Sabato 17 gennaio, a corollario della fiera CMT di Stoccarda, si è svolta la cena annuale organizzata dall’associazione Leading Campings of Europe, il network che riunisce i migliori campeggi a gestione familiare top quality del nostro continente, a conclusione di una giornata di networking dedicata ai soci. L’evento serale, che ha visto la partecipazione anche dei partner, tra cui Camping Business, ha rappresentato l’occasione per annunciare le novità 2026 dell’associazione che continua a distinguersi per innovazione, qualità e visione strategica nel turismo all’aria aperta.
La serata è stata aperta da Alessandro Sgaravatti, presidente di Leading Campings of Europe, che ha tracciato un bilancio entusiasta dell’ultima stagione turistica in Europa, confermato dagli ultimi dati presentati durante il PiNCAMP Symposium.
Sgaravatti ha illustrato le priorità strategiche del network, che conta oggi 48 campeggi in 10 Paesi europei: al primo posto la finalizzazione della piattaforma di bookability online, che renderà prenotabili tutte le strutture sul portale Leading Campings, con benefici economici diretti e facilità per i clienti, oltre alla prosecuzione della missione di creare una rete tra i migliori campeggi europei, gestiti da famiglie con forte propensione all’innovazione e al progresso.
Northern Escapes: un viaggio emozionale nel Nord Europa
Punto focale della cena è stata la presentazione di “Northern Escapes – Denmark, Germany, The Netherlands, France”, primo capitolo di una trilogia editoriale che esplorerà tutti i Paesi in cui sono presenti i Leading Campings, che Simone Pokrandt, Managing Director dell’associazione, ha proposto non come un semplice coffee table book, ma come un prodotto editoriale ambizioso.
Pokrandt ha spiegato il concept: “Non si tratta di un prodotto commerciale, ma di un’esperienza emozionale, fatta di sentimenti, atmosfera e sogni. Un libro da aprire e riaprire, che invita all’immaginazione e al sogno, proprio come i libri devono fare”. Il volume raccoglie fotografie e storie dai campeggi Leading del Nord Europa, dal Baltico alle coste britanniche, senza immagini in posa, ma solo con scatti reali catturati durante i sopralluoghi.

“Northern Escapes – Denmark, Germany, The Netherlands, France” vuole riflettere l’evoluzione del campeggio premium: comfort e facility di alto livello sono ormai standard, ma ciò che conta davvero sono l’atmosfera, l’esperienza locale e il legame con la natura. Il libro cattura questa essenza, posizionando Leading Campings come interprete di un turismo sempre più esperienziale.
Per realizzarlo è stato creato un team di professionisti: Tom Kohler, il fotografo principale le cui immagini dominano il libro, integrato dalle foto dei membri Leading; Thomas Homoki, storyteller che ha intrecciato voci e frammenti in racconti vivi, dotati di ritmo e anima; Fanny Pokrandt, art director che ha curato ogni dettaglio con creatività e passione, creando un oggetto dal design unico e bilingue.
Disponibilità ed edizioni successive
“Northern Escapes – Denmark, Germany, The Netherlands, France” è già ordinabile nello shop online di Leading Campings e sarà presto disponibile per l’acquisto anche presso le strutture degli associati. La trilogia proseguirà: il secondo volume esplorerà entroterra alpino, colline, fiumi e Centro Europa (fine ottobre); il terzo i campeggi mediterranei del Sud (fine primavera 2027). “Un progetto ambizioso, ma con il supporto dei nostri membri lo realizzeremo,” ha concluso Simone Pokrandt.


VIDEO REPORT DA HOSPITALITY 2023