Sono i numeri evidenziati nel mese di marzo del mercato francese da Sequoiasoft, che analizza costantemente 652 strutture ricettive all’aria aperta. L’azienda è infatti un rinomato fornitore di software gestionale specializzato e i suoi periodici rilevamenti danno un’indicazione rappresentativa dell’andamento … Continue reading Sequoiasoft: a marzo continua il trend positivo del mercato francese, con prenotazioni in crescita

Conversazioni@CampingBusiness: nuova rubrica in video e podcast

Camping Business introduce CONVERSAZIONI@CAMPING BUSINESS, una nuova videorubrica che propone interessanti interviste con diversi personaggi di riferimento del settore, italiani e internazionali. Le interviste sono raccolte nella sezione VIDEO del nostro sito web e sono disponibili anche per il comodo ascolto in versione podcast sia sul nostro sito nella sezione PODCAST sia sui principali canali … Continue reading Conversazioni@CampingBusiness: nuova rubrica in video e podcast

Per Pitchup, l’Italia è sempre più gettonata per il turismo open-air: ecco i dati del primo trimestre

L’Italia continua a crescere nel turismo all’aria aperta. Secondo l’ultimo report rilasciato da Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor, nel 2022 il Bel Paese ha registrato una crescita del 900% rispetto al 2021. La positività del dato è confermata anche considerando i numeri del pre-pandemia, visto che nel primo trimestre del 2022, … Continue reading Per Pitchup, l’Italia è sempre più gettonata per il turismo open-air: ecco i dati del primo trimestre

Grande successo per gli ACSI Award, con 50.000 voti raccolti in tutta Europa: ecco i vincitori italiani

È stata la prima volta, ed è stata fatta in grande. Lo specialista del campeggio ACSI ha organizzato gli ACSI Awards, e i 50.000 voti espressi dai campeggiatori di tutta Europa sono già da soli uno dei riconoscimenti più prestigiosi per il mondo del campeggio. Le preferenze sono state raccolte sui diversi siti di ACSI, … Continue reading Grande successo per gli ACSI Award, con 50.000 voti raccolti in tutta Europa: ecco i vincitori italiani

FAITA sceglie il marketplace di TTG e SIA: per tre anni l’open-air italiano si presenta a Rimini

È l’ora della svolta. Dopo un matrimonio durato qualche anno con SUN Beach&Outdoor Style il turismo all’aria aperta italiano alza l’asticella delle sue ambizioni e punta sulle manifestazioni “sorelle” di SUN, ovvero TTG Travel Experience e SIA Hospitality Design. Tutte organizzate da Italian Exhibition Group a Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi. L’accordo è … Continue reading FAITA sceglie il marketplace di TTG e SIA: per tre anni l’open-air italiano si presenta a Rimini

Al via la stagione Human Company con le sue 10 strutture e il debutto del nuovo brand “hu”

Dieci strutture che saranno tutte operative entro al fine di maggio, nove in Italia e una in Lussemburgo. Human Company ha dato il via alle riaperture stagionali dei suoi villaggi, tutti sotto la bandiera del nuovo brand hu. Il Gruppo sta portando avanti un piano di sviluppo e un costante miglioramento dell’esperienza di soggiorno, continuando … Continue reading Al via la stagione Human Company con le sue 10 strutture e il debutto del nuovo brand “hu”

Camping Business dà il benvenuto a BHI, il brand del Gruppo Benetau per il mercato transalpino

Leader in Europa da più di 25 anni sul mercato delle case mobili, BHI – Bio Habitat Italia fa parte del gruppo francese Benetau. Oggi l’azienda ha una delle offerte più complete del mercato. Accanto ai suoi marchi storici IRM e O’Hara, ha lanciato negli anni scorsi una residenza inedita, la Coco Sweet. Il marchio … Continue reading Camping Business dà il benvenuto a BHI, il brand del Gruppo Benetau per il mercato transalpino

Turismo all’aria aperta in Veneto: molto positivi i dati di aprile e le prenotazioni per l’estate

Litorale veneziano e Lago di Garda mostrano dati molto positivi. Nei campeggi sul mare, l’occupazione media delle strutture nel mese di aprile è stata infatti del 27,4%, con punte tra il 50% e il 60% fra il 15 e il 17 del mese. Sul Garda, sponda veneta, si è registrato un vero e proprio boom … Continue reading Turismo all’aria aperta in Veneto: molto positivi i dati di aprile e le prenotazioni per l’estate

Allianz Partners: anche gli americani si preparano finalmente a tornare in vacanza in Europa

Nonostante il periodo di crisi internazionale, tutte le previsioni sul turismo rimangono positive. L’ultima analisi che conferma una tendenza verso un’espansione di questo settore arriva dagli Stati Uniti, dove Allianz Partners, compagnia assicurativa specializzata nel mondo dei viaggi, ha pubblicato una ricerca che prevede un aumento dei viaggi dagli USA all’Europa del 600%. Questo anche … Continue reading Allianz Partners: anche gli americani si preparano finalmente a tornare in vacanza in Europa

“Awake Tourism Challenge”, l’UNWTO cerca 12 startup innovative e sostenibili da premiare

Il risveglio del turismo passa da nuove sfide. Così la UNWTO (Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite) ha deciso di lanciare un concorso destinato alle startup e chiamato “Awake Tourism Challenge”. L’idea è quella di identificare gli innovatori capaci di proporre soluzioni a sei diverse sfide, oltre che di contribuire al raggiungimento degli … Continue reading “Awake Tourism Challenge”, l’UNWTO cerca 12 startup innovative e sostenibili da premiare

Baia Holiday acquisisce il Centro Turistico San Nicola di Peschici in Puglia

Baia Holiday, leader italiano delle vacanze open air di qualità dal 1974, presenta al mercato una nuova prestigiosa acquisizione: il Centro Turistico San Nicola di Peschici, struttura molto apprezzata e rinomata, che occupa una superficie di ben 12 ettari, alberata per circa il 70%, e ubicata nel cuore del Parco del Gargano. Il Gruppo è … Continue reading Baia Holiday acquisisce il Centro Turistico San Nicola di Peschici in Puglia

I trend dell’open air secondo Human Company

Human Company ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio del turismo outdoor in collaborazione con THRENDS che evidenzia una stagione 2022 migliore della precedente per il comparto dell’open air In Italia. Ne abbiamo già parlato qui: https://www.campingbusiness.eu/osservatorio-del-turismo-outdoor-due-scenari-possibili-ma-la-crescita-ci-sara/. Riportiamo ora anche una parte altrettanto interessante che riguarda i nuovi trend e che meritava di essere trattata in … Continue reading I trend dell’open air secondo Human Company

Le vacanze open air dei francesi

Sul numero 131 di VDL Mag, periodico dell’associazione produttori di camper e caravan francesi (UNI VDL) è stato pubblicato un interessante articolo che prende in esame due ricerche: la prima di ADN tourisme intitolata “Le aspirazioni dei francesi in termini di vacanze” e la seconda di Ifop chiamata “L’Osservatorio delle richieste turistiche in Francia in … Continue reading Le vacanze open air dei francesi

Il turismo sostenibile si incontra a Horizonia – Lione

Dal 13 al 15 settembre 2022 a Lione Eurexpo in Francia. Horizonia riunirà tutti gli attori coinvolti nella riflessione e trasformazione del turismo verso un futuro sostenibile. Innovazioni e soluzioni eco-progettate e/o per rafforzare il proprio approccio eco-responsabile, l’informazione, la formazione. Prossimità, convivialità e responsabilità, questa è la triade del turismo di domani, un turismo … Continue reading Il turismo sostenibile si incontra a Horizonia – Lione

Bene le immatricolazioni di VR in Germania nel primo trimestre

Gli ultimi risultati pubblicati dalla Caravaning Industry Association (CIVD) mostrano che la domanda di veicoli ricreazionali in Germania è rimasta elevata durante il primo trimestre del 2022, tuttavia i problemi della catena di approvvigionamento e la Pasqua che arriva tardi quest’anno, hanno impedito al mercato di stabilire un altro record trimestrale. Le nuove immatricolazioni di … Continue reading Bene le immatricolazioni di VR in Germania nel primo trimestre

Il turismo outdoor è di tendenza anche secondo BIT

La Borsa Internazionale del Turismo di Milano è andata decisamente bene. Questo nonostante il cambio della data che da febbraio si è spostata in primavera, dal 10 al 12 aprile 2022. La formula è rimasta la stessa con un occhio alle mete turistiche italiane e internazionali: tre giorni di intenso networking e presentazioni di novità, … Continue reading Il turismo outdoor è di tendenza anche secondo BIT

Osservatorio del turismo outdoor: due scenari possibili, ma la crescita ci sarà

Human Company, che ha lanciato l’anno scorso il nuovo brand hu Openair, è un Gruppo attivo nel ricettivo e ristorativo e leader in Italia nell’ospitalità open air, che conta oggi dieci villaggi in Italia e uno in Lussemburgo, oltre ad alcuni hotel. Il Gruppo ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio del turismo outdoor in collaborazione … Continue reading Osservatorio del turismo outdoor: due scenari possibili, ma la crescita ci sarà

Pasqua 2022: previsioni positive per i campeggi spagnoli

Per il turismo outdoor in Spagna le previsioni di Pasqua tornano positive, come ai tempi prima del Covid. Secondo gli ultimi dati registrati dalla Federazione spagnola dei campeggi (FEEC), fino a inizio marzo il tasso di prenotazioni nei campeggi per Pasqua è stato molto buono, addirittura superiore all’80% raggiunto nel 2019. Le piogge delle ultime … Continue reading Pasqua 2022: previsioni positive per i campeggi spagnoli

Salone del Camper: la 13esima edizione arriva a fine estate

La vacanza in camper non è più solo una moda, ma sempre di più uno stile di vita. Lo dimostrano i numeri: le nuove immatricolazioni, secondo i dati di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, sono cresciute nel 2020 del +7,68% e nel 2021 hanno raggiunto la doppia cifra attestandosi al +11,92%. In uno dei … Continue reading Salone del Camper: la 13esima edizione arriva a fine estate

Il punto sulla stagione 2022 con Campingnavigator

Abbiamo intervistato Peter Doornekamp che, oltre a essere un professionista del marketing e della comunicazione e un prestigioso collaboratore di Camping Business per l’area dell’Olanda, è editore della rivista ONTDEK Magazine e proprietario di Campingnavigator, il portale olandese specializzato che, da 35 anni, si occupa di mettere in contatto i campeggi, anche in Italia, con … Continue reading Il punto sulla stagione 2022 con Campingnavigator

BIT 2022 a Milano: domenica 10 aprile riparte live con un ricco calendario di eventi

Tutto pronto per BIT Milano. Dopo l’edizione digitale dello scorso anno, la manifestazione internazionale dedicata al turismo torna in presenza a Fiera Milano City, da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022. Questa vera e propria piattaforma di business, a sostegno dell’industria e degli operatori del turismo, vedrà la presenza di 893 gli espositori (12% … Continue reading BIT 2022 a Milano: domenica 10 aprile riparte live con un ricco calendario di eventi

Cavallino Treporti: i segnali sono molto buoni, già a partire dalle imminenti festività

Si è concluso il 6 aprile  l’appuntamento annuale organizzato dal G20 Spiagge, ospitato dalla città di Riccione per l’edizione 2022. Sindaci e categorie si sono confrontati  sui grandi temi legati al balneare: infrastrutture, trasporti e sviluppo urbanistico alle concessioni demaniali. Infine un convegno conclusivo su Transizione ecologica, innovazione, sicurezza ed economia, che ha visto il … Continue reading Cavallino Treporti: i segnali sono molto buoni, già a partire dalle imminenti festività

PiNCAMP: i campeggi tedeschi tra i più economici d’Europa, in testa Svizzera, Croazia e Italia

Nel paese dove il turismo all’aria aperta sta registrando record su record (lo scorso anno, per la seconda volta consecutiva, in Germania sono stati immatricolati oltre centomila veicoli ricreazionali), il prezzo delle strutture ricettive all’aria aperta è tra i più bassi del Vecchio Continente. A rivelarlo è un’indagine di PiNCAMP, il portale dei campeggi di … Continue reading PiNCAMP: i campeggi tedeschi tra i più economici d’Europa, in testa Svizzera, Croazia e Italia

Dal 12 al 14 ottobre: TTG, SIA e SUN a Rimini

Tornano le tre fiere dedicate al turismo b2b, all’ospitalità e al mondo balneare.  Dal 12 al 14 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini è tempo di TTG Travel Experience 2022, alla sua al 59esima edizione, in contemporanea con la 71ª SIA Hospitality Design e il 40° SUN Beach&Outdoor Style. «Unbound» è la parola chiave di … Continue reading Dal 12 al 14 ottobre: TTG, SIA e SUN a Rimini

Nonostante le incertezze internazionali, la Federazione Catalana dei Campeggi prevede un trend positivo

Nel 2022 la domanda del settore turistico in Catalogna continuerà a puntare al rialzo, come negli ultimi due anni, avvicinandosi ai dati del 2019. Tutto questo nonostante le difficoltà create dal conflitto tra Ucraina e Russia sul settore turistico. È questa la previsione della Federazione Catalana dei Campeggi presentata nei giorni scorsi in occasione di … Continue reading Nonostante le incertezze internazionali, la Federazione Catalana dei Campeggi prevede un trend positivo

ECA: manutenzione e assistenza qualificata per la climatizzazione

ECA Technology, che ha sede a Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza, è un’azienda leader nella climatizzazione in campo residenziale, industriale e turistico, con oltre 40 anni di esperienza. Oltre alla climatizzazione, ECA Technology progetta e produce tecnologie per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento, la produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili e la … Continue reading ECA: manutenzione e assistenza qualificata per la climatizzazione

A Zagabria torna dopo due anni l’appuntamento con la fiera Place2Go, dall’8 al 10 aprile

In Croazia si riaccendono i riflettori sul turismo. Dall’8 al 10 aprile, presso l’Arena di Zagabria, torna la manifestazione Place2Go. Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, questa è la nona volta che operatori turistici e viaggiatori potranno nuovamente confrontarsi per offrire e scoprire nuove offerte e destinazioni. I professionisti trovano la loro giornata … Continue reading A Zagabria torna dopo due anni l’appuntamento con la fiera Place2Go, dall’8 al 10 aprile

Camping Business dà il benvenuto alle mappe interattive del nuovo partner CampMap

L’industria del campeggio riscuote sempre più interesse in tutto il mondo e aumentano le soluzioni originali per rendere questa forma di turismo sempre più attraente. La croata CampMap propone alle strutture ricettive un nuovo strumento: le mappe digitali interattive dei campeggi, disponibili per tutti i dispositivi. Oggi gli ospiti trascorrono molto tempo alla ricerca delle … Continue reading Camping Business dà il benvenuto alle mappe interattive del nuovo partner CampMap

Tutti i successi del turismo all’aria aperta USA nel report annuale della RV Industry Association

La statunitense RV Industry Association, che riunisce i produttori di veicoli ricreazionali d’Oltreoceano, ha presentato il suo report annuale. In questi ultimi 12 mesi il numero di proprietari è salito del 62 per cento, accelerando una tendenza in atto da anni. Nel corso del 2021 anche la produzione ha raggiunto nuovi livelli record: oltre 600.000 … Continue reading Tutti i successi del turismo all’aria aperta USA nel report annuale della RV Industry Association

Tecnopiscine International, specialista dell’acqua, si aggiunge al gruppo dei nostri partner

L’acqua è una componente importante di molte delle vacanze all’aria aperta. Tecnopiscine International è presente sul mercato dal 1979 per progettare, realizzare e installare prodotti e attrazioni per piscine o parchi acquatici. L’azienda dispone di uno staff tecnico specializzato che segue ogni fase della progettazione e dell’installazione e ogni anno investe nello sviluppo di nuove … Continue reading Tecnopiscine International, specialista dell’acqua, si aggiunge al gruppo dei nostri partner

La Sardegna spinge sulle aree di sosta: approvate le nuove norme per favorirne uso e realizzazione

La Regione Sardegna ha approvato all’unanimità il testo unificato che modifica la disciplina delle aree sosta camper, regolata dall’articolo 21 della legge regionale numero 16 del 28 luglio 2017. Quattro le variazioni di rilievo. La prima porta da 48 ore a 72 ore la durata ammessa della sosta, ulteriormente incrementabili a 120 ore per il … Continue reading La Sardegna spinge sulle aree di sosta: approvate le nuove norme per favorirne uso e realizzazione

Gio’ Stemar: coperture etniche, atmosfera, alta tecnologia e qualità

Gio’ Stemar, azienda italiana che ha sede a Bassano del Grappa, in Veneto, progetta e produce dal 1996 coperture per esterni in grado di costruire magiche atmosfere grazie a soluzioni esotiche e ricercate, materiali sintetici all’avanguardia e alla combinazione di essi con l’alta tecnologia. Gio’ Stemar può fornire gazebo, chioschi, ombrelloni per piscine e realizzare … Continue reading Gio’ Stemar: coperture etniche, atmosfera, alta tecnologia e qualità

Aree di sosta: il Salone del Camper ha spiegato in un webinar come e perché realizzarle

Anche quest’anno il Salone del Camper, organizzato da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper e Fiere di Parma e che si terrà dal 10 al 18 settembre prossimi, inizia il suo percorso di avvicinamento alla manifestazione con una serie di webinar. Il primo, intitolato “Perché e come realizzare un’area sosta camper, come comunicarla e … Continue reading Aree di sosta: il Salone del Camper ha spiegato in un webinar come e perché realizzarle

Nella prima metà di aprile aumentano le richieste per maggio e giugno: è fondamentale intercettarle

Le richieste di soggiorno in camping village per il mese di maggio arrivano con un anticipo medio di 30 giorni, mentre quelle per il mese di giugno con 47 giorni. Questo è il dato specifico della booking window – ovvero il tempo che intercorre tra la richiesta e la data di check-in – che mostra … Continue reading Nella prima metà di aprile aumentano le richieste per maggio e giugno: è fondamentale intercettarle

Scame Parre: soluzioni versatili ed evolute per caricare veicoli elettrici

Scame Parre, avvalendosi di un solido know-how come produttore di materiale elettrico dal 1963, è entrata nel settore dell’e-mobility già nel 1999 presentando in anteprima mondiale assoluta il primo connettore specificatamente concepito per la ricarica dei veicoli elettrici. Da allora, l’offerta è stata sviluppata a tal punto da far sì che Scame Parre sia oggi … Continue reading Scame Parre: soluzioni versatili ed evolute per caricare veicoli elettrici

I filtri Acquatravel eliminano il rischio di legionella

La tendenza a offrire soluzioni di alloggio sempre più confortevoli e sempre più orientate al fenomeno del glamping, che si stanno moltiplicando a ritmo elevato, rischia di far passare in secondo piano un aspetto determinante per la sicurezza degli ospiti: quello dell’acqua. Spesso si ritiene, erroneamente, che basti non bere l’acqua, non usarla per cucinare … Continue reading I filtri Acquatravel eliminano il rischio di legionella

Non solo piscine: con AstraPool di Fluidra spazio all’acqua

Non solo piscine: lagune di ogni dimensione, parchi acquatici e piscine con giochi d’acqua (aree ludiche) sono diventati tra i servizi più apprezzati, in grado di qualificare e diversificare le struttura ricettiva e determinarne il successo. Fluidra, multinazionale specializzata nella realizzazione di attrezzature per impianti acquatici di ogni tipologia, con il suo brand AstralPool è … Continue reading Non solo piscine: con AstraPool di Fluidra spazio all’acqua

ACSI e Camping Business: una partnership europea

ACSI è un nome che non ha certo bisogno di presentazioni: è leader in Europa per la pubblicazione delle guide ai campeggi, con 350 ispettori che ogni anno visitano 10.000 strutture. Le cifre che l’azienda mostra sono impressionanti: nel 2022 prevede di vendere più di 750.000 guide campeggio in 21 paesi. Ma anche i numeri … Continue reading ACSI e Camping Business: una partnership europea

Glamping, sostenibilità e qualità dei servizi: da Riva del Garda le tendenze del mondo outdoor

A Riva del Garda, in occasione di Hospitality, si è parlato dell’evoluzione del turismo en plein air. Gli ospiti presenti alla tavola rotonda “Outdoor BOOM, il futuro dell’ospitalità all’aria aperta” hanno affrontato i temi delle attuali tendenze, del fenomeno del glamping, dei prodotti innovativi e di come gli imprenditori del settore stanno affrontando le nuove … Continue reading Glamping, sostenibilità e qualità dei servizi: da Riva del Garda le tendenze del mondo outdoor

Un benvenuto a Fluidra come nuovo partner di Camping Business

Il mondo delle piscine è fondamentale per molti camping village. Piscine, lagune, giochi d’acqua e altri accessori contribuiscono al benessere e all’intrattenimento dell’ospite. In questo settore ci sono molte improntanti realtà nazionali e internazionali che possono supportare le strutture ricettive. Camping Business è oggi lieta di dare il suo benvenuto come nuovo partner a Fluidra. … Continue reading Un benvenuto a Fluidra come nuovo partner di Camping Business

Vacanze col Cuore pronta per il 2022: le prenotazioni a gennaio e febbraio sono tornate ai livelli pre-Covid

Il gruppo di glamping resort Vacanze col Cuore si prepara a un 2022 all’insegna del consolidamento e del miglioramento del sistema di “hotel orizzontali”. Dopo le due nuove aperture di Denekamp in Olanda e di Anfo sul Lago Idro nel 2021, e con la proposta della formula “winter glamping”, molto apprezzata dalla clientela che ha … Continue reading Vacanze col Cuore pronta per il 2022: le prenotazioni a gennaio e febbraio sono tornate ai livelli pre-Covid

Dal Salone del CamperLAB un webinar per spiegare “Perché e come realizzare un’area sosta camper”

Il Salone del Camper scalda i motori e inaugura la nuova stagione con il suo primo webinar. Come lo scorso anno, in attesa che la manifestazione apra le sue porte, dal 10 al 18 settembre, gli organizzatori hanno deciso di arricchire l’offerta informativa con degli incontri online. Il Salone del CamperLAB organizza quindi un evento … Continue reading Dal Salone del CamperLAB un webinar per spiegare “Perché e come realizzare un’area sosta camper”

Verande Pacchiani Holz: amiche dell’ambiente, nate per durare

Da oltre 120 anni attiva nel settore del legno, l’italiana Pacchiani Holz riassume un’esperienza e una tradizione che pochi altri artigiani del settore possono vantare. Le origini solide e un know-how unico, al passo con i tempi e inconfondibile, costituiscono le fondamenta dell’azienda. La sua storia rappresenta la prova del continuo e valido operato nel … Continue reading Verande Pacchiani Holz: amiche dell’ambiente, nate per durare

Hospitality di Riva del Garda: alla tavola rotonda Outdoor BOOM si parla di turismo all’aria aperta

È iniziata oggi, a Riva del Garda, la 46° edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. La manifestazione continuerà fino al 24 marzo con oltre 450 aziende espositrici e più di 100 eventi formativi. Originariamente prevista a gennaio, è stata posticipata a questi giorni a causa dell’andamento pandemico. A conferma dell’importanza della manifestazione, la presenza … Continue reading Hospitality di Riva del Garda: alla tavola rotonda Outdoor BOOM si parla di turismo all’aria aperta

Nel 2021 in Germania 33 milioni di pernottamenti (-3%), ecco i premi di Camping.info

32.937.634 pernottamenti. È questo, secondo i dati diffusi dal portale Camping.info citando l’Ufficio Federale di Statistica, il risultato raggiunto dai campeggi tedeschi nella stagione 2021. Rispetto al 2020 si tratta di un 3 per cento in meno e di un -8% nei confronti del 2019, che è stato l’anno record per il settore. Le aspettative … Continue reading Nel 2021 in Germania 33 milioni di pernottamenti (-3%), ecco i premi di Camping.info

A Rimini il Tourism Summit, 4 eventi in 1 per parlare del presente e del futuro del turismo

Si terrà al Palacongressi di Rimini il prossimo 31 marzo il Tourism Summit, manifestazione per gli operatori dei settori dell’ospitalità e del turismo e che comprende quattro eventi, dedicati alla valorizzazione del capitale umano (Tourism Talent Day), all’incremento delle vendite begli hotel (Improve), all’utilizzo e all’interpretazione dei dati nel turismo (Tourism Data Conference) e al … Continue reading A Rimini il Tourism Summit, 4 eventi in 1 per parlare del presente e del futuro del turismo

Assocamping Sicilia: ”L’aumento del gasolio blocca le prenotazioni, intervenga il Governo”

Dalla Sicilia arriva una richiesta di aiuto da Assocamping Confesercenti. L’aumento del costo del carburante preoccupa infatti anche gli operatori turistici dell’open air. “Dopo due anni di pandemia,” dice Salvatore Di Modica, presidente della locale associazione, “avevamo posto grande speranza sull’avvio della stagione turistica 2022 grazie agli effetti del piano vaccinale che ha ridotto le … Continue reading Assocamping Sicilia: ”L’aumento del gasolio blocca le prenotazioni, intervenga il Governo”

LeadingCampings of Europe si mobilita a favore dei profughi che fuggono dalla guerra in Ucraina

LeadingCampings of Europe ha voluto esprimere in modo concreto la sua sensibilità nei confronti dei profughi che fuggono dalla guerra in Ucraina: con un’iniziativa volta ad accogliere i rifugiati all’interno delle strutture dei campeggi del network. “I LeadingCampings of Europe pongono particolarmente attenzione al tema dell’Europa unita e al pacifico interscambio di persone,” si legge … Continue reading LeadingCampings of Europe si mobilita a favore dei profughi che fuggono dalla guerra in Ucraina

Dal 5° Sondaggio Turisti di CampingVillage.Marketing emerge la voglia di vacanza degli italiani

Per la quinta volta CampingVillage.Marketing ha sondato gli umori dei campeggiatori italiani per seguire l’evoluzione delle loro aspettative ed abitudini. Sono stati più di mille i viaggiatori interpellati nel corso di due settimane nel mese di febbraio per il “Sondaggio Turisti 2022”. Il campione è molto profilato e totalmente inerente al turismo en plein air, … Continue reading Dal 5° Sondaggio Turisti di CampingVillage.Marketing emerge la voglia di vacanza degli italiani

L’assemblea generale della tedesca BVCD ha eletto il nuovo presidente: Stefan Zierke

La tedesca BVCD, che riunisce oltre 1.200 operatori professionali del campeggio, ha un nuovo comitato esecutivo. Il 1° marzo 2022 l’assemblea generale di Potsdam ha eletto il deputato SPD Stefan Zierke come nuovo presidente. Gunter Riechey, che ricopre questa carica dal 2009, lascia per favorire la nascita di nuove idee e stimolare il settore. Stefan Zierke, originario … Continue reading L’assemblea generale della tedesca BVCD ha eletto il nuovo presidente: Stefan Zierke

Sondaggio ACSI: i campeggiatori europei sono pronti per tornare in vacanza all’estero

I campeggiatori di tutta Europa non vedono l’ora che arrivi l’estate. Oltre il 98% di loro prevede quest’anno di andare in vacanza in campeggio, preferibilmente all’estero. È quanto è emerso da un importante sondaggio condotto dagli specialisti del campeggio ACSI e dai negozi Obelink tra 15.000 campeggiatori di tutta Europa. “Il campeggio nel proprio paese … Continue reading Sondaggio ACSI: i campeggiatori europei sono pronti per tornare in vacanza all’estero

FAITA e Federalberghi: un’alleanza strategica al servizio delle imprese dell’ospitalità

Migliorare la tutela delle imprese e ampliare la gamma di assistenza e consulenza offerti ai soci. Con questo obiettivo, le italiane FAITA-FederCamping e Federalberghi, che rappresentano rispettivamente le strutture ricettive all’aria aperta e gli hotel, hanno stipulato un protocollo d’intesa impegnandosi a una collaborazione quotidiana. L’accordo prevede anche la realizzazione di progetti speciali, con un’attenzione … Continue reading FAITA e Federalberghi: un’alleanza strategica al servizio delle imprese dell’ospitalità

Dal PNRR gli incentivi per sostituire e ampliare impianti di climatizzazione e pompe di calore

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha stanziato 2,4 miliardi di euro a favore del turismo. Ora questi fondi stanno iniziando a prendere una forma concreta, inseriti in bandi a cui le strutture ricettive possono partecipare. Interessante quello che riguarda, tra l’altro, gli incentivi per la sostituzione e l’ampliamento di impianti di climatizzazione e … Continue reading Dal PNRR gli incentivi per sostituire e ampliare impianti di climatizzazione e pompe di calore

LeadingCampings, nuovo consiglio e tanta fiducia: usciremo dalla pandemia con rinnovato vigore

LeadingCampings of Europe sta entrando nella stagione 2022 con grande fiducia, dopo i due anni pandemici. Anche se oggi nessuno può dire fino a che punto la guerra in Ucraina influenzerà i piani di vacanza degli europei occidentali, l’attuale situazione delle prenotazioni sembra molto promettente. In particolare, il fatto che le persone scelgano sempre più … Continue reading LeadingCampings, nuovo consiglio e tanta fiducia: usciremo dalla pandemia con rinnovato vigore

Scame Parre, erogatori di energia e servizi Serie Kiosk

Scame Parre, produttrice dal 1963 di componenti e sistemi per impianti elettrici in ambito domestico, terziario e industriale, annovera nella propria ricchissima offerta anche specifiche soluzioni per contesti specifici come quelli di un campeggio o di un camping village. Particolarità questa legata al fatto che, a un’esperienza a stretto contatto con la natura come quella … Continue reading Scame Parre, erogatori di energia e servizi Serie Kiosk

Il SETT inizia un percorso di rinnovamento con un nuovo logo e una nuova identità visiva

Il SETT – Salon des équipements et techniques du tourisme si dota di una nuova identità visiva e di un nuovo logo, entrambi improntati a una maggiore modernità. Una grande “S” con ritagli bianchi che simboleggiano gli stand giustapposti sul salone, ma anche la ripresa dei quattro aquiloni triangolari della vecchia versione, che sono stati … Continue reading Il SETT inizia un percorso di rinnovamento con un nuovo logo e una nuova identità visiva

Le aziende turistiche possono inviare la domanda per gli incentivi del PNRR da oggi al 30 marzo

Le imprese italiane del settore turismo possono inviare dalle 12 di oggi, 28 febbraio 2022, e fino al 30 marzo 2022, le domande per usufruire degli IFIT – Incentivi finanziari attraverso la piattaforma web di Invitalia. Questa misura, promossa dal Ministero del Turismo, è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta … Continue reading Le aziende turistiche possono inviare la domanda per gli incentivi del PNRR da oggi al 30 marzo

Gio’ Stemar, specializzata in arredo balneare etnico e naturale, rafforza la sua presenza nel settore open-air

Il settore dell’arredo balneare non è semplice: molti sanno realizzare prodotti banali, pochi sanno mettere a frutto esperienza e tecnologia per proporre soluzioni originali. L’italiana Gio’ Stemar è nata nel 1996 con l’idea di offrire arredamento etnico e armonizzato con l’ambiente, realizzato con materiali naturali selezionati. Da allora, grazie alla continua attività di ricerca e … Continue reading Gio’ Stemar, specializzata in arredo balneare etnico e naturale, rafforza la sua presenza nel settore open-air

Sostenibilità, digitale e resilienza: dalla Commissione Europea un “percorso di transizione per il turismo”

I percorsi di transizione sono spesso complicati. Se gli obiettivi sono chiari, la via per raggiungerli può essere difficile da identificare. Parlando di turismo, l’ecosostenibilità e il digitale, uniti a indispensabili condizioni di resilienza sono i capisaldi per il futuro del settore. Per capire meglio come approdare efficacemente a un risultato all’altezza delle aspettative la … Continue reading Sostenibilità, digitale e resilienza: dalla Commissione Europea un “percorso di transizione per il turismo”

Campingnavigator cavalca l’onda di un 2022 positivo: nuovo sito e alleanza con una rete di portali

Per l’ormai imminente stagione 2022 i segnali positivi non mancano. Dall’Olanda, che è uno dei principali mercati di provenienza degli amanti delle vacanze open-air, arrivano buone notizie sul fronte delle prenotazioni. Campingnavigator segnala che molti dei suoi partner hanno già incamerato prenotazioni che vanno dal 60 all’80 per cento della capienza, confermando che le aspettative … Continue reading Campingnavigator cavalca l’onda di un 2022 positivo: nuovo sito e alleanza con una rete di portali

Si allentano le restrizioni ai viaggi extra-europei, il turismo internazionale è pronto a ripartire

Le restrizioni dovute alla pandemia, che si sono protratte a causa della variante Omicron, sono già in parte soppresse in diversi stati europei. In Italia, una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, per chi proviene da paesi extra europei, dal primo marzo varranno le stesse regole già vigenti per quelli europei. Inoltre, … Continue reading Si allentano le restrizioni ai viaggi extra-europei, il turismo internazionale è pronto a ripartire

Osservatorio 2021 di CampingVillage.Marketing: una fotografia del mercato open-air

Conferma della crescita per il turismo open-air, grande numero di potenziali nuovi clienti, attitudine al confronto delle strutture ricettive prima di scegliere dove trascorrere le vacanze. Sono questi gli elementi principali che emergono dall’Osservatorio 2021 realizzato in Italia da CampingVillage.Marketing. L’analisi, ottenuta estrapolando tutti i dati delle richieste che i turisti hanno rivolto alle strutture … Continue reading Osservatorio 2021 di CampingVillage.Marketing: una fotografia del mercato open-air

Scame Parre, specialista internazionale nel settore elettrico, nuovo partner di Camping Business

È con piacere che diamo il benvenuto a Scame Parre, nuovo partner di Camping Business. L’azienda bergamasca produce componenti e sistemi per impianti elettrici in bassa tensione sia in ambito civile che terziario e industriale. Questo gruppo internazionale conta 650 dipendenti distribuiti tra il quartier generale e le principali linee di produzione, in provincia di … Continue reading Scame Parre, specialista internazionale nel settore elettrico, nuovo partner di Camping Business

Attacco informatico a ENIT, nessun danno: in tre giorni sono stati ripristinati rete e servizi

Gli attacchi informatici sono abbastanza frequenti e colpiscono agenzie, banche, enti statali, ministeri, aziende private. Insomma interessano un po’ tutte le realtà e, alcune volte, ci vogliono diverse settimane prima che tutte le informazioni tornino disponibili. Anche l’italiana ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) è stata vittima di hacker, che hanno lanciato l’attacco nella serata dell’8 … Continue reading Attacco informatico a ENIT, nessun danno: in tre giorni sono stati ripristinati rete e servizi

Secondo l’ETC i viaggi in Europa nel 2022 saranno solo del 20% sotto i livelli pre-pandemia

Alla fine del quarto trimestre 2021, l’incertezza causata dalla variante Omicron ha avuto un impatto negativo sul settore dei viaggi e del turismo in Europa, ostacolando le prospettive di ripresa nel primo trimestre 2022. Tuttavia, l’ottimismo rimane, visto che l’European Travel Commission (ETC) prevede che quest’anno gli arrivi di turisti saranno appena il 20% al … Continue reading Secondo l’ETC i viaggi in Europa nel 2022 saranno solo del 20% sotto i livelli pre-pandemia

ForumPiscine: FAITA al seminario “Caro bollette: come sopravvivere all’aumento dei costi energetici”

Dal 23 al 25 febbraio si svolgerà, presso la Fiera di Bologna, il ForumPiscine, la fiera internazionale organizzata da Editrice Il Campo. Gli eventi sono molti e, tra questi, il seminario gratuito “Caro bollette: come sopravvivere all’aumento dei costi energetici”, che è dedicato all’impatto del rincaro dei costi energetici sul comparto dei camping e del … Continue reading ForumPiscine: FAITA al seminario “Caro bollette: come sopravvivere all’aumento dei costi energetici”

Camping Village Open Air: il progetto di Gattinoni con Baia Holiday, Human Company e Club del Sole

In questi ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19, si è sviluppata una tendenza: quella di passare le vacanze, o anche solo un fine settimana lungo, a contatto con la natura per rigenerarsi. Il tutto con ritmi molto rilassanti e attività di vario tipo e per tutte le esigenze. Questo senza necessariamente rinunciare … Continue reading Camping Village Open Air: il progetto di Gattinoni con Baia Holiday, Human Company e Club del Sole

Camping Business sempre più internazionale: oggi nasce l’edizione per il mercato olandese

Da oggi Camping Business cresce e punta la sua attenzione sul mercato olandese. La nostra testata ha un respiro internazionale, grazie alla sua edizione inglese, ma è indubbio che mercati come Italia, Croazia e Olanda godano, per motivi diversi, di un’attenzione particolare. Per questo abbiamo deciso di lanciare una versione specificamente dedicata ai Paesi Bassi. … Continue reading Camping Business sempre più internazionale: oggi nasce l’edizione per il mercato olandese

EY Italy: nel 2021 sono aumentati i viaggi per vacanza e lavoro, e il trend continua nel 2022

A mano a mano che le restrizioni sugli spostamenti e sulla mobilità nazionale e internazionale calano, sempre più italiani riprendono a viaggiare, attribuendo una grande importanza alla sostenibilità, intesa come riduzione dell’impatto ambientale. A dirlo l’ultima edizione dell’osservatorio EY Future Travel Behaviours di EY Italy, una delle società associate di Ernst & Young Global Limited. … Continue reading EY Italy: nel 2021 sono aumentati i viaggi per vacanza e lavoro, e il trend continua nel 2022

Outstanding, specializzata in tende e lodge glamping, nuovo partner di Camping Business

Siamo lieti di dare il benvenuto a Oustanding, che entra a far parte dei partner di Camping Business. Questa azienda, con sede nei Paesi Bassi, progetta e realizza tende e arredi glamping. La parola oustanding, in italiano “eccezionale”, “notevole”, per il produttore significa anche energia, passione ed esperienza, che è quello per cui si impegna … Continue reading Outstanding, specializzata in tende e lodge glamping, nuovo partner di Camping Business

Revolution Compact: il chiosco per lavanderia automatica da esterno

Quando si è in vacanza, lavare gli indumenti in camper, caravan, casa mobile o tenda è un’impresa quasi impossibile. Ecco perché la maggior parte dei campeggi dispone di un locale specifico in cui sono situate alcune lavatrici ed eventualmente delle asciugatrici. Se il camping è molto grande, però, sarebbe una grande comodità avere uno o … Continue reading Revolution Compact: il chiosco per lavanderia automatica da esterno

Il gruppo francese Yelloh! Village investe 37 milioni di euro in infrastrutture, alloggi e servizi

Per la stagione 2022 il gruppo francese Yelloh! Village, che raggruppa in franchising 93 camping village situati in Francia, Spagna e Portogallo, ha fatto importanti investimenti per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti. Oltre a questo, ha acquisito quattro nuovi campeggi situati in Francia e Portogallo. Il gruppo francese quest’anno ha investito 37 … Continue reading Il gruppo francese Yelloh! Village investe 37 milioni di euro in infrastrutture, alloggi e servizi

La francese FNHPA premierà le iniziative più interessanti in materia di sviluppo sostenibile

L’importanza dello sviluppo sostenibile sta crescendo ovunque. Secondo la tedesca ADAC Camping, l’attenzione per l’ambiente è uno dei cinque elementi fondamentali per il successo di un camping europeo, come ha raccontato il suo presidente Uwe Frers. Ora è la Francia a occuparsi in modo ufficiale di questo tema, con la FNHPA (Fédération Nationale de L’hôtellerie … Continue reading La francese FNHPA premierà le iniziative più interessanti in materia di sviluppo sostenibile

Camping Profesional: Il turismo spagnolo ha perso 150 miliardi di euro a causa della pandemia

Il mercato spagnolo, come tutti quelli mediterranei, non ha fatto eccezione. Il turismo in generale ha sofferto, mentre quello all’aria aperta ha invece sfoderato le sue armi migliori, come abbiamo scritto pochi giorni fa in questo articolo. I colleghi di Camping Profesional, con i quali abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione, hanno dipinto un quadro … Continue reading Camping Profesional: Il turismo spagnolo ha perso 150 miliardi di euro a causa della pandemia

WTTC: nel 2022 viaggi e turismo potrebbero arrivare a 8,6 trilioni di dollari, solo il 6,4% in meno sul 2019

Quest’anno il settore dei viaggi e del turismo potrebbe contribuire all’economia globale per una cifra complessiva di 8,6 trilioni di dollari, solo il 6,4% in meno rispetto ai livelli pre-pandemia. A dirlo una nuova e importante ricerca del World Travel & Tourism Council (WTTC), secondo la quale nel 2019, prima che la pandemia bloccasse i … Continue reading WTTC: nel 2022 viaggi e turismo potrebbero arrivare a 8,6 trilioni di dollari, solo il 6,4% in meno sul 2019

In Germania crescono i campeggiatori: oggi sono 13,8 milioni, il 16% in più rispetto al 2019

I risultati di un sondaggio sul caravaning commissionato dalla Caravaning Industry Association (CIVD) in Germania mostrano che la comunità degli appassionati tedeschi è cresciuta di oltre due milioni, ​​fino a raggiungere i 13,8 milioni di campeggiatori, il che corrisponde a un aumento del 16 per cento negli ultimi due anni. Lo studio è stato realizzato … Continue reading In Germania crescono i campeggiatori: oggi sono 13,8 milioni, il 16% in più rispetto al 2019

I premi ai campeggi piacciono, così anche ACSI organizza i suoi Awards per la prima volta

Premi, premi, premi. Evidentemente è una strategia che funziona. Così, per la prima volta, a cimentarsi nell’organizzazione di un evento di questo tipo è l’olandese ACSI. “Lo scopo è quello di far conoscere le eccellenze di alcuni campeggi,” dice Ramon van Reine, CEO di ACSI. “I campeggiatori votano i loro camping preferiti e ACSI li … Continue reading I premi ai campeggi piacciono, così anche ACSI organizza i suoi Awards per la prima volta

Nel 2021 i campeggi spagnoli sono cresciuti del 68% sul 2020, con l’81% di clienti nazionali

Nel 2021 i camping spagnoli hanno ottenuto grandi risultati rispetto all’anno precedente e, nonostante ci sia ancora un piccolo divario, stanno recuperando alla grande sul 2019, anno pre-pandemia. Infatti, secondo i dati ufficiali pubblicati due giorni fa dall’INE – Instituto Nacional de Estadística, nel 2021 i campeggi spagnoli hanno accolto 7,6 milioni di viaggiatori (il … Continue reading Nel 2021 i campeggi spagnoli sono cresciuti del 68% sul 2020, con l’81% di clienti nazionali

Braceri professionali per ogni esigenza dalla francese Brasero Industrie Concept

Carne, pesce e verdure alla brace sono una tradizione che non tramonta mai… E allora perché non proporli anche al ristorante del proprio campeggio? L’azienda francese Brasero Industrie Concept offre una gamma completa di bracieri e accessori che, a seconda del modello, sono destinati a privati o professionisti. La piastra di cottura, la vasca e … Continue reading Braceri professionali per ogni esigenza dalla francese Brasero Industrie Concept

L’italiana Pacchiani Holz, specialista del legno da oltre 130 anni, nuovo partner di Camping Business

All’elenco dei partner di Camping Business oggi siamo lieti di aggiungere l’azienda italiani Pacchiani Holz. La società bergamasca opera nel settore del legno da oltre 130 anni (dal 1890). Le origini della loro esperienza e tradizione sono così lontane che pochi artigiani del settore possono vantare. Caratteristica della lavorazione di Pacchiani è che il materiale utilizzato viene importato direttamente … Continue reading L’italiana Pacchiani Holz, specialista del legno da oltre 130 anni, nuovo partner di Camping Business

Nel 2021 le vendite di RV in Europa sono arrivate a livelli record, con un aumento del 9,9%

“Siamo estremamente soddisfatti della crescita record delle vendite raggiunta nel 2021: quasi 260.000 nuovi caravan e camper venduti. E questo nonostante le scoraggianti condizioni di mercato attualmente affrontate dal settore a causa della pandemia da Covid-2019 e della conseguente carenza di materie prime e sfide della catena di approvvigionamento”, ha affermato Jost Krüger, segretario generale … Continue reading Nel 2021 le vendite di RV in Europa sono arrivate a livelli record, con un aumento del 9,9%

Il progetto Delta Farm di Human Company che prenderà il posto della centrale di Porto Tolle è pronto al via

Il percorso che porterà alla creazione di Delta Farm, un villaggio turistico ecosostenibile di Human Company al posto della ex centrale Enel di Porto Tolle (in provincia di Rovigo), è ufficialmente avviato. L’iter di autorizzazioni che era partito all’inizio di giugno è approdato alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). L’annuncio ufficiale arriva dal sindaco … Continue reading Il progetto Delta Farm di Human Company che prenderà il posto della centrale di Porto Tolle è pronto al via

Baia Holiday riceve importanti premi da CampingVillage.Travel, ADAC Camping e PiNCAMP

Incetta di premi in casa di Baia Holiday, che ottiene riconoscimenti sia italiani sia internazionali. Per quanto riguarda il nostro paese, figura il premio “Più amati dai turisti 2021”, conferito dal portale italiano CampingVillage.Travel e vinto da sei complessi del gruppo. Si tratta del Camping Village Cavallino per il Veneto, del Roma Capitol per il … Continue reading Baia Holiday riceve importanti premi da CampingVillage.Travel, ADAC Camping e PiNCAMP

Uwe Frers, di ADAC Camping, indica i cinque punti per il successo dei campeggi europei

Lo scorso 14 gennaio si è tenuta online l’edizione 2022 dell’ADAC Camping Gala, in cui sono stati assegnati gli ADAC Camping Awards a quattro strutture ricettive – la spagnola La Ballena Alegre, l’italiana Centro Vacanze Pra’ delle Torri, l’austriaca 50plus Campingpark Fisching e la tedesca Camping Stover Strand Kloodt – ed è stata inserita la croata … Continue reading Uwe Frers, di ADAC Camping, indica i cinque punti per il successo dei campeggi europei

Human Company ha aperto le candidature: oltre 870 le posizioni aperte per la stagione 2022

Il successo del campeggio e delle strutture ricettive open-air si misura anche nella capacità di assumere personale, anche se a tempo determinato. È questo il caso di Human Company, che ha aperto le candidature per la prossima stagione: in tutto sono 879 le figure stagionali ricercate per le sue strutture all’aria aperta, in particolare per … Continue reading Human Company ha aperto le candidature: oltre 870 le posizioni aperte per la stagione 2022

Il WTTC prevede, per i periodi pasquale ed estivo, una forte ripresa del settore europeo di viaggi e turismo

Nel 2022 il turismo intraeuropeo sembra in grande ripresa. A dirlo il World Travel & Tourism Council (WTTC), che ha reso noti i dati del partner ForwardKeys, la principale società di analisi e dati sui viaggi. L’organizzazione ha rivelato che le prenotazioni di voli per il periodo pasquale e l’estate sono aumentate rispetto allo scorso … Continue reading Il WTTC prevede, per i periodi pasquale ed estivo, una forte ripresa del settore europeo di viaggi e turismo

L’Università di Fiume e la KUH organizzano il primo corso online sulla gestione dei camping village

Un campeggio è una vera e propria azienda e gestirlo nel migliore dei modi non è certo semplice. È quindi lodevole e importante che la Facultet za Menadzement u Turizmu i Ugostiteljstvu, ovvero la Facoltà di Management in Turismo e Ospitalità dell’Università di Fiume, abbia organizzato, in collaborazione con l’Unione dei Campeggi Croati (KUH – … Continue reading L’Università di Fiume e la KUH organizzano il primo corso online sulla gestione dei camping village

Partnership tra Camping Vision e Sandaya per accelerare ulteriormente la crescita in Europa

Sandaya ha recentemente avviato una partnership con Camping Vision, l’azienda svizzera/olandese/danese rappresentata dai noti marchi Allcamps, LuxCamp, Friferie e Danskbilferie. La nuova collaborazione consentirà a Sandaya di espandere il proprio business a livello europeo, in particolare nel Nord Europa dove Camping Vision è leader di mercato. Creato nel 2010 da François Georges e Xavier Guilbert, … Continue reading Partnership tra Camping Vision e Sandaya per accelerare ulteriormente la crescita in Europa

UNWTO: nel 2021 il turismo chiude con un +4% sul 2020, ma rimane molto inferiore ai livelli pre-pandemici

Il 2021 è ufficialmente il secondo anno “nero” nella storia del turismo mondiale, migliore solo rispetto al 2020, in cui la pandemia da Covid-19 era appena iniziata e le restrizioni erano molto forti. Lo conferma l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO – United Nations World Tourism Organization), secondo la quale, nonostante ci sia stata una ripresa … Continue reading UNWTO: nel 2021 il turismo chiude con un +4% sul 2020, ma rimane molto inferiore ai livelli pre-pandemici

Per Kampgrouds of America il 2021 è stato l’anno migliore della sua storia: più 33% rispetto al 2019

Il 2021 si conferma come il migliore in 60 anni di storia di KOA (Kampgrounds of America). Il più grande operatore statunitense nell’ambito dei camping, come riportato nel Q4 Business Report 2021, ha registrato un aumento dei ricavi del 33,2% rispetto al 2020 e un incremento del 33% sul fronte del 2019, che è stato … Continue reading Per Kampgrouds of America il 2021 è stato l’anno migliore della sua storia: più 33% rispetto al 2019

ADAC Camping Awards: premi in Italia, Spagna, Austria e Germania, con la croata Bonifačić nella Hall of Fame

In occasione dell’ADAC Camping Gala, che si è tenuto venerdì sera in diretta online, sono stati annunciati i vincitori degli ADAC Camping Awards 2022.

Simone Pokrandt sostituisce Eicke Schüürmann come managing director in LeadingCampings of Europe

Cambio di gestione in LeadingCampings of Europe, che nel 2022 si è prefissata di crescere, rivolgendosi a nuovi gruppi target e ampliando l’offerta in ambito glamping, nonché di consolidare ulteriormente la sua reputazione nell’area del campeggio di alta qualità. L’attuazione di questi ambiziosi obiettivi è stata affidata a Simone Pokrandt che, dal primo gennaio 2022, … Continue reading Simone Pokrandt sostituisce Eicke Schüürmann come managing director in LeadingCampings of Europe

Al Camp to the Future di ANWB sono stati presentati i vincitori del premio Camping van het jaar 2022

Ieri, nell’ambito dell’evento online Camp to the future, sono stati presentati i vincitori del premio Camping van het Jaar 2022. ANWB Kamperen organizza, da quasi trent’anni, le selezioni e la premiazione del miglior campeggio dell’anno. Per l’edizione 2022 quasi 26.000 campeggiatori olandesi hanno fatto sentire la loro voce a sostegno del camping preferito. Le votazioni … Continue reading Al Camp to the Future di ANWB sono stati presentati i vincitori del premio Camping van het jaar 2022

La lavasciuga 244NX di Numatic International è compatta e senza fili

Molto spesso la sola soluzione per pulire piccoli spazi oppure una stanza con parecchi mobili, per esempio la cucina di un ristorante o il magazzino che facilmente si trovano anche nei campeggi, è quella di usare il metodo tradizionale con scopa e straccio bagnato. Questa è un’operazione faticosa e lunga, anche perché bisogna attendere che … Continue reading La lavasciuga 244NX di Numatic International è compatta e senza fili

Il CMT non si arrende: tra venerdì e lunedì in tre eventi online si parlerà di turismo e cicloturismo

L’edizione 2022 del CMT di Stoccarda, prevista dal 15 al 23 gennaio, non avrà luogo in presenza, come già anticipato a metà dicembre. Questo a causa delle disposizioni del governo locale del Baden-Württemberg che, visto l’elevato numero di positivi al Covid-19, in particolare alla variante Omicron, fino al 17 gennaio ha vietato le fiere e … Continue reading Il CMT non si arrende: tra venerdì e lunedì in tre eventi online si parlerà di turismo e cicloturismo

ADAC Camping Awards: venerdì prossimo l’evento sarà trasmesso in live streaming dalle 19.20

Come avevamo anticipato lo scorso 15 dicembre, la cancellazione dell’evento “fisico” CMT di Stoccarda ha imposto agli organizzatori degli ADAC Camping Awards di passare alla modalità virtuale. Così, venerdì prossimo, 14 gennaio, a partire dalle 19.20 il più importante evento europeo del settore sarà trasmesso in live streaming. Tra le novità di questa edizione 2022 … Continue reading ADAC Camping Awards: venerdì prossimo l’evento sarà trasmesso in live streaming dalle 19.20

ECDC, il Covid-19 cambia rotta: i paesi più colpiti sono quelli dell’area Mediterranea e del Nord Europa

Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC, European Center for Desease Prevention and Control) fotografa l’andamento della diffusione del virus SARS-CoV-2, quello che causa il Covid-19. Quello che vogliamo mostrarvi è come è cambiata la situazione nell’ultimo mese, ovvero dal 2 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Paesi quali l’Italia, … Continue reading ECDC, il Covid-19 cambia rotta: i paesi più colpiti sono quelli dell’area Mediterranea e del Nord Europa

Il 47° congresso della francese FNHPA si terrà in occasione di IODE by Campo Ouest a inizio febbraio

Nel nutrito gruppo di manifestazioni francesi dedicate al turismo all’aria aperta, spicca la seconda edizione di IODE by Campo Ouest: questo evento, infatti, ospiterà il 47° Congresso Nazionale della FNHPA, la federazione francese che raduna le aziende operanti nel settore della ricettività all’aria aperta. La fiera si terrà a Vannes, nella Francia dell’ovest a nord … Continue reading Il 47° congresso della francese FNHPA si terrà in occasione di IODE by Campo Ouest a inizio febbraio

Anche Bit cambia data: la manifestazione di Milano dedicata al turismo si sposta da febbraio ad aprile

Di fronte all’andamento della pandemia non esistono certezze. Così in periodi come questo, dove il picco della diffusione del virus in questa ultima ondata è di difficile previsione, a farne le spese sono anche le fiere. L’ultima tra quelle più importanti a capitolare è la Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Originariamente prevista … Continue reading Anche Bit cambia data: la manifestazione di Milano dedicata al turismo si sposta da febbraio ad aprile

La fiera francese Méditerranéa ci riprova: l’edizione 2022 in programma il 31 maggio e 1° giugno

Gli organizzatori della fiera Méditerranéa non demordono e ci riprovano per la terza volta e per il terzo anno. Infatti, secondo quanto annunciato sul loro sito, l’edizione 2022 si svolgerà il 31 maggio e 1° giugno a Port-Camargue. L’orario di apertura va, per entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 19.00. Il Covid-19 sembra “perseguitare” questa … Continue reading La fiera francese Méditerranéa ci riprova: l’edizione 2022 in programma il 31 maggio e 1° giugno

Turismo e PNRR, pronto il bando ENIT per 120 posti: la scadenza per le domande è il 7 gennaio

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha assegnato 2 miliardi e 400 milioni di euro ai progetti d’investimento in materia di turismo. A questo proposito ENIT – Agenzia Nazionale Turismo ha pubblicato due bandi per l’assunzione, a tempo determinato, di 120 persone che avranno il compito di supportare il Ministero del Turismo, guidato … Continue reading Turismo e PNRR, pronto il bando ENIT per 120 posti: la scadenza per le domande è il 7 gennaio

I campeggi di Barcellona sono entrati nella FCC: questo darà impulso al settore in Catalogna

Uniti si è più forti per affrontare le sfide che il mercato propone e andare incontro alle esigenze dei clienti. Lo pensano anche i campeggi catalani, che hanno potenziato la loro importanza grazie all’ingresso nella FCC (Federació Catalana de Càmpings). L’incorporazione è stata formalizzata nel corso dell’assemblea straordinaria della FCC, che si è tenuta al … Continue reading I campeggi di Barcellona sono entrati nella FCC: questo darà impulso al settore in Catalogna

Tourism4All: la KUH e Village4All pubblicano una guida sulle destinazioni turistiche accessibili

Nell’ambito di Tourism4All, il progetto per il turismo accessibile portato avanti da Roberto Vitali, fondatore di Village4All in partnership con KUH (Kamping Udruženje Hrvatske), ovvero l’Unione dei Campeggi Croati, è stata pubblicata una guida dedicata alle destinazioni turistiche accessibili in Croazia e in Italia. Questa iniziativa ha lo scopo di ridurre l’impatto negativo dell’elevata stagionalità … Continue reading Tourism4All: la KUH e Village4All pubblicano una guida sulle destinazioni turistiche accessibili

Itinerando è stata sospesa, ma forse potrebbe svolgersi più avanti, pandemia permettendo

La pandemia da Covid-19, soprattutto in questo momento in cui la variante Omicron sembra avere il sopravvento, colpisce un po’ tutti i settori, compreso quello degli eventi e, in particolare, le fiere. Così, Itinerando – Esperienze in viaggio, dedicata al turismo esperenziale e che doveva svolgersi a Padova dal 29 al 30 gennaio 2022, è … Continue reading Itinerando è stata sospesa, ma forse potrebbe svolgersi più avanti, pandemia permettendo

Secondo Confcommercio-Swg i dati 2021 del turismo italiano sono disastrosi: ecco cosa serve

Si sta uscendo dalla crisi dovuta alla pandemia? Si sta tornando alla normalità? La risposta è non proprio, almeno per quello che concerne il turismo italiano: ci sono ancora incertezza, timore e insicurezza, a causa anche della nuova variante Omicron che si sta diffondendo rapidamente anche nel nostro paese. Lo conferma un’indagine di Confcommercio, realizzata … Continue reading Secondo Confcommercio-Swg i dati 2021 del turismo italiano sono disastrosi: ecco cosa serve

EFCO&HPA: nel 2021 l’Italia è prima per numero di pernottamenti in campeggio (ma manca la Francia)

Sono ormai quasi due anni che si “combatte” contro la pandemia da Covid-19 che ha cambiato e, non certo in meglio, le vite, le abitudini, le scelte di ognuno di noi. E questo comprende proprio tutto, incluse le vacanze e i viaggi. Come sono andate, turisticamente parlando, le ultime tre stagioni nei campeggi in Europa? … Continue reading EFCO&HPA: nel 2021 l’Italia è prima per numero di pernottamenti in campeggio (ma manca la Francia)

Il turismo open-air in Francia nel 2021: ecco le cifre dalla Fédération Nationale de l’Hôtellerie de Plein Air

La Francia è indubbiamente il paese europeo più importante dal punto di vista del turismo en plein air e delle relative strutture ricettive, tant’è che si parla di un fatturato di 2,8 miliardi di euro. Un ritratto aggiornato del settore, tutto in numeri, è stato fatto dalla FNHPA (Fédération Nationale de l’Hôtellerie de Plein Air), … Continue reading Il turismo open-air in Francia nel 2021: ecco le cifre dalla Fédération Nationale de l’Hôtellerie de Plein Air

La Toscana stanzia 487mila euro per realizzare aree di sosta nei comuni con meno di 20mila abitanti

La Toscana va incontro al turismo in libertà e itinerante e trova un ulteriore modo per farlo crescere, con benefici per il commercio e tante altre attività di borghi e piccoli paesi. Infatti ha stanziato 487 mila euro per la realizzazione di aree per la sosta temporanea di camper e autocaravan, che saranno destinati ai … Continue reading La Toscana stanzia 487mila euro per realizzare aree di sosta nei comuni con meno di 20mila abitanti

Demoskopika: otto milioni di italiani rinunciano alle vacanze natalizie a causa della variante Omicron

Le festività natalizie e quelle di fine anno sono alle porte. In condizioni “normali” si penserebbe serenamente alle vacanze e si organizzerebbero i viaggi, anche oltre oceano. Ma con il perdurare della pandemia e, soprattutto, l’arrivo della variante Omicron, cosa pensano di fare gli italiani? Il 48% dei connazionali, quindi 24 milioni, ha deciso di … Continue reading Demoskopika: otto milioni di italiani rinunciano alle vacanze natalizie a causa della variante Omicron

L’ingresso della Croazia in Schengen e nell’Eurozona, da metà 2022, sarà un ulteriore impulso al turismo

Lo scorso 12 dicembre il Consiglio dell’Unione Europea, responsabile della giustizia e degli affari interni dell’Unione Europea, ha deciso all’unanimità che la Croazia è pronta per entrare in Schengen, ovvero ha confermato che il paese soddisfa tutte le condizioni per l’attuazione dell’acquis di Schengen, la piattaforma comune di diritti e obblighi che vincolano l’insieme dei … Continue reading L’ingresso della Croazia in Schengen e nell’Eurozona, da metà 2022, sarà un ulteriore impulso al turismo

ADAC Superplätze 2022: in testa ancora l’Italia con 33 campeggi, ma la Croazia ha più new entry

Anche quest’anno ADAC Camping ha inviato i propri ispettori nei campeggi di tutta Europa per verificarne la qualità. Nel 2021 si è raggiunto un importante risultato: 28 nuovi “ADAC Superplätze”, con un incremento del 21 per cento. La lista del top dei camping di lusso europei arriva così a un totale di 158. “28 nuovi … Continue reading ADAC Superplätze 2022: in testa ancora l’Italia con 33 campeggi, ma la Croazia ha più new entry

Ora è ufficiale: le nuove norme della regione Baden-Württemberg impongono la cancellazione del CMT

Messe Stuttgart, ovvero Fiere di Stoccarda, alza bandiera bianca, come da noi anticipato mercoledì dando la notizia della trasformazione degli ADAC Camping Gala in evento digitale. Nonostante fino all’ultimo si sia lavorato per fare in modo che l’edizione 2022 del CMT potesse avere luogo, le ultime indicazioni del governo locale del Baden-Württemberg hanno cancellato ogni … Continue reading Ora è ufficiale: le nuove norme della regione Baden-Württemberg impongono la cancellazione del CMT

FAITA sul tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero: “Un ulteriore colpo per il turismo”

La pandemia non dà tregua e costringe i governi di tutto il mondo a prevedere misure precauzionali nel tentativo di ridurre la diffusione del virus che provoca Covid-19. Da ieri e fino al 31 gennaio, chi entra in Italia (o rientra dopo essere stato all’estero) deve sottoporsi a tampone anche se ha regolarmente completato il … Continue reading FAITA sul tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero: “Un ulteriore colpo per il turismo”

CampingVillage.Marketing: cosa fare (e cosa no) per prepararsi alla nuova stagione

Alla fine di questo 2021, ancora complicato dall’evoluzione della pandemia, Camping Business ospita un intervento di Riccardo Viroli, CEO di CampingVillage.Marketing. I cinque consigli che lui e il suo team offrono potranno aiutare le strutture italiane a impostare il lavoro per la nuova stagione. di Riccardo Viroli Il 2021 sta volgendo al termine e ogni … Continue reading CampingVillage.Marketing: cosa fare (e cosa no) per prepararsi alla nuova stagione

ADAC trasforma il Camping Gala 2022 in evento digitale: la cancellazione del CMT sembra ormai certa

ADAC ha appena ufficialmente comunicato che il suo Camping Gala previsto in occasione del prossimo CMT di Stoccarda non si terrà dal vivo, come previsto, ma solamente come evento digitale. Nel momento in cui scriviamo manca la conferma ufficiale, ma da quello viene scritto da ADAC Camping sembra che anche l’edizione 2022 del CMT non … Continue reading ADAC trasforma il Camping Gala 2022 in evento digitale: la cancellazione del CMT sembra ormai certa

Buone notizie dal 15° Congresso dei Campeggi Croati: quasi raggiunti i risultati record del 2019

Nonostante il perdurare della pandemia e il fatto che la stagione turistica in Croazia sia iniziata solo nella seconda parte dell’anno, il turismo in campeggio ha mostrato ancora una volta di saper affrontare le sfide e ha registrato ottimi risultati, sia nel numero di arrivi che in quello dei pernottamenti. Questo è quanto è emerso … Continue reading Buone notizie dal 15° Congresso dei Campeggi Croati: quasi raggiunti i risultati record del 2019

Pitchup: il glamping vince sugli hotel di lusso con un boom di prenotazioni per il 2022

Nel corso del 2021 le vacanze outdoor hanno registrato un’enorme crescita rispetto ai soggiorni in hotel. A dirlo è Pitchup, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, che ha registrato un aumento dell’84% dei pernottamenti nel terzo trimestre dell’anno rispetto al 2019, mentre Airbnb, Expedia e Booking.com hanno subito, rispettivamente, una riduzione … Continue reading Pitchup: il glamping vince sugli hotel di lusso con un boom di prenotazioni per il 2022

Syntek oltre la tecnologia con servizi di manutenzione e assistenza costanti: esserci sempre fa la differenza

Acquistare e installare il meglio di quanto la tecnologia è oggi in grado di offrire è semplice: scegliere ciò di cui si ha bisogno e procedere con l’investimento. Quello che può rivelarsi meno facile è tenere in perfetta efficienza i sistemi di cui ci si è dotati che durante la stagione turistica vengono spesso sfruttati … Continue reading Syntek oltre la tecnologia con servizi di manutenzione e assistenza costanti: esserci sempre fa la differenza

Dal 29 al 30 gennaio 2022 appuntamento a Padova con Itinerando, la fiera del turismo esperienziale

Il 29 e 30 gennaio torna Itinerando, la fiera che si svolge a Padova dedicata al turismo esperienziale. Questo evento vuole presentare e promuovere il turismo in tutti i suoi aspetti non convenzionali, non scontati e non diffusi. Sono presenti tre macrosettori (Camper, Destinazioni ed Esperienze) e anche una sezione dedicata all’Innovation Village. L’area Camper … Continue reading Dal 29 al 30 gennaio 2022 appuntamento a Padova con Itinerando, la fiera del turismo esperienziale

ECDC, l’avanzata del virus non si ferma: nelle ultime tre settimane tutta l’Europa tende al rosso

Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC, European Center for Desease Prevention and Control) fotografa l’andamento della diffusione del virus SARS-CoV-2, quello che causa il Covid-19. Quello che vogliamo mostrarvi è come è cambiata la situazione negli ultimi 21 giorni, ovvero dall’11 novembre al 2 dicembre 2021. Paesi, quali l’Italia, … Continue reading ECDC, l’avanzata del virus non si ferma: nelle ultime tre settimane tutta l’Europa tende al rosso

ETC: migliora il turismo in Europa, ma i risultati pre-pandemia si raggiungeranno solo nel 2024

La ripresa del turismo europeo sembra avviata, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Nel complesso, il miglioramento dei tassi di vaccinazione in tutta Europa e il certificato digitale Covid dell’Unione Europea hanno facilitato i viaggi transfrontalieri durante i mesi estivi di punta, anche se i volumi sono ancora lontani dai risultati pre-pandemia, che … Continue reading ETC: migliora il turismo in Europa, ma i risultati pre-pandemia si raggiungeranno solo nel 2024

L’unione fa la forza: autunno caldo per acquisizioni e partnership nel settore del turismo

Unirsi, fare partnership o acquisizioni è sempre una strategia vincente per “aggredire” meglio e con maggiore forza nuovi mercati o rafforzare quelli esistenti, senza contare l’ampliamento della clientela. Così, la croata Arena Hospitality Group ha acquisito in Austria il Franz Ferdinand Mountain Resort Nassfeld, in Danimarca il Jesperhus Feriepark è entrato a far parte della … Continue reading L’unione fa la forza: autunno caldo per acquisizioni e partnership nel settore del turismo

Club del Sole partner triennale per la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

Club del Sole, importante azienda in Italia nel settore della vacanza outdoor al mare, supporta in qualità di partner la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano. L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è nato nel 2014, con l’obiettivo di diffondere le opportunità e l’impatto delle tecnologie digitali … Continue reading Club del Sole partner triennale per la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

L’open-air vince sull’alberghiero, ma si può migliorare: lo dice lo studio promosso da FAITA Trentino

Le strutture open-air in Trentino sono un asset fondamentale dell’offerta turistica della provincia: il loro posizionamento è molto buono ma, soprattutto in relazione ai territori limitrofi, ci sono margini di miglioramento sui quali investire. È questo il messaggio che emerge dallo studio “L’offerta open-air in Trentino” promossa da FAITA Trentino, parte di Confcommercio Trentino, in … Continue reading L’open-air vince sull’alberghiero, ma si può migliorare: lo dice lo studio promosso da FAITA Trentino

Con Time Shaker Mixo Two, premiato al SETT 2021, si fanno 300 cocktail perfetti

Molte persone amano gustarsi un aperitivo comodamente seduti al tavolo di un bar… e in qualsiasi stagione. Meglio ancora se si è in vacanza e totalmente rilassati, proprio come quando si è in campeggio. Certo bisogna avere qualcuno che si occupi di questo aspetto e sia in grado di realizzare centinaia di cocktail, anche quello … Continue reading Con Time Shaker Mixo Two, premiato al SETT 2021, si fanno 300 cocktail perfetti

UNWTO: le restrizioni ai viaggi continuano e una destinazione su cinque ha i confini chiusi

Secondo il Travel Restrictions Report di UNWTO (United Nations World Tourism Organization), agenzia specializzata che appartiene alle Nazioni Unite, 46 destinazioni (21% di quelle mondiali) hanno attualmente i confini completamente chiusi ai turisti e, di queste, ben 26 tengono le frontiere “blindate” da almeno la fine di aprile 2020. Altre 55 destinazioni (il 25% di … Continue reading UNWTO: le restrizioni ai viaggi continuano e una destinazione su cinque ha i confini chiusi

Camping Village: quanto costa un nuovo cliente? Strategie e web marketing per fidelizzare gli ospiti

Anno 2021: il mondo è cambiato. Quest’anno lo possiamo dire a gran voce, dopo un anno di “guerra” e un anno di “guerriglia Covid” le cose sono sicuramente cambiate. Questo cambiamento è per tutti, nessuno escluso, e da un lato il termine “vacanza” ha rafforzato maggiormente il suo significato: stare meglio possibile, vivere un’esperienza più … Continue reading Camping Village: quanto costa un nuovo cliente? Strategie e web marketing per fidelizzare gli ospiti

Syntek: sistemi di climatizzazione personalizzati non solo a livello tecnologico, ma anche di design

Quando si parla di climatizzazione non ci si può limitare a valutare la parte tecnica. Dentro una mobile home o una tenda dedicate al glamping anche l’occhio vuole la sua parte, e ogni oggetto che entra in strutture ricettive di questo tipo deve integrarsi alla perfezione. L’inserimento di uno split o di un sistema di … Continue reading Syntek: sistemi di climatizzazione personalizzati non solo a livello tecnologico, ma anche di design

Dal 6 dicembre cambia il green pass, ora obbligatorio anche per accedere alle strutture ricettive

Ci siamo: il momento tanto annunciato e di cui si è parlato per settimane nei telegiornali, nei talk show e sui giornali, tant’è che a volte sembrava fosse già stato approvato, è arrivato. Ieri è stato varato il Decreto-legge del Consiglio dei Ministri che introduce la Certificazione verde Covid-19 “rafforzata”. A partire, però, dal 6 … Continue reading Dal 6 dicembre cambia il green pass, ora obbligatorio anche per accedere alle strutture ricettive

Nei campeggi di Kampgrounds of America arrivano le stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Nei campeggi nordamericani si alza il livello di interesse per i mezzi elettrici, oggi per lo più automobili, domani magari anche veicoli ricreazionali. In occasione della sua convention annuale, Kampgrounds of America (KOA), la più importante catena di campeggi in USA (520 strutture), ha annunciato un programma per l’implementazione in alcuni loro camping negli Stati … Continue reading Nei campeggi di Kampgrounds of America arrivano le stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Confturismo: l’aumento dei contagi porta a 2,5 milioni di disdette per le prossime festività

Come cambiano le cose in meno di un mese! Non solo a livello di contagi, ma anche di impatto sul turismo in Italia, che vede al momento due milioni e mezzo di disdette per le prossime festività. A ottobre la nostra situazione epidemiologica era buona, soprattutto se confrontata con quella di altri paesi europei, in … Continue reading Confturismo: l’aumento dei contagi porta a 2,5 milioni di disdette per le prossime festività

Il 24 e 25 novembre l’appuntamento in Francia è con la 18^ edizione della fiera Équip’Hpa

Manca meno di una settimana, infatti aprirà i battenti il 24 novembre per chiudere il 25 novembre 2021, la fiera Équip’Hpa – 18° Salon Professionnel Haute France des Équipements de Tourisme et des Collectivités.L’evento si tiene in Francia presso il Centre Tennistique Pierre de Coubertin a Le Touquet-Paris-Plage. Questa fiera è organizzata da quattro federazioni … Continue reading Il 24 e 25 novembre l’appuntamento in Francia è con la 18^ edizione della fiera Équip’Hpa

Baia Holiday lancia il progetto Baia Winter: due campeggi e un hotel aperti fino al 10 gennaio 2022

Il campeggio, inteso come soluzione più ampia che prevede sia il soggiorno con il camper, la caravan o la tenda nelle piazzole predisposte, ma anche soluzioni come le case mobili dotate di tutti i comfort, sta riscuotendo un grande successo. E allora perché non offrire un prolungamento dell’apertura anche per una parte del periodo invernale, … Continue reading Baia Holiday lancia il progetto Baia Winter: due campeggi e un hotel aperti fino al 10 gennaio 2022

I dati USA 2020 del Bureau of Economic Analysis confermano la crescita del settore caravanning

L’associazione americana che riunisce gli operatori del settore dei veicoli ricreazionali ha commentato i dati che sono stati pubblicati pochi giorni fa dal Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti in merito all’impatto economico delle attività ricreative all’aperto nel 2020. La RVIA (Recreational Vehicle Industry Association) sottolinea che mentre il settore nel suo complesso … Continue reading I dati USA 2020 del Bureau of Economic Analysis confermano la crescita del settore caravanning

ECDC: come sono cambiati in tre settimane i colori sulla mappa europea del Covid-19

Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC, European Center for Desease Prevention and Control) fotografa l’andamento della diffusione del virus SARS-CoV-2, quello che causa Covid-19. Quello che vogliamo mostrarvi è come è cambiata la situazione negli ultimi 21 giorni, ovvero dal 21 ottobre all’11 novembre 2021. Paesi, quali l’Italia, la … Continue reading ECDC: come sono cambiati in tre settimane i colori sulla mappa europea del Covid-19

Il gazebo fotovoltaico e-Ric di Ramberti che ha vinto il Trophée SETT d’Or

Il Trophée SETT d’Or de l’Innovation, assegnato in occasione del SETT, che si è tenuto a Montpellier dal 2 al 4 novembre e del quale Camping Business è stato media partner, è stato vinto da e-Ric, il gazebo fotovoltaico per la ricarica dei mezzi elettrici a due ruote. È stato realizzato da NewPV, una start-up … Continue reading Il gazebo fotovoltaico e-Ric di Ramberti che ha vinto il Trophée SETT d’Or

Grazie a Marcello Bassi Brugnatelli l’Italia punta ad avere il suo museo della caravan

Abbiamo incontrato l’architetto Marcello Bassi Brugnatelli nel mese di settembre, nella sua dimora seicentesca di Robbiate (LC), che ha deciso di inserire nel circuito Ville Aperte in Brianza e di aprire al pubblico. Ma non erano solo le sontuose sale affrescate a stupire i visitatori. Brugnatelli, infatti, è un collezionista di caravan e auto d’epoca … Continue reading Grazie a Marcello Bassi Brugnatelli l’Italia punta ad avere il suo museo della caravan

Ecco le nomination per l’ADAC Camping Award 2022: i vincitori saranno svelati al CMT di Stoccarda

Dopo un anno di pausa, la cerimonia di premiazione degli ADAC Camping Awards si svolgerà dal vivo la sera prima del CMT di Stoccarda, ovvero il 14 gennaio 2022 durante l’ADAC Camping Gala. Tra le novità la presenza di Crippaconcept, principale produttore di mobile home e lodge tent made in Italy, come partner sponsor. L’azienda, … Continue reading Ecco le nomination per l’ADAC Camping Award 2022: i vincitori saranno svelati al CMT di Stoccarda

Si terrà dall’8 al 10 dicembre 2021 l’appuntamento con il 15° Congress of Croation Camping

La 15° edizione del Congress of Croatian Camping si svolgerà dall’8 al 10 dicembre 2021 alle Terme Tuhelj a Tuheljske Toplice. Negli ultimi quattordici anni questo congresso, organizzato dalla Croatian Camping Union (KUH), ovvero l’associazione croata dei campeggi, si è imposto come l’evento centrale per la raccolta e lo scambio di conoscenze ed esperienze, la … Continue reading Si terrà dall’8 al 10 dicembre 2021 l’appuntamento con il 15° Congress of Croation Camping

CampingVillage.Marketing, una piattaforma dedicata ai bisogni degli imprenditori del mondo en plein air

Restare al passo con l’evoluzione del turismo en plein air è necessario per poter intercettare e conquistare nuovi clienti, che sono vitali per il successo dei camping village. CampingVillage.Marketing è nata proprio per questo scopo. Presentata ufficialmente in occasione del Sun Beach&Outdoor Style di Rimini, dove ha riscosso un notevole successo, è frutto dell’esperienza diretta … Continue reading CampingVillage.Marketing, una piattaforma dedicata ai bisogni degli imprenditori del mondo en plein air

Il SETT è stato un successo, con oltre 15.000 visitatori che hanno condiviso fiducia e ottimismo

Oltre 15.000 visitatori professionali nell’arco dei tre giorni di manifestazione, dal 2 al 4 novembre scorsi, hanno portato una ventata di fiducia e ottimismo nel mondo del turismo en plein air francese ed europeo. L’edizione 2021 del SETT di Montpellier (il salone delle attrezzature e tecniche del turismo) è stata l’occasione per tutti gli attori … Continue reading Il SETT è stato un successo, con oltre 15.000 visitatori che hanno condiviso fiducia e ottimismo

Franco Grasso: a fronte di aspettative record c’è il rischio di vendere a tariffe troppo basse

Un’interessante riflessione sul futuro del turismo nei prossimi mesi arriva da Franco Grasso. Secondo il professore, che è considerato uno dei massimi esperti di revenue management in Italia, la disciplina economica legata alla tariffazione dinamica delle camere di hotel e dei servizi del settore turistico, il prossimo sarà un Capodanno col botto per gli hotel … Continue reading Franco Grasso: a fronte di aspettative record c’è il rischio di vendere a tariffe troppo basse

BVCD: agosto da record in Germania, ma non basta per compensare le perdite dei primi sei mesi

Da gennaio ad agosto 2021, l’industria tedesca del campeggio ha registrato circa 24,6 milioni di pernottamenti, con una diminuzione del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un decremento del 16% sul 2019. A dirlo la BVCD (Bundesverband der Campingwirtschaft in Deutschland), ovvero l’Associazione federale dell’industria del campeggio in Germania, secondo la quale il … Continue reading BVCD: agosto da record in Germania, ma non basta per compensare le perdite dei primi sei mesi

Assocamp chiede l’IVA al 4% anche per le autocaravan, agevolando così le persone disabili

Da tempo Assocamp è impegnata con le istituzioni locali, regionali e nazionali per la promozione di un turismo all’aria aperta positivo e inclusivo alla scoperta del nostro Paese. È per questo che l’Associazione sta portando avanti e promuovendo un tema molto importante: l’agevolazione IVA al 4% estesa anche all’acquisto dell’autocaravan e alle spese necessarie per … Continue reading Assocamp chiede l’IVA al 4% anche per le autocaravan, agevolando così le persone disabili

Assegnati i cinque SETT d’OR per l’innovazione: tra i vincitori anche l’azienda italiana Ramberti

Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione per il SETT d’OR, un riconoscimento all’innovazione assegnato in occasione del Salon SETT di Montpellier. Cinque le categorie per i “trofei dell’innovazione” 2021. Per la prima volta, tra i vincitori c’è anche un’azienda italiana: Ramberti. L’azienda di Santarcangelo di Romagna si è aggiudicata il SETT d’OR con … Continue reading Assegnati i cinque SETT d’OR per l’innovazione: tra i vincitori anche l’azienda italiana Ramberti

Camping Vision amplia il team con l’ingresso di Jeroen Van Haudenhuyse come Contract Manager

Per Camping Vision la stagione 2020/2021 è stata da record, tant’è che dal primo novembre è entrato in azienda, nel ruolo di Contract Manager, Jeroen Van Haudenhuyse, che si occuperà di ampliare ulteriormente i servizi offerti dal gruppo danese/svizzero. Oltre a questo, Camping Vision ha recentemente lanciato un nuovo sito web in Slovacchia con il … Continue reading Camping Vision amplia il team con l’ingresso di Jeroen Van Haudenhuyse come Contract Manager

Al SETT di Montpellier, FNHPA e la Fondazione “Je pars, tu pars, il part” firmano un accordo di collaborazione

In occasione del Salon des Équipements et Techniques du Tourisme (SETT), che si apre oggi a Montpellier, Nicolas Dayot, presidente della Fédération Nationale de l’Hôtellerie de Plein Air (FNHPA) firmerà una partnership nazionale con la Fondazione “Je pars, tu pars, il part” (Io parto, tu parti, lui parte), alla presenza del suo presidente Germain Lelarge. … Continue reading Al SETT di Montpellier, FNHPA e la Fondazione “Je pars, tu pars, il part” firmano un accordo di collaborazione

Domani a Montpellier apre i battenti il SETT 2021, con una ricca serie di appuntamenti ed eventi

Si apre domani la 42esima edizione del SETT, la più importante manifestazione a livello europeo dedicata al turismo all’aria aperta, di cui Camping Business è media partner. La fiera, che si tiene al Parc des Expositions di Montpellier, terminerà giovedì 4 novembre alle ore 17:00, mentre gli altri due giorni chiuderà i battenti alle 19:00. … Continue reading Domani a Montpellier apre i battenti il SETT 2021, con una ricca serie di appuntamenti ed eventi

PiNCAMP, ecco la lista aggiornata dei camping croati e italiani preferiti dai turisti tedeschi

PiNCAMP, il portale dei campeggi dell’ADAC, ha analizzato il comportamento di utilizzo dei campeggiatori tedeschi per poi pubblicare la lista dei 100 camping più amati dagli italiani e i 50 più votati dai croati. Anche nel 2021 il campeggio continua a essere molto in voga, e Italia e Croazia sono tra le destinazioni di vacanza … Continue reading PiNCAMP, ecco la lista aggiornata dei camping croati e italiani preferiti dai turisti tedeschi

Human Company si prepara a lanciare, all’inizio del 2022, il nuovo marchio HU Openair

Human Company lancerà, all’inizio del 2022, il nuovo marchio HU Openair, come era già stato annunciato in anteprima durante il convegno organizzato da Camping Business al SUN Beach&Outdoor Style. Il nuovo brand nasce da un processo di sintesi che trasforma Human semplicemente in Hu (si legge come “you”), che sta a indicare come la persona … Continue reading Human Company si prepara a lanciare, all’inizio del 2022, il nuovo marchio HU Openair

Appuntamento a Londra il 2 novembre con UNWTO, WTTC e WTM per il vertice dei ministri del turismo

I leader a livello globale nel settore del turismo si riuniranno ancora una volta per l’UNWTO, WTTC & WTM Minister’s Summit 2021. Si tratta del più grande raduno annuale, che vede coinvolti i ministri del turismo, gli imprenditori e gli esperti, e si svolgerà martedì 2 novembre durante il WTM London, il principale evento globale … Continue reading Appuntamento a Londra il 2 novembre con UNWTO, WTTC e WTM per il vertice dei ministri del turismo

Da ECA Technology colonnine per veicoli elettrici e pensiline fotovoltaiche

La mobilità elettrica e la sostenibilità sono due elementi con i quali è ormai necessario confrontarsi quotidianamente, e le strutture ricettive all’aria aperta non possono più rimandare le relative valutazioni. Sul primo fronte è indispensabile cominciare ad attrezzarsi per accogliere gli ospiti che, sempre più numerosi, arriveranno nei campeggi a bordo di veicoli elettrici. Queste … Continue reading Da ECA Technology colonnine per veicoli elettrici e pensiline fotovoltaiche

ECDC: come sono cambiati nell’ultimo mese i colori sulla mappa europea del coronavirus

Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC, European Center for Desease Prevention and Control) fotografa l’andamento della diffusione del virus SARS-CoV-2, quello che causa Covid-19. Quello che vogliamo mostrarvi è come è cambiata la situazione nell’ultimo mese, ovvero dal 23 settembre al 21 ottobre 2021. Paesi, quali l’Italia, la Francia … Continue reading ECDC: come sono cambiati nell’ultimo mese i colori sulla mappa europea del coronavirus

SETT 2021, la 42esima edizione pronta al via: ecco tutte le informazioni pratiche per partecipare

Manca ormai solo una decina di giorni all’inaugurazione ed è quindi il momento di fare il punto sul SETT di Montpellier. Quella che è la più importante manifestazione del continente dedicata al turismo all’aria aperta, di cui Camping Business è media partner, si svolgerà dal 2 al 4 novembre al Parc des Expositions. Le aspettative … Continue reading SETT 2021, la 42esima edizione pronta al via: ecco tutte le informazioni pratiche per partecipare

Con Pacchiani Holz la veranda in legno per mobile home si fa in cinque

Pacchiani Holz opera nel settore del legno dal 1890. Nella sua ampia offerta ci sono anche le verande per case mobili. I prodotti proposti vengono realizzati in legno di abete nordico e legno lamellare importati direttamente dalle migliori segherie di Austria, Germania, Finlandia, Svezia e dei Paesi dell’Est, garantite dalla certificazione PEFC per la riforestazione. … Continue reading Con Pacchiani Holz la veranda in legno per mobile home si fa in cinque

Dal SUN Beach&Outdoor Style ecco le novità più curiose dedicate al mondo glamping

TTG, SIA e SUN 2021, le tre manifestazioni firmate da Italian Exhibition Group, si sono chiuse con un 90% di visite in più rispetto all’edizione 2019. Distribuite su 19 padiglioni, presenti 1.800 brand, oltre 200 gli eventi, con più di 250 speaker su nove “Arene” per 650 ore di confronto e informazione, sono state l’occasione per … Continue reading Dal SUN Beach&Outdoor Style ecco le novità più curiose dedicate al mondo glamping

“Casi di successo e nuove tendenze”: apprezzato a Rimini il convegno di Camping Business

Il Sun Beach&Outdoor Style di Rimini si è chiuso con ottimi risultati, sia di affluenza sia di apprezzamento da parte di pubblico, espositori e operatori professionali. Nell’ambito del fitto programma di conferenze ed eventi, come quelli organizzati da FAITA-FederCamping, grande interesse lo ha suscitato anche quello proposto da Camping Business, intitolato “Campeggi: casi di successo … Continue reading “Casi di successo e nuove tendenze”: apprezzato a Rimini il convegno di Camping Business

TTG, SIA e SUN: il marketplace del turismo italiano sfiora i livelli di affluenza pre-pandemia.

TTG, SIA e SUN 2021 si chiudono oggi alla fiera di Rimini totalizzando il 90% delle visite registrate nell’edizione 2019. Le tre manifestazioni che mettono insieme la filiera del turismo, firmate da Italian Exhibition Group, vedono risalire la curva della fiducia rappresentata dagli operatori: tema chiave con cui si è aperta l’edizione di quest’anno. Il … Continue reading TTG, SIA e SUN: il marketplace del turismo italiano sfiora i livelli di affluenza pre-pandemia.

Roberta Garibaldi è il nuovo amministratore delegato di ENIT – Agenzia nazionale del turismo

Rinnovo ai vertici di ENIT-Agenzia nazionale del turismo, ente che ha lo scopo di promuovere l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale. Roberta Garibaldi, nominata dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, è il nuovo amministratore delegato. Sostituisce Giuseppe Albeggiani in un ruolo che, all’interno di ENIT, è recente, essendo stato istituito dal Decreto rilancio del maggio 2020. … Continue reading Roberta Garibaldi è il nuovo amministratore delegato di ENIT – Agenzia nazionale del turismo

FAITA spinge per una piattaforma di analisi dei dati che aiuti a far crescere l’intero settore

Dopo una prima giornata molto intensa e ricca di pubblico prosegue il SUN Beach&Outdoor Style di Rimini, dove il mondo del campeggio si incontra in questi giorni per parlare dei trend e dell’innovazione nei servizi. Il ricco programma dei convegni ha visto ieri un interessante evento a cura di FAITA-FederCamping, che ha sottolineato l’importanza del … Continue reading FAITA spinge per una piattaforma di analisi dei dati che aiuti a far crescere l’intero settore

Sun Beach&Outdoor Style al via: insieme a TTG e SIA lancia il messaggio “be confident”

Si apre oggi a Rimini la 39esima edizione di SUN Beach&Outdoor Style, l’evento B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi. Il tema portante che lega il SUN alle altre due manifestazioni dedicate al turismo organizzate da Italian Exhibition Group, ovvero TTG e SIA, è “be confident”. Insieme, i tre … Continue reading Sun Beach&Outdoor Style al via: insieme a TTG e SIA lancia il messaggio “be confident”

Il Club del Sole presenta al TTG di Rimini le nuove prospettive e iniziative per la prossima stagione

Club del Sole sarà presente al TTG Travel Experience, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre alla fiera di Rimini, per presentare una serie di iniziative e servizi innovativi messi in atto nel corso del 2021. Questo per rispondere alle richieste di un mercato sempre più evoluto, alla ricerca di libertà e di una … Continue reading Il Club del Sole presenta al TTG di Rimini le nuove prospettive e iniziative per la prossima stagione

FAITA-FederCamping sarà protagonista al SUN Beach&Outdoor Style di Rimini con due convegni

Mancano davvero pochi giorni al SUN Beach&Outdoor Style, l’importante fiera dedicata al mondo dell’outdoor che si svolgerà alla fiera di Rimini dal 13 al 15 ottobre, di cui come Camping Business siamo media partner. FAITA-FederCamping sarà presente attraverso l’organizzazione di alcuni seminari dedicati agli operatori. Gli appuntamenti sono due ed entrambi si svolgeranno nello spazio … Continue reading FAITA-FederCamping sarà protagonista al SUN Beach&Outdoor Style di Rimini con due convegni

Crippaconcept per la prima volta a fianco di ADAC per il Camping Gala, il 14 gennaio 2022 al CMT di Stoccarda

Crippaconcept, principale produttore di mobile home e lodge tent made in Italy, avrà il piacere di affiancare l’ADAC al Camping Gala che si terrà il 14 gennaio 2022 presso la fiera CMT di Stoccarda, e di collaborare a questa speciale serata in cui verranno assegnati gli ambiti ADAC Camping Awards 2022, il premio più prestigioso … Continue reading Crippaconcept per la prima volta a fianco di ADAC per il Camping Gala, il 14 gennaio 2022 al CMT di Stoccarda

Ricerca WTTC: il settore dei viaggi e turismo mondiale in lenta ripresa, ma servono regole diverse

Nel 2021 il settore dei viaggi si sta riprendendo, ma con maggiore lentezza rispetto al previsto. Secondo il World Travel & Tourism Council (WTTC), che rappresenta il settore privato globale dei viaggi e del turismo, questa situazione è determinata dalla mancanza di coordinamento internazionale, dalle severe restrizioni ai viaggi e dai tassi di vaccinazione più … Continue reading Ricerca WTTC: il settore dei viaggi e turismo mondiale in lenta ripresa, ma servono regole diverse

Atlantica 2021: appuntamento dal 12 al 14 ottobre al Parc des Expositions di La Rochelle

Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con la fiera Atlantica, che si svolgerà presso il Parc des Expositions di La Rochelle dal 12 al 14 ottobre 2021. Organizzata dalla Fédération de l’Hôtellerie de Plein Air de La Charente-Maritime, è l’evento di riferimento della zona per chi opera nel settore del turismo: gestori di campeggi, albergatori, … Continue reading Atlantica 2021: appuntamento dal 12 al 14 ottobre al Parc des Expositions di La Rochelle

Camping Business al SUN di Rimini: un convegno per parlare di comunicazione nei campeggi

Il SUN Beach&Outdoor Expo è alle porte: dal 13 al 15 ottobre i padiglioni della Fiera di Rimini ospiteranno la più importante manifestazione italiana del settore. E noi ci saremo! Giovedì 14 ottobre, alle 16.30 presso la Camping Arena del Padiglione B5, Camping Business presenterà infatti un convegno dal titolo “Campeggi: casi di successo e … Continue reading Camping Business al SUN di Rimini: un convegno per parlare di comunicazione nei campeggi

Nasce in Croazia, a Borik di Zara, il primo villaggio dedicati ai nomadi digitali

In Croazia verrà inaugurato tra pochi giorni il primo villaggio dedicato ai nomadi digitali. Parte di un progetto chiamato Work Remotely Croatia, la Digital Valley of the Nomads Zadar si trova a Borik di Zara, all’interno del resort Falkensteiner. Curata da grabAhome, questa iniziativa ha come obiettivo la costruzione di comunità di lavoratori che possano … Continue reading Nasce in Croazia, a Borik di Zara, il primo villaggio dedicati ai nomadi digitali

Italy loves camping: i dati registrati da Pitchup.com confermano il buon andamento dell’estate 2021

Le conferme che l’estate 2021, almeno nei mesi più “caldi”, è stata positiva continuano ad arrivare. Questa volta è Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, che da giugno ad agosto ha registrato un incremento delle prenotazioni di vacanze in Italia pari al 70% in più rispetto allo stesso periodo del … Continue reading Italy loves camping: i dati registrati da Pitchup.com confermano il buon andamento dell’estate 2021

Presto Nova, rubinetto elettronico con finiture moderne e design pulito

Per un campeggio, in particolare per i “glamping”, la cura negli arredi nonché negli accessori è molto importante per trasmettere un’immagine di eleganza e raffinatezza. E allora perché non curare anche l’aspetto dei lavabi, scegliendo una rubinetteria elegante? Presto Nova fa parte della vasta gamma di rubinetti per lavabo elettronici e manuali di Presto, azienda … Continue reading Presto Nova, rubinetto elettronico con finiture moderne e design pulito

LeadingCampings: entrano due nuovi membri e c’è ottimismo per il futuro e la stagione 2022

Fiducia e convinzione nella bontà della loro visione, ovvero viaggiare attraverso i confini nazionali, soggiornando comodamente in campeggio. Ecco quanto è emerso dal recente incontro annuale, che LeadingCampings of Europe ha organizzato presso il Sylvamar Camping Resort & Spa, un camping a 5 stelle che si trova nel sud della Francia, sulla costa meridionale delle … Continue reading LeadingCampings: entrano due nuovi membri e c’è ottimismo per il futuro e la stagione 2022

Il SETT, dal 2 al 4 novembre 2021, è un’occasione imperdibile per gli operatori del settore

Dal 2 al 4 novembre 2021 si terrà l’edizione 2021 del SETT – Salon des équipements et techniques du tourisme, del quale Camping Business è media partner. Si tratta della fiera professionale leader, a livello europeo, nell’ambito della ricettività all’aria aperta. Ospita ogni anno 600 espositori, che accolgono più di 16.000 professionisti del turismo open … Continue reading Il SETT, dal 2 al 4 novembre 2021, è un’occasione imperdibile per gli operatori del settore

ADAC/PiNCAMP: i campeggiatori tedeschi viaggeranno anche a ottobre e sono già pronti per il 2022

Le vacanze estive in Germania sono finite, ma non lo è ancora la stagione per andare in campeggio. Lo dimostrano i dati che ADAC Camping ha analizzato per Camping Business. La base per l’analisi è il comportamento di ricerca degli utenti sul sito PiNCAMP, il portale di ADAC dedicato al campeggio. I campeggiatori tedeschi inseguono … Continue reading ADAC/PiNCAMP: i campeggiatori tedeschi viaggeranno anche a ottobre e sono già pronti per il 2022

Il Salone del Camper vicino ai 100mila visitatori, grazie anche al successo del turismo en plein air

Il turismo en plein air sta continuando ad avere un grande successo, che si è riflesso anche nella partecipazione al Salone del Camper di Parma in termini di presenze, ma anche di interesse da parte di produttori ed espositori. Infatti la dodicesima edizione, che si è conclusa lo scorso 19 settembre, è stata visitata da … Continue reading Il Salone del Camper vicino ai 100mila visitatori, grazie anche al successo del turismo en plein air

Cambiamento o adattamento: una riflessione di Riccardo Viroli e 5 punti su cui focalizzarsi per il 2022

Avviandoci verso l’ultima parte di una stagione estiva particolarmente articolata e complessa, vi proponiamo una riflessione di Riccardo Viroli, CEO e Co-Founder CampingVillage.Travel, che indica cinque punti su cui focalizzarsi per il 2022. Sicuramente possiamo dirci bravi: abbiamo ottenuto numeri che si possono raffrontare al 2019 (chi più chi meno), per cui bravi! Anzi bravissimi, … Continue reading Cambiamento o adattamento: una riflessione di Riccardo Viroli e 5 punti su cui focalizzarsi per il 2022

Sbarre automatiche: ecco le soluzioni proposte da Kit Automazioni

Il controllo degli accessi realizzato con sbarre automatiche è spesso una necessità, sia per le aree di sosta sia per i campeggi e villaggi turistici. Kit Automazioni trae le sue origini da una impresa familiare nata negli Anni ‘70 e oggi si presenta come azienda specializzata nella selezione e rivendita di prodotti per automatismi di … Continue reading Sbarre automatiche: ecco le soluzioni proposte da Kit Automazioni

Assocamping Confesercenti Sicilia ha presentato a Parma il portale Sicilyenpleinair.com

Assocamping Confesercenti Sicilia ha partecipato anche quest’anno al Salone del Camper di Parma. L’obiettivo era qu